Raccomandata Market: codice 665, 649, 689 e 648, cosa significa l’avviso di giacenza Poste Italiane e INPS

Ricevere una raccomandata crea sempre un pò di ansia da parte del destinatario. La paura più grande è quella di dover pagare cifre piuttosto importanti se si scoprisse che il documento è una multa per una violazione del codice della strada o una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate. Se nel momento in cui il postino consegna la posta vi trova in casa, il dubbio potrà essere sfatato immediatamente, in caso contrario quello che troverete nella cassetta della posta è solamente un avviso di giacenza, uno scontrino che indica il giorno in cui sarà possibile ritirare il documento e il luogo e che sembra, ad un occhio inesperto, non fornire nessun’altra indicazione. In realtà, il foglietto lasciato dal postino è rilevatore del tipo di raccomandata che si è ricevuta grazie alla presenza di specifici codici. Ad ogni codice corrisponde una motivazione differente e conoscerla servirà per diminuire l’ansia per la comunicazione ricevuta. Tra le raccomandate esiste la tipologia definita Market che viene utilizzata per indicare le raccomandate che sono state spedite con un grande quantitativo da uno stesso mittente come, ad esempio, l’Inps. Nello specifico, oggi scopriremo cosa significa l’avviso di giacenza di Poste Italiane con codice 665, 649, 689 e 648 di una raccomandata Market.

Cos’è una raccomandata market?

Le raccomandate Market vengono inviate da società, enti pubblici o dall’Agenzia delle Entrate in grossi quantitativi. Questa informazione non basta per riuscire a capire il motivo dell’invio del documento dato che alla base dell’inoltro possono esserci motivazioni differenti, alcune più preoccupanti di altre. Una comunicazione generica non desterebbe alcuna preoccupazione ma se la raccomandata contenesse multe o accertamenti tributari? Avere ricevuto un avviso di giacenza da parte di Poste Italiane sembrerebbe, ad una prima occhiata, non aiutare nello svelare il mistero ma, in realtà, conoscendo meglio la struttura del foglietto che si è trovato nella cassetta della posta si potrà arrivare a sapere il contenuto del documento prima di recarsi in un Ufficio Postale e ritirarlo.

Le prime informazioni che sono facilmente visibili sull’avviso di giacenza sono il primo giorno utile in cui sarà possibile recarsi in Posta per ritirare la raccomandata market e l’Ufficio Postale in cui andare. In generale, occorrerà attendere un paio di giorni lavorativi per procedere con il ritiro del documento ricevuto mentre l’Ufficio Postale sarà quello centrale della propria città. Non ritirare l’avviso di giacenza entro un tempo limite significherà perdere il diritto di ritiro, la raccomandata verrà spedita nuovamente al mittente che dovrà procedere con un nuovo invio. In base alla tipologia di utilizzo il limite massimo del ritiro varia da 15 a 30 giorni fino ai 180 giorni di un atto giudiziario. Un altra informazione utile reperibile dall’avviso di giacenza è relativa al colore del foglietto ritrovato nella cassetta. Il colore bianco indicherà una comunicazione generale non preoccupante mentre il colore verde è indicativo di una multa o di un atto giudiziario. L’indicazione più importante per capire cosa significa l’avviso di giacenza, però, è data dal codice identificativo che è riportato sul foglietto. Ad ogni codice corrisponde una specifica motivazione  che si potrà conoscere leggendo i primi tre numeri della raccomandata.

Raccomandata Market con codice 665: significato e descrizione

Iniziamo capendo il significato delle raccomandate che presentano il codice identificativo 665. Nella maggior parte dei casi, il mittente del documento sarà la compagnia assicurativa di appartenenza ma potrebbe trattarsi anche di mittenti differenti. Le assicurazioni utilizzano spesse le raccomandate market per effettuare comunicazioni ai propri clienti relative ad incidenti stradali avvenuti in precedenza oppure a sinistri di diverso genere. Tramite questa particolare tipologia di documento, infatti, la compagnia assicurativa può notificare un sinistro avvenuto nel condominio ai condomini dello stabile. Spesso, dunque, le raccomandate market con codice 665 contengono comunicazioni appartenenti al mondo delle assicurazioni ma, alle volte, potrebbero avere mittenti diversi.

L’Agenzia delle Entrate, per esempio, potrebbe utilizzare il codice 665 per inviare un rimborso come quello per gli eredi di un parente deceduto mentre l’INPS potrebbe inviare una raccomandata con lo stesso codice per comunicare un avviso di addebito. Parliamo di uno strumento di riscossione coattiva dei contributi e dei premi non versati. una volta comunicato l’atto, l’ente ha il diritto di portare ad esecuzione una espropriazione forzata nei confronti di chi è in debito. Un altro mittente potrebbe, poi, essere un istituto bancario che utilizza il codice 665 per inviare carte bancomat e carte di debito nel momento in cui il destinatario ha aperto un nuovo conto corrente, ha richiesto un duplicato in conseguenza ad un furto o ad una perdita della carta originale oppure deve sostituire un documento scaduto. In altri casi, compagnie telefoniche o di fornitura del gas e dell’energia elettrica hanno inviato raccomandate  market con codice 665 per notificare il mancato pagamento di alcune fatture.

Raccomandata Market con Codice 649: cosa significa?

Passiamo ora agli avvisi di giacenza che riportano come codice identificativo della raccomandata market il numero 649. Come per il codice precedente, le possibilità sono diverse e alcune non piacevoli. Un primo mittente potrebbe essere l’Agenzia delle Entrate che utilizza Poste Italiane per effettuare comunicazioni di vario genere. Si va da documenti che avvisano di errori formali ad avvisi di pagamento, dalla notizia di controlli sulla dichiarazione dei redditi ad altre comunicazioni relative ad errori nei versamenti o nel ricalcolo delle imposte. Il codice 649, poi, potrebbe indicare una comunicazione da parte dell’INPS che utilizza le raccomandate market per inoltrare avvisi di diffide, pagamenti, provvedimenti o altro. Così come per il codice precedente, il numero 649 potrebbe significare che l’istituto bancario ha inviato un documento oppure una carta di credito nuova oppure il mittente potrebbe risultare essere una casa produttrice automobilistica che informa su controlli generici, la necessità di sostituire elementi costitutivi dell’autovettura e su difetti di fabbrica. Infine, l’avviso di giacenza con codice 649 potrebbe essere indicativo di una comunicazione da parte del fornitore di energia elettrica, gas o acqua relativa a cambiamenti di contratto o a solleciti di pagamenti.

Avviso di giacenza Poste Italiane e INPS raccomandata market con codice 689

Una grande preoccupazione coglieva, negli anni passati, gli utenti che ricevevano un avviso di giacenza con il codice identificativo 689. La motivazione alla base di questa ansia dipendeva dall’essere a conoscenza che tale codice significava una comunicazione da parte di Equitalia. Oggi le cose sono cambiate dato che dietro al codice 689 si nasconde, nella maggior parte dei casi, l’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Le comunicazioni che potrebbero essere contenute nella raccomandata sono differenti, alcune non destano preoccupazioni mentre altre non sono piacevoli per i destinatari.

La raccomandata potrebbe essere stata inviata per un recupero di somme di denaro non versate o per sopperire ad un pagamento superiore a quanto dovuto oppure potrebbe indicare sviste o mancanza della documentazione necessaria in caso di richieste come quella del bonus bebè o per il congedo parentale. Altre motivazioni potrebbero essere la compensazione indebita relativa ad uno specifico anno, l’iscrizione ad una data categoria di lavoratori o informazioni relative ad un cambio di residenza effettuato.

Oltre all’INPS, il codice 689 potrebbe fare riferimento, in casi minori, a comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate riguardanti multe stradali, tributi o sanzioni. Tante diverse possibilità, dunque, che in alcuni casi non aiutano a dormire sonni tranquilli finché non ci si reca nell’Ufficio Postale indicato sull’avviso di giacenza per ritirare la raccomandata market.

Raccomandata Market Codice 648: guida con significato e interpretazione

Un altro codice identificativo che potrebbe essere riportato sulle raccomandate market è il numero 648. Anche in questo caso, le missive potrebbero riportare comunicazioni positive o negative e, solitamente, vengono inviate dall’Agenzia delle Entrate. Multe, avvisi di pagamento o avvisi bonari, non si potrà conoscere il contenuto del documento fino all’apertura della raccomandata. Se utilizzato dalle banche, invece, il codice in questione potrebbe indicare l’arrivo della carta di credito, del bancomat o di altri documenti importanti. Ignorare l’avviso di giacenza non porterebbe a nulla di buono. Dopo dieci giorni dalla consegna in caso di assenza del destinatario del documento, infatti, la notifica si considera ricevuta e l’utente dovrà ritirare la raccomandata entro i tempi stabiliti. Una volta ritirata non si potrà ignorare dato che si andrebbe incontro a gravi violazioni di Legge.

Altri codici per la raccomandata market di Poste Italiane e INPS

Oltre ai codici citati ne esistono molti altri che sono utilizzate da Poste Italiane, dall’INPS, da società private e da altri enti per inviare comunicazioni di vario genere. Tra i più “pericolosi” segnaliamo quelli che iniziano con il numero 7 (ad esempio 75,76,77, 78 e 79) dato che nella maggior parte dei casi indicheranno la presenza di multe, atti giudiziari come provvedimenti del Tribunale o atti di citazione oppure comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Altri codici da non sottovalutare sono il numero 616 perché segnala mancati pagamenti come quello del bollo auto, il 613 e 615 che fanno riferimento a multe o imposte non pagate, il 670 e 671 dato che, in generale, risultano essere cartelle esattoriali da parte dello Stato e i codici identificati 63, 650, 630 e 65, relativi al mondo pensionistico, a diffide, notifiche ma anche comunicazioni sulle visite mediche.

Qualunque sia il codice riportato sull’avviso di giacenza, il destinatario della missiva è tenuto a recarsi nei tempi stabiliti presso l’Ufficio Postale designato per ritirare la Raccomandata Market. Solo in questo modo potrà conoscere il reale contenuto della comunicazione sapendo che i possibili finali sono due. Si potrà tirare un sospiro di sollievo oppure rassegnarsi e affrontare le conseguenze della missiva.