Quotidiani Italiani Gratis Online PDF 2019: siti per leggere la rassegna stampa e download

Nell’era tecnologica è possibile leggere i principali quotidiani italiani online gratis, in PDF, per essere costantemente aggiornati sulle notizie che giorno dopo giorno si susseguono in Italia e nel mondo. Il rito di andare in edicola, acquistare un giornale, sfogliare le pagine una dopo l’altra scorrendo lo sguardo sui fogli bianchi e neri è una realtà appartenente ad un numero sempre minore di persone. Nuovi strumenti vengono utilizzati per compiere gesti che fino a qualche anno fa presupponevano uno spostamento. Online è possibile fare acquisti da casa, compilare moduli, comprare auto o scegliere le bomboniere per il matrimonio in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. All’interno dei servizi telematici troviamo anche portali che consentono di leggere i quotidiani attraverso il pc, lo smartphone e il tablet dietro pagamento. La tecnologia non significa smettere di pagare per leggere i principali quotidiani italiani. Esistono, però, modalità che consentono di leggere rassegne stampa e articoli gratuitamente (almeno per un periodo di tempo) e, occorre sottolinearlo in grassetto, legalmente. Non presenteremo alcun metodo illegale o poco ortodosso ma pratiche autorizzate e lecite.

Quotidiani italiani 2019: come avere i contenuti online gratis

Una prima possibilità di lettura gratuita dei principali quotidiani online è avanzata da interessanti portali che consentono di leggere le pagine dei quotidiani nazionali ma anche internazionali direttamente via web, da una finestra del browser, sfogliando le pagine come in un giornale cartaceo. L’assenza di costi naturalmente determina alcune limitazioni di utilizzo. Non è presente, per esempio, un comando con cui scaricare i giornali preferiti ma resta possibile, nella maggior parte delle piattaforme, ricavare un PDF dall’anteprima di stampa da salvare sul proprio pc. Capiremo meglio il funzionamento della lettura gratis dei quotidiani analizzando una di queste piattaforme, denominata PressReader. Accedendo alla home page del sito, si potrà da subito iniziare a leggere una serie di articoli di quotidiani locali selezionati accuratamente dal team della piattaforma. E’ possibile esplorare gli articoli per sezioni, sfogliarli uno ad uno oppure leggere articoli segnalati da altri utenti. Sulla piattaforma è possibile anche interagire con commenti, tradurre il testo o ascoltare la lettura dell’articolo stesso. Molte altre funzioni, poi, sono disponibili solamente agli utenti paganti. L’avvio del download degli articoli dei quotidiani è consentito solo a chi paga attraverso l’app di PressReader.

Molti dei quotidiani italiani, come La Repubblica, offrono la visualizzazione di contenuti via web, articoli creati appositamente per il giornale telematico e accessibili gratuitamente. In più, permettono a chi lo desidera di acquistare l’abbonamento del quotidiano per periodi di tempo differenti e con costi differenti in modo tale da aver accesso a più informazioni e approfondimenti audio e video. Senza abbonamento si potranno condividere gli articoli ma non stamparli né iniziare il download.

Il download in locale di diversi giornali è possibile accedendo alla piattaforma Google News, un’edicola digitale ricca di notizie e articoli che è possibile scaricare dopo aver installato l’app sul proprio smartphone. E’ una lettura dei quotidiani italiani a costo zero, veloce da iniziare dopo aver scaricato l’applicazione e aver visto un tutorial introduttivo. L’accesso avviene con il proprio account Google e per leggere gli articoli del quotidiano preferito basterà selezionare la voce “Edicola” e scegliere tra i tanti giornali proposti. Salvando come preferito un quotidiano si potrà effettuare il download sul proprio dispositivo cliccando “Scarica” in modo tale da poterlo consultare in momenti successivi anche senza connessione ad internet. La modalità offline è consentita solamente agli utenti che sottoscriveranno un abbonamento.

Periodi di prova gratis dei principali quotidiani online e lettura rassegna stampa

I quotidiani che consentono di leggere gratuitamente tutti i contenuti di cui dispongono spesso vengono tacciati di essere di parte e di non esporre le notizie in maniera obiettiva. Altra recriminazione avanzata ai quotidiani che presentano solo i titoli senza permettere l’accesso gratuito all’ampliamento dell’articolo riguarda l’ambiguità presente nel titolo stesso o nei sottotitoli che non consente all’utente interessato alla notizia di capire le conclusioni alle quali si vuole arrivare. Di conseguenza, l’unica scelta per chi desidera leggere un quotidiano dalla prima all’ultima pagina, come si farebbe per la versione cartacea, rimane quella di sottoscrivere un abbonamento che consenta di accedere ai contenuti quando e dove si vuole. Su quale quotidiano, però, puntare? Come decidere il format, i contenuti e le presentazioni che più soddisfano le proprie esigenze di lettore di quotidiani italiani? Alle volte è possibile utilizzare il periodo di prova gratuito messo a disposizione dai principali quotidiani per permettere all’utente di leggere gratuitamente per un tempo limitato il proprio giornale e verificarne la professionalità e la competenza. Non sempre sono disponibili queste prove gratis di lettura ma sono quasi sempre attive offerte interessanti di abbonamento per chi si abbona per la prima volta. Nove centesimi al giorno vi sembra una cifra insostenibile?

Il Sole 24 Ore, invece, consente di provare il giornale digitale per un mese pagando solamente 1,00 euro invece di 26,00 euro. L’accesso ai contenuti digitali sarà consentito dal computer o da smartphone e tablet scaricando l’app sia per piattaforme IOS che Android.  Per visionare la versione cartacea del quotidiano, invece, il periodo di prova costerà 19,00 euro invece di 38,50 euro. Alla fine del periodo di prova il rinnovo avverrà automaticamente a meno che l’utente richieda la disdetta del contratto. In ogni caso i contenuti gratuiti via web saranno sempre disponibili seppur con vincoli sulle sezioni o sul numero di articoli che si potranno leggere.

Chi ama leggere la rassegna stampa per conoscere in poco tempo le notizie più importanti del proprio Paese potrà approfittare di siti che consentono la lettura delle rassegne in maniera completamente gratuita. Un primo portale è giornalone.it, un sito che permette di visualizzare le prime pagine dei principali quotidiani italiani divisi per categorie (quotidiani nazionali, economici, sportivi ed esteri). Da LaVerità a Libero a Il Tempo, dal Corriere dello Sport a Il Sole 24Ore, unico grande assente Il Corriere della Sera. Questo quotidiano italiano è presente, invece, sul portale dedicato alle rassegne stampa denominato Funize. com mentre ne mancano diversi altri. Un’unica grande schermata per il portale web rassegnastampa.it con gli screenshot dei siti internet dei più noti quotidiani italiani. Più di venti prime pagine da cui informarsi sulle notizie ogni giorno aiutano a delineare un quadro della situazione economica, politica, sociale e sportiva non solo dell’Italia ma del mondo. Accedendo a giornali.it, poi, si potranno leggere le rassegne stampa più importanti spaziando dal Corriere della Sera a Il Messaggero fino a Sky Tg 24. Selezionando le testate giornalistiche di proprio interesse si potrà costruire un giornale su misura, personalizzato con le fonti preferite.

Le rassegne stampa possono, poi, essere visualizzate gratuitamente tramite app scaricate sul proprio smartphone. Rassegna Stampa, per esempio, riporta le ultime news che sono state pubblicate dai principali quotidiani italiani online (anche qui non è presente Il Corriere della Sera). C’è anche l’app Google News da scaricare per poter leggere le notizie più importanti in 19 lingue differenti o Feedly, un aggregatore di feed RSS che permette di aggiungere fonti ed ottenere aggiornamenti dei siti preferiti in tempo reale. Tanti strumenti che possono essere utilizzati del tutto gratuitamente per avere notizie sempre fresche in questo 2019.

Quotidiani locali che si possono scaricare gratis in PDF: guida al download

La voglia di leggere i quotidiani italiani cresce dopo aver approfondito alcune delle possibilità di lettura gratuita (o meno) presenti online. Ma non  è ancora finita. E’ arrivato il momento di capire se esiste la possibilità di scaricare gratis quotidiani locali in PDF per poi leggerli in un secondo momento o stampare un articolo che interessa. Nel momento in cui ci separiamo dai grandi nomi che accompagnano i quotidiani nazionali per gettare lo sguardo sui giornali locali meno noti ma non per questo di minor valore abbiamo la possibilità di avere accesso gratuito a tutti i contenuti e di poter scaricare articoli e notizie. Il settore del web journalist attira un grande numero di giovani che amano scrivere e aggiornare chi legge sulle ultime news relative alla nostra nazione e a realtà più limitate, come quelle locali. Cinque Quotidiano, Centumcellae news, Calabriatg24.it, Brescia Oggi, Agrigento Notizie, Il Corriere Fiorentino, Il Fatto Vesuviano, La Voce di Venezia sono solo alcuni dei quotidiani italiani locali che ogni giorno vedono impegnati giovani e meno giovani nella redazione articoli che possano colmare il bisogno di informazioni di tutti quegli utenti che vogliono avvalersi del diritto di poter venire a conoscenza gratuitamente di ciò che accade nella propria nazione, nella propria regione e nella propria provincia.

Il web è un mondo aperto a tutti, pieno di porte accessibili a ogni utente all’interno delle quali si cerca di proporre contenuti in grado di soddisfare ogni esigenza. I quotidiani online, gratuiti e non, cercano di offrire una conoscenza che permetta di creare opinioni, sviluppare idee personali e prendere decisioni in maniera libera e consapevole perché, come diceva Socrate “Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza“.