Inizio Saldi Invernali 2024: calendario date per regione e città, regolamento e guida al risparmio

Per tutti gli amanti dello shopping, l’inizio dei saldi invernali 2024 è un vero e proprio evento irrinunciabile. Inoltre, i saldi sono un’importante opportunità che consente di acquistare il capo preferito che non è stato possibile comprare a prezzo pieno. Anche per il 2024 si attende l’arrivo dei saldi con grande trepidazione, perciò, per non farci trovare impreparati, vediamo quali sono le date di inizio dei saldi, regione per regione, il regolamento da rispettare e alcuni consigli utili per risparmiare ulteriormente durante l’acquisto di capi e oggetti in saldo. 

Calendario Saldi Invernali 2024: data di inizio per città e regione

L’inizio dei saldi è un momento economicamente importante, sia per gli acquirenti che possono acquistare beni di qualità a prezzi vantaggiosissimi sia per i rivenditori che possono ottenere un guadagno ulteriore sulla merce rimasta invenduta. Il periodo dei saldi è quindi un evento molto importante e l’inizio del periodo degli acquisti scontati viene condiviso praticamente a livello nazionale; tuttavia, non sempre i saldi hanno inizio nello stesso momento in tutte le regioni d’Italia, capita infatti che ogni regione adotti una data di inizio differente, ma comunque collocata entro lo stesso arco di tempo.

Per il momento, però, per vedere l’inizio dei saldi dobbiamo attendere ancora qualche settimana, anche perché le compere natalizie sono appena cominciate, quindi è improbabile che adesso si possa parlare di saldi. La circostanza è abbastanza comprensibile perché con l’arrivo del Natale aumenta sicuramente la domanda e i negozi sfruttano la possibilità di ottenere un ricavo maggiore sulla merce venduta.

Perciò, possiamo affermare con sicurezza che prima del nuovo anno non è possibile approfittare di nessun saldo, a meno di specifiche disposizioni interne ai negozi.

Quindi, per tale motivo, i saldi cominceranno a partire dal prossimo 5 gennaio 2024, che poi sarebbe anche il primo giovedì dell’anno.

Per quanto riguarda la fine dei saldi, invece, l’incertezza sulle date è ancora molta e non sono state rilasciate informazioni precise in merito a una data di fine del periodo dei saldi. Verosimilmente, però, i saldi dovrebbero durare all’incirca una trentina di giorni, il tempo necessario a coprire l’arrivo della nuova merce che darà l’avvio a un nuovo ciclo di acquisti che coincide con l’arrivo di una nuova stagione.

Prima di allora sarà quindi possibile sbizzarrirsi con i saldi invernali. Vediamo il calendario, regione per regione e per città:

Abruzzo: a partire dal 5 gennaio 2024 e fino al 5 marzo (durata complessiva 60 giorni)

Basilicata: a partire dal 5 gennaio 2024 e fino al 2 marzo

Calabria: a partire dal 5 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio

Campania: dal 5 gennaio 2024 e fino al 2 aprile (quasi 90 giorni)

Emilia Romagna: dal 5 gennaio 2024 e fino al 5 marzo (durata massima concessa 60 giorni)

Friuli Venezia Giulia: dal 5 gennaio 2024 fino al 31 marzo

Lazio: data di inizio 5 gennaio 2024, data di fine 15 febbraio (durata massima 45 giorni)

Liguria: dal 5 gennaio 2024 al 18 febbraio (poco più di 45 giorni)

Lombardia: inizio fissato al 5 gennaio 2024 e termine fissato al 5 marzo (durata complessiva 60 giorni)

Marche: inizio 5 gennaio 2024 termine 1 marzo (quasi 60 giorni)

Molise: 5 gennaio 2024 – 5 marzo (durata massima consentita 60 giorni)

Piemonte: dal 5 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio

Puglia: a partire dal 5 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio

Sardegna: dal 5 gennaio 2024 al 5 marzo

Sicilia: a partire dal 2 gennaio 2024 e fino al 15 marzo 

Toscana: dal 5 gennaio 2024 al 5 marzo (60 giorni massimo)

Umbria: dal 5 gennaio  2024 al 5 marzo (60 giorni massimo)

Valle D’Aosta: a partire dal 5 gennaio 2024 e fino al 31 marzo

Veneto: dal 5 gennaio 2024 al 28 febbraio.

Eccezion fatta per la regione Sicilia, che fa da apripista, con i saldi che cominceranno a partire dal 2 gennaio, le altre regioni sono perfettamente allineate sull’inizio dei saldi che cominceranno, praticamente ovunque, il 5 di gennaio prossimo.

Per quanto riguarda le Province autonome, i saldi cominceranno come segue:

  • Provincia di Bolzano: 5 gennaio – 18 febbraio;
  • Provincia di Trento: 5 gennaio – 5 marzo

Il calendario d’inizio dei saldi invernali vale anche per le città italiane, di seguito il calendario basato sui capoluoghi maggiori d’Italia:

  • Milano: i saldi cominceranno dal 5 gennaio 2024 e avranno una durata massima complessiva di 60 giorni, quindi fino al 5 marzo;
  • Roma: i saldi partiranno il 5 gennaio 2024, come nel resto della regione e avranno una durata massima di 45 giorni, fino al 15 febbraio 2024;
  • Torino: anche nella città torinese i saldi sono allineati a quelli dell’intera regione, perciò cominceranno il 5 gennaio 2024 e termineranno il 28 febbraio;
  • Firenze: nella città gigliata i saldi avranno inizio il 5 gennaio 2024 e termineranno il 1 giorno del mese di marzo;
  • Napoli: i saldi avranno inizio il 5 gennaio e termineranno il 2 aprile, come in tutto il resto della regione.

Regolamento dei saldi invernali 2024: leggi da rispettare per i negozi e online

Come abbiamo avuto modo di osservare, generalmente i saldi hanno una durata massima di 60 giorni, con qualche eccezione a seconda della regione. La durata è fissata dalle stesse regioni in accordo con gli enti locali e le associazioni dei consumatori e per quanto possa sembrare bizzarro devono osservare delle regole ben precise, per garantire il libero mercato ma soprattutto la leale concorrenza tra gli esercenti.

Le regole che ogni regione è tenuta a far rispettare agli esercenti locali sono le seguenti:

  • obbligo di esposizione del prezzo originale;
  • obbligo di esposizione della percentuale di sconto applicata;
  • obbligo di esposizione del prezzo finale scontato;
  • obbligo di accettazione di pagamenti con carte di debito/credito e prepagate;
  • obbligo di emissione di scontrino fiscale;
  • obbligo di esposizione di servizi informativi chiari e non ingannevoli.

Le regole, pur se applicate in modalità differenti, sono valide sia per i rivenditori fisici che per quelli online, eccezion fatta per i pagamenti nel caso delle piattaforme di e-commerce dove le transazioni consentite sono solamente quelle virtuali.

Infine, occorre ricordare che non sussiste obbligo per i rivenditori fisici di effettuare cambi dopo l’acquisto di difettosa o inadeguata, mentre, nel caso dei rivenditori online, il cambio e la sostituzione sono sempre consentiti mediante modalità apposita, che può variare a seconda della piattaforma dove viene effettuato l’acquisto. 

Consigli per risparmiare durante i saldi dell’inverno 2024

Infine, se volete risparmiare qualche euro in più sui saldi invernali, consigliamo qualche dritta che potrebbe tornare utile.

Potrebbe infatti essere utile aspettare qualche giorno in più dall’inizio dei saldi prima di andare a effettuare i propri acquisti, questo consente di far scemare la prima grande ondata di acquirenti e di effettuare acquisti più oculati; inoltre, aspettando qualche settimana in più è possibile che la percentuale di sconto applicata possa salire ancora, facendo abbassare sensibilmente il prezzo finale. Infine, consigliamo di aspettare qualche settimana prima di effettuare gli acquisti della merce in saldo perché di solito gli esercenti espongono la merce migliore sul finale.

Occorre infatti tenere presente che i saldi vengono effettuati dai negozi per liquidare la merce invenduta e può capitare, spesso, che venga esposta la merce qualitativamente inferiore, specialmente all’inizio del periodo dei saldi.