Saldi invernali 2018: data di inizio e calendario in tutta Italia

Non è mai troppo presto per informarsi sulle occasioni di risparmio e i saldi invernali 2018 sono un’opportunità a cui è importante arrivare preparati. Scopriremo la data di inizio e il calendario del via libera alle offerte in tutta Italia.

Ad un passo dalla fine dei saldi estivi, con l’autunno sempre più alle porte, gli amanti della moda e dello shopping già pensano a quando potranno approfittare degli sconti con cui rinnovare il guardaroba invernale. Cappotti, maglioni, cappelli, jeans, stivali, tanti prodotti in promozione acquistabili nei grandi store dei centri commerciali, nelle botteghe e nei negozi vintage ad un prezzo inferiore rispetto alla normalità e volto alla convenienza. Quando inizieranno i saldi invernali 2018 nelle città di tutta Italia?

Saldi invernali 2018: news sulla data di inizio ufficiale

La data di inizio dei saldi invernali della stagione invernale 2018 non è ancora stata stabilita ufficialmente. Possiamo solo ipotizzare l’avvio delle offerte del periodo più freddo dell’anno relazionandoci alle informazioni ricavate dagli ultimi saldi invernali. Il Consiglio delle Regioni aveva optato per una data unica che era coincisa con il giorno immediatamente precedente all’Epifania, il 5 gennaio. Cadeva, dunque, di giovedì la partenza delle svendite preannunciando un week-end all’insegna della convenienza e di opportunità di risparmio.

Stessa decisione potrebbe essere presa per il 2018. Venerdì 5 gennaio potrebbe essere la giornata che apre le porte allo shopping, tanto atteso dagli amanti della moda per poter sfoggiare nuovi accessori e abiti caldi e moderni. Tanti negozianti, lo scorso anno, sono rimasti delusi per non aver potuto sfruttare l’onda del turismo legato al Natale e al Capodanno proponendo interessanti promozioni  e ribassi prima del 5 gennaio. Richiedono, a gran voce, una liberalizzazione per scegliere a piacimento il giorno di inizio dei saldi invernali ed estivi. La data unica, però, è necessaria per i piccoli negozi, le botteghe e le imprese perché riduce la concorrenza dei grandi centri commerciali. Se i mass market anticipassero i saldi attirerebbero un elevato numero di clienti mettendo in difficoltà realtà più ristrette.

Le vie dello shopping di Roma, via del Corso, via Appia, via Tuscolana o quelle di Milano, nel quadrilatero della moda, lo scorso anno si sono difese bene e hanno ospitato tante persone alla ricerca dell’acquisto perfetto. Non dimentichiamo, però, il successo di negozi come Zara e Zalando, da sempre mete degli amanti dello shopping. Le lunghe file e la confusione che caratterizzano questi store nel periodo dei saldi sono superabili dedicandosi anche allo shopping on line, occasione per risparmi ulteriori da ottenere comodamente da casa.

Calendario dei saldi invernali 2018 in tutta Italia

Non avendo, ancora, una data di inizio dei saldi invernali 2018 possiamo solo far riferimento al calendario dell’avvio degli sconti della scorsa stagione per cercare di capire cosa aspettarci dal nuovo anno. Quasi tutte le regioni italiani hanno dato il via ai saldi il 5 gennaio tranne la Basilicata (2 gennaio), la Sicilia (2 gennaio) e la Valle D’Aosta (3 gennaio). Se la giornata iniziale risulta unica, a parte le tre eccezioni, la stessa cosa non si può dire per la fine degli sconti. Ogni regione, infatti, può liberamente scegliere il giorno ufficiale in cui cominciare a riporre gli articoli invernali per esporre, al loro posto, abiti e accessori primaverili.

La regione che ha posto per prima la parola fine ai saldi invernali 2017 è stato il Lazio, il 15 febbraio. Le altre regioni, a seguire, hanno concluso le promozioni il 18 febbraio (Liguria), il 28 febbraio (Calabria, Piemonte, Puglia, Veneto, provincia di Bolzano), il  1 marzo (Basilicata, Marche), il 2 marzo, il 5 marzo (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria), il 15 marzo (Sicilia), il 31 marzo (Valle d’Aosta, provincia di Trento). L’ultima regione a chiudere il periodo dei saldi invernali è stata la Campania il 2 aprile 2017. 

Ricordiamo che il grande afflusso nei negozi si avrà all’apertura degli sconti, restate quindi sempre aggiornati sul calendario delle promozioni invernali per non rischiare di dover rinunciare all’acquisto di un capo tanto desiderato. In attesa della comunicazione ufficiale delle date di inizio e fine dei saldi invernali 2018, però, vi informiamo che una grande occasione di risparmio vi si prospetterà venerdì 24 novembre. Questo sarà, infatti, il giorno del Black Friday, l’evento dedicato agli amanti dello shopping in cui poter approfittare di sconti pazzi riducendo, così, l’attesa per i saldi invernali 2018.