Scacchi Gratis in italiano senza registrazione: giochi online in 3D, da scaricare, contro computer o in multiplayer

Esistono tanti portali che consentono di sfidare il computer o altri player a scacchi gratis online in italiano, procedendo anche senza registrazione e giocando con un programma da scaricare o direttamente per via telematica. In più, i siti che stiamo per proporvi, nella maggior parte dei casi, hanno la grafica in 3D. Si presentano, dunque, come un’ottima possibilità di allenamento per prepararsi a sfide emozionanti, spesso complicate ma sicuramente divertenti.

Strategia, attenzione, abilità: ecco cos’è il gioco degli scacchi. Una scacchiera, 16 pezzi e l’obiettivo di fare scacco matto sono gli elementi essenziali per giocare ad uno dei giochi di strategia più amati e affascinanti, nato in India parecchi secoli fa. Il bello di vivere in un’era tecnologica è che non occorre necessariamente essere in possesso della scacchiera, del re, della regina e delle altre pedine per poter iniziare una partita a scacchi. Online è possibile dilettarsi a questo complesso gioco degli scacchi gratis, in qualunque momento e ovunque ci si trovi.

Giochi online di scacchi in 3D gratis, in italiano e senza registrazione

La voglia di iniziare a giocare a scacchi gratuitamente è forte ma non avete un compagno per farlo? Non preoccupatevi, ci penserà il computer a regalarvi l’emozione di una partita vera semplicemente consentendo l’accesso a diversi portali online. Iniziamo da un primo sito in cui iniziare a giocare gratis, in italiano e senza un’iniziale registrazione è facile e veloce. L’indirizzo da digitare è www.chess.com. Si accederà ad una home page in cui si potrà provare una partita in 3D contro il pc. Il giocatore potrà ruotare la scacchiera cliccando con il tasto destro del mouse e trascinandola nella direzione desiderata e fare scroll con il mouse per ingrandire o rimpicciolire l’immagine. Dopo queste prime indicazioni sarà sufficiente selezionare la voce “inizia” perché la sfida cominci. In una schermata accanto alla scacchiera verranno segnate tutte le mosse compiute e si potrà accedere al menu delle impostazioni per decidere la difficoltà dell’allenamento (da 1 a 10), la modalità e il colore delle pedine.

Un’altra scacchiera online gratis in 3D si potrà trovare accedendo al sito www.dossier.net eseguendo Adobe Flash Player. Inizialmente, il giocatore potrà scegliere il livello di difficoltà (avanzato, casuale o principiante) e il colore con cui giocare. Il sistema calcolerà il tempo di gioco, è consentito annullare una mossa, salvare il gioco, cambiare lingua e scaricare il gioco per giocare in modalità offline. Il tutto attraverso un menu laterale alla scacchiera di gioco. Per muovere i pezzi basterà cliccarci sopra e poi selezionare con il mouse la casella in cui si desidera collocarli. Il gioco aiuta segnalando in azzurro le caselle in cui è consentita la mossa a seconda del pezzo utilizzato. Nello schermo in basso apparirà la dicitura “Your Move” nel momento in cui sarà il turno di gioco dell’utente mentre in alto verranno mostrate le mosse eseguite.

Sul portale www.gioco.it si ha la possibilità di scegliere, tra tanti giochi diversi, quello degli scacchi gratis. Non solo, le sfide proposte sono varie e con grafiche differenti. C’è la scacchiera in 3D, gli scacchi classici, Master Chess Multiplayer, Maestro di scacchi, Checkers: 2 Player, ognuno con regole precise e opportunità diverse. Preferite sfidare il computer o degli amici? Volete giocare a tempo o con meno pressione? Per iniziare la partita occorrerà scegliere il tipo di gioco preferito, selezionarlo e cliccare su “inizia” (o start). Il gioco è intervallato da spazi pubblicitari ma non è necessaria alcuna registrazione ed è completamente gratuito.

Altra possibilità di gioco online, senza dover procedere con una registrazione, si può trovare sul portale www.scacchieureka.com. Una scacchiera in 3D dalla grafica accattivante apparirà nella home page insieme alla scritta “Play Chess Now” da cliccare per iniziare il gioco. Successivamente l’utente potrà selezionare “An Opponent” per far sì che il sistema ricerchi e trovi un giocatore avversario online. E’ possibile anche indicare il nome di un amico selezionando “A Friend” per sfidarlo ad una partita online, scegliere e modificare il tempo della durata di una partita oppure scegliere “Wait for Friend” per ottenere il link del gioco da inviare ad un amico. Inoltre, si potrà decidere se giocare contro il computer o con uno o due giocatori.

Sfidare online altri concorrenti è possibile anche accedendo al sito www.segnalidivita.com ed entrando nella sezione dedicata al gioco degli scacchi gratis. Non è necessario scaricare alcun programma, il portale è gratis e in italiano. E’ possibile vedere altre partite, consultare le aperture, studiare le lezioni e scegliere se usare o meno l’orologio. Le partite che si possono giocare si differenziano a seconda del livello di gioco, della volontà di giocare contro il computer oppure contro altri giocatori o di giocare con una scacchiera in 3D. Selezionando il gioco preferito si aprirà una nuova pagina in cui, attivando Adobe Flash Player, si potrà iniziare un’emozionante sfida. Per spostare i pezzi basterà cliccarci sopra e le caselle si illumineranno di azzurro per indicare le possibili mosse.

Il gioco online è disponibile anche su www.it.chesstempo.com. La scelta può cadere su sfide contro avversari computerizzati oppure contro altri membri del sito. In questo portale, infatti, occorrerà procedere con la registrazione e la creazione di un account per poter giocare a scacchi. In alternativa, si potrà cliccare su “Gioca come ospite” per non doversi registrare ma occorrerà seguire delle limitazioni come non poter giocare contro il computer, non poter utilizzare la funzionalità di chat durante la partita e potranno giocare le partite senza variazione di punteggio e non per corrispondenza (della durata di giorni o settimane).

Scacchi gratis da scaricare per giocare contro computer o in multiplayer

Molti computer presentano già installato il gioco degli scacchi gratis ma è possibile scaricare altri programmi per diversificare l’esperienza di gioco.

Un download, per esempio, può partire accedendo al sito www3d-chess.it.softonic.com. Si potrà scaricare un videogioco per il sistema operativo Microsoft Windows che consentirà agli utenti di sfidare il computer o altri giocatori online ad una partita a scacchi. E’ una nuova versione del classico gioco, con suoni, effetti  e grafica diversa, con angoli multipli per regalare ai giocatori una nuova esperienza. I vantaggi di questo programma sono il funzionamento sia online che offline, la possibilità di partite contro il pc o in multiplayer ma la prova gratuita è limitata, perciò non si potranno giocare infinite partite senza pagare.

App di Scacchi Gratis per Android e iPhone

La possibilità di scaricare il gioco degli scacchi gratuitamente non si limita al suo utilizzo sul computer. E’ possibile, infatti, scaricare i programmi su tablet o smartphone. Vediamo alcune delle app più gradite dagli utenti. Dall’App Store per i dispositivi iOS si può attivare il download di Scacchi di Optime Software LLC. Completamente gratuita, l’applicazione permette di scegliere se giocare da soli o con un’altro giocatore e di selezionare il livello di difficoltà della partita. E’ possibile personalizzare la partita indicando un username per se stessi e un nome per il computer e la cronologia dei punteggi. Inoltre, la grafica e gli effetti sono innovativi, è presente la funzione di annullamento della mossa e il salvataggio automatico nel momento in cui si riceve una telefonata o si esce dal programma. Chess Prime 3D è un’altra app scaricabile dall’App Store dall’eccellente grafica, con la possibilità di configurare i nomi dei giocatori, l’opzione di cambiare il colore dei pezzi e di scegliere il livello di difficoltà. Anche in questo caso l’app è gratuita e non prevede alcuna registrazione.

Passando a Play Store, i possessori di un dispositivo Android possono scaricare sul proprio smartphone l’app gratis Scacchi, valutata 4,4 stelle dagli utenti. La difficoltà aumenta man mano che si vincono le partite, ci sono sei differenti storie tra cui scegliere, sette colori diversi della scacchiera, è possibile stabilire record e caricare e salvare le partite. Scacchi-Gioca e Impara è l’app gratuita dedicata a chi desidera imparare tecniche e seguire lezioni che consentiranno di diventare un giocatore più abile di quel che si è in maniera completamente gratuita. Scaricandola sul tablet o sullo smartphone si potrà giocare offline oppure sfidare amici e parlare in chat con gli avversari mentre è in corso la partita. L’utente potrà scegliere di giocare partite lampo oppure partite in corrispondenza con turni giornalieri. la forza del computer è regolabile e si potrà analizzare le proprie partire, in caso di sconfitta, per capire dove è stato lo sbaglio. La scacchiera è personalizzabile con più di venti temi grafici per rendere l’esperienza di gioco ancora più soddisfacente.

Un’ultima app che indicheremo per scaricare il gioco degli scacchi sullo smartphone o il tablet è Scacchi Gratis. Valutata 4,7 stelle, questa applicazione consente di giocare gratuitamente, imparare nuove tattiche e schemi attraverso migliaia di esercizi, fare allenamento tattico e pratica all’inizio e alla fine del gioco, giocare rivincite, avere una grafica cartoon e una scacchiera 3D, non aver nessuna pubblicità ad interrompere il gioco e giocare in lingua italiana senza registrazione. E’, poi,  possibile visualizzare i suggerimenti delle mosse, approfittare della prevenzione degli errori e visionare le statistiche degli scacchi live e le classifiche dei migliori giocatori. Avete voglia di rientrare in una di queste classifiche? E’ il momento di scaricare una delle applicazioni citate oppure di accendere il pc per iniziare il vostro allenamento e diventare un giocatore di scacchi preparato e vincente.