Saldi Estivi 2019: data di inizio a Roma, Milano, Napoli e Torino

Quando iniziano i saldi estivi 2019? Andiamo a scoprire la data di inizio ufficiale degli sconti di luglio, attesi dai tanti amanti dello shopping. Vi riveleremo il giorno fissato per i saldi d’estate 2019 in tutta Italia: a Roma, Milano, Napoli e Torino. Inoltre, cercheremo di capire come queste grandi città stanno preparando l’offerta di promozioni e convenienza per incrementare le vendite e accogliere un elevato numero di clienti. Così, chi ha nostalgia dei saldi invernali potrà ritrovare finalmente gli sconti desiderati.

Data di inizio dei saldi estivi 2019 a Roma, Milano, Napoli e Torino

Una primavera di attesa ci accompagnerà fino al desiderato inizio dei saldi estivi, periodo in cui si potranno acquistare capi di abbigliamento, scarpe, accessori, scontati anche oltre il 70%. Le date dell’avvio dei saldi, sia quelli invernali che estivi, sono regolamentate da leggi regionali e comunali stabilite di stagione in stagione.

Quest’anno, la data ufficiale valida per tutte le città italiane è sabato 30 giugno 2019. Poi, ogni comune ha la possibilità di stabilire, a partire da quella data, una propria personale data finale dei saldi estiti. A Roma e nel Lazio l’avvio dello shopping all’insegna della convenienza verrà dato sabato 30 giugno e durerà sei settimane. A Milano e in Lombardia sarà il 30 agosto la data di chiusura della convenienza come a Napoli e in tutta la Campania. Il periodo di sconti a Torino e in Piemonte durerà, invece, otto settimane non consecutive.

Tra le direttive generali che il commerciante è obbligato a seguire c’è la presenza, sulla merce scontata, sia del prezzo originario sia di quello in saldo. Devono, inoltre, essere specificate tutte le caratteristiche dell’articolo proposto in vendita. In caso di non conformità, di difetti o vizi, il cliente potrà restituire la merce per essere sostituita. Altra importante precisazione riguarda la coerenza del commerciante sulle possibilità di pagamento della merce. Se durante l’anno il negoziante accetta bancomat, assegni e carte di credito, è obbligato ad accettarli anche durante i saldi estivi.

Dove saranno i saldi estivi 2019 in Italia: negozi e centri commerciali aderenti

Durante i saldi estivi impazzano sconti nei negozi dei centri commerciali, negli outlet e nelle boutique. Gli articoli che noi tutti possiamo trovare in vendita promozionale nell’estate 2019 sono relativi alle categorie di abbigliamento, accessori, biancheria intima, pelletteria, calzature. E ancora, prodotti di elettronica, articoli da viaggio, sportivi e di valigieria. Acquisti importanti si affiancano a compere di oggettistica più frivola. Lo scopo per i compratori è di risparmiare, acquistando articoli necessari o togliendosi qualche sfizio, e per i negozianti di aumentare i guadagni in un periodo economico di crisi.

Gli amanti dello shopping non possono non recarsi a Roma durante il periodo dei saldi estivi. Occasioni di risparmio si troveranno nei numerosi negozi di importanti centri commerciali, come Roma Anagnina, Roma Est, La Romanina, Euroma 2 o Cinecittà 2. Immancabile una passeggiata in via del Corso e nelle stradine laterali ricche di negozi di marca o brand meno famosi che proporranno sconti e promozioni interessanti.

Il quadrilatero della moda a Milano sarà da girare in lungo e in largo per scovare negozi vintage, grandi griffes, sartorie passando per via Monte Napoleone fino ad arrivare ai centri commerciali dove si troveranno soprattutto articoli di elettronica e di tecnologia in offerta. Il centro commerciale Bonola, Milanofiori o Scalo Milano non deluderanno i clienti bramosi di acquisti convenienti.

Capi leggeri, casual, eleganti, firmati o più economici. A Torino è d’obbligo uno shopping sopra le righe. Sotto i portici o nei centri commerciali, i numerosi clienti potranno spostarsi da via Roma fino a via Garibaldi, dalla Rinascente all’Area 12 Shopping Center per cambiare totalmente il proprio guardaroba.

Dal 1° luglio anche Napoli darà il via ai saldi estivi. I negozi di Corso Umberto I, di via Filangeri, via Epomeo e via Toledo offrono una varietà di tipologie di articoli che esalterà e soddisferà ogni amante dello shopping.