Rompicapo gratis online: quali sono i migliori giochi e i siti dove trovarli

Dove si possono trovare i migliori rompicapo gratuiti online? La ricerca dei rompicapi più interessanti è effettuata da quelle persone che amano usare la logica e il ragionamento in un gioco per superare una sfida all’apparenza impossibile da risolvere.

Il mondo caotico ritrova una sua dimensione equilibrata nei rompicapi e il giocatore scopre con piacere che ogni ostacolo può essere superato, alle volte anche in maniera piuttosto semplice. La passione per questa tipologia di gioco, poi, è legata alla possibilità di giocare da soli, isolandosi dal contesto esterno e ritagliando del tempo e dello spazio per sé in cui dimenticare problemi e beghe quotidiane, o al contrario alla necessità di interazione con gli altri quando la risoluzione positiva è determinata principalmente dalla conoscenza delle possibili azioni degli avversari o compagni di gioco. Esistono, dunque, varie categorie di rompicapi, di assemblaggio, di smontaggio, di composizione, di destrezza, tra le quali scegliere il gioco preferito, quello che offre maggiori soddisfazioni e divertimento sia giocando fisicamente che in modalità virtuale. Nell’era di internet, infatti, è possibile dilettarsi nei rompicapi telematicamente accedendo ai siti giusti che permetteranno di scoprire i rompicapi migliori.

I migliori rompicapo gratis online

La quantità di rompicapi disponibili sul mercato è veramente imponente dato che le richieste di gioco sono elevate e coinvolgono diverse generazioni di giocatori. Alcuni rompicapi inducono al ragionamento logico da più di cento anni mentre altri sono di invenzione più moderna ma risultano altrettanto interessanti e divertenti. Si devono distinguere, poi, i giochi che necessitano di una azione manuale fisica da quelli che possono essere risolti online e sarà proprio questa seconda categoria protagonista dell’articolo di oggi. Siamo alla ricerca dei migliori rompicapi gratis da giocare online e, di conseguenza, dei siti più stimolanti in cui trovarli. Tra i giochi più apprezzati dal 1984  troviamo Tetris, un rompicapo gratis di logica e ragionamento che non ha mai smesso di appassionare grandi e piccini. Tetris deve necessariamente essere inserito in una ipotetica classifica dei migliori rompicapi dato che la sua struttura riesce ad aiutare i giocatori a ragionare meglio nel mondo reale. Impilare i mattoncini con ordine e deduzione nel gioco permetterebbe, infatti, di utilizzare questo stesso ragionamento logico per ordinare gli oggetti, eventi e ricordi nella realtà. Nella versione classica, Tetris chiede al giocatore di sistemare ad incastro dei mattoncini di forma e colori diversi che scorrono sullo schermo sfruttando la possibilità di cambiargli direzione e orientamento. Un primo portale in cui trovare questo gioco è www.giochix.org. Prevede l’utilizzo delle freccette sulla tastiera del pc per spostare i mattoncini, il gioco può essere messo in pausa e si potrà conoscere il punteggio della partita. Altro sito per giocare al rompicapo gratis è  www.giochixl.it, portale che presenta differenti varianti di Tetris per dar la possibilità ad ogni giocatore di trovare la modalità di gioco preferita. L’interfaccia pur essendo semplice ed intuitiva risulta più completa rispetto al sito precedente. E’ possibile scegliere il livello di gioco e lascia visualizzare la forma del mattoncino successivo per dar vita ad ulteriori ragionamenti volti alla vittoria.

Un altro classico rompicapo gratis da provare è Master Chess, gioco di scacchi che si basa interamente sul ragionamento logico per far muovere le proprie pedine e prevedere le mosse dell’avversario. Un sito di riferimento è www.poki.it, in cui si può scegliere se giocare contro un giocatore reale oppure contro il computer. L’utilizzo del mouse è fondamentale per selezionare la pedina da muovere e spostarla nella casella desiderata. Altro sito da visitare è www.chess.com, creato appositamente per far incontrare appassionati di scacchi e per iniziare partite in tempo reale e per corrispondenza. Il gioco è gratis ma occorrerà procedere con una rapida iscrizione per poter muovere la prima pedina così come accedendo al server www.scacchi-online.eu.

Tra i migliori rompicapi tramandati da generazione in generazione troviamo i puzzle e online è possibile trovarne a centinaia che si risolvono non solo nella maniera tradizionale ma anche con modalità più “moderne”. Cut the Rope è uno dei puzzle rompicapo più giocati e consiste nel riuscire a far mangiare la caramella appesa a più corde penzolanti all’animale presente nello schermo. Quale sarà il corretto ordine del taglio delle corde da seguire? Quando sarà il momento giusto per tagliare in modo tale che la caramella finisca esattamente nella bocca del destinatario? I livelli si susseguono uno dopo l’altro diventando sempre più complessi e richiedendo maggiori ragionamenti al giocatore. Questo accattivante rompicapo, tra i migliori sul web, si può giocare sul portale www.poki.it oppure sul sito www.it.crazygames.com utilizzando il mouse per tagliare le corde.

Un altro irresistibile rompicapo da provare è 100 Doors Escape, gioco di logica e ragionamento nel quale superare i livelli diventerà un’esigenza! Aprire le porte è l’obiettivo del gioco e per farlo occorrerà trovare gli oggetti giusti sparsi per la stanza in cui ci si ritroverà di volta in volta per poi combinarli nell’unico modo che consentirà di fuggire. Esistono varianti di gioco che prevedono 10 porte a livello oppure 20 porte, altre hanno interfacce differenti o scenografie più o meno simili. I siti di riferimento sono diversi, dall’indirizzo www.sitigiochi.it a www.flashgames.it fino a www.myhiddengame.com ma si potrà giocare al rompicapo anche sullo smartphone, scaricando una delle numerose app disponibili per Androi o iOs.

Rompicapo gratuiti: ecco i siti web dove trovarli

I classici rompicapi catturano l’attenzione di molti utenti che desiderano impegnarsi divertendosi in giochi di ragionamento e logica. Il web, però, offre tante altre possibilità di gioco logico proponendo videogiochi meno comuni ma comunque intriganti. Una varietà di minigame è possibile trovarla nel portale www.101games.it, sito dedicato a utenti di ogni età. Nell’offerta è presente il noto “Mahjiong”, gioco cinese da tavolo che nella nostra penisola è conosciuto per la sua presenza tra i giochi del computer, e “Push It”, gioco che consiste nel completare delle sequenze numeriche riempiendo gli spazi a disposizione.

Un altro sito che presenta una sezione interamente dedicata ai rompicapo è www.giochi.superjocs.com. Parliamo di un centinaio di opportunità differenti per usare logica e ragionamento e giocare gratuitamente online senza dover scaricare software. Un esempio di gioco è “Fruit Fall”, il rompicapo che prevede di far scomparire frutti a gruppi di tre scegliendo il momento giusto per agire e creare le corrette combinazioni. In alternativa è possibile giocare a “I misteri dell’Egitto” e dilettarsi nell’identificazione il più veloce possibile di tre elementi vicini uguali per eliminarli oppure giocare a “Completare il circuito” e usare il ragionamento per chiudere un circuito valutando attentamente l’associazione positivo e negativo.

Una varietà interessante di rompicapo gratis è presente anche nel portale www.gioco.it. Il portale è noto per il gran numero di minigiochi gratuiti che mette a disposizione degli utenti e per l’ampia possibilità di scelta tra diverse categorie di gioco. Entrando nella sezione di nostro interesse possiamo giocare a “Rompicapo Metropolitano” e ricomporre nel minor tempo possibile una serie di puzzle di alcune delle più famose città metropolitane del mondo, a “Caccia agli oggetti nascosti in Egitto” per scoprire i tesori nascosti tra le rovine dell’antico Egitto, a “Incastra la forma” per risolvere uno dopo l’altro piccoli rompicapo di incastro oppure a “I delitti del secolo” e risolvere il furto di preziose opere d’arte diventando un detective in cerca di prove.

Altri rompicapo gratis che si trovano in diversi siti web sono “Polygonal Fury” (gioco di logica in cui si devono far esplodere tutti i poligoni e le figure geometriche che appaiono sullo schermo utilizzando reazioni a catena con un numero limitato di tentativi), Armor Picross (gioco del campo minato con 100 livelli e varie difficoltà), “Super Stacker” (gioco in cui l’obiettivo è impilare una torre senza far cadere i pezzi  per superare uno dopo l’altro i 40 livelli di gioco), “Chromacircuit” (rompicapo in cui ruotare forme geometriche per mettere vicini i lati di colore uguale nel minor numero di mosse possibili), “Red remover” (obiettivo è l’eliminazione di tutti i blocchi rossi dallo schermo cliccandoci sopra) e “Electric Box” (scopo del gioco è combinare correttamente gli elementi in modo tale da condurre elettricità. Tra i più apprezzati rompicapi, poi, ricordiamo “IsoBall” ed “Exit Phat”. Il primo prevede la creazione immediata di percorsi per far entrare una pallina in buca senza che si rompa mentre il secondo consiste nel far correre un omino per 30 livelli superando diversi ostacoli per poterlo farlo uscire.

Questi citati sono solo alcuni dei numerosi rompicapi gratis che si trovano nei siti web e che è possibile giocare online, senza registrazione, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. Ragionamento e logica sono le parole chiave di tutti i rompicapi ma i livelli di difficoltà e gli obiettivi sono differenti e potranno accontentare ogni gusto ed esigenza del giocatore. Ricordiamo, infine, che non solo attraverso i siti e il pc è possibile giocare ai rompicapi. Google Play e l’App Store, infatti, presentano numerose applicazioni dedicate proprio a questa speciale categoria di giochi che potranno essere giocate tramite smartphone e table per una esperienza di gioco ancora più libera. Citiamo tra le tante app “Blockudoku”, combinazione di soduku e rompicapi a blocchi, “BrainTest”, giochi mentali a enigmi e trabocchetti, e “100 porte 2020”, rompicapo gratis in cui trovare oggetti nascosti e scappare dalle stanze.