Qui UBI Banca: accesso clienti e imprese, guida internet banking online, login applicazione e bonifico

Qui UBI Banca è l’internet banking che consente di entrare in banca ogni qualvolta si desideri. Restare al passo con i tempi è priorità assoluta per i più grandi e i minori istituti di credito se vogliono convincere il maggior numero di clienti a scegliere i prodotti offerti, tra prestiti, conti correnti, assicurazioni, carte di credito e debito e mutui.

Uno dei servizi che nel 2019 si ritiene essere tra i più importanti requisiti che una banca deve dimostrare di possedere per essere valutata come l’alternativa migliore tra tante possibilità è proprio l’internet banking Qui UBI Banca. Parliamo della grande opportunità di poter effettuare operazioni bancarie attraverso un terminale collegato con la rete internet. Un istituto finanziario permette, dunque, di effettuare pagamenti, gestire il conto, acquistare azioni tramite il proprio sito web oppure, in molti casi, anche attraverso un’app ideata appositamente per aumentare la soddisfazione del cliente. Perché, quindi, l’online banking è tra i servizi più apprezzati? Diminuisce tempi e costi, consente di avere la banca a portata di un click e permette di saltare noiose file in filiale. UBI Banca, adeguandosi ai tempi, ha creato Qui UBI Banca, l’internet banking online. Stiamo per proporvi una guida che consentirà di capire come avviene l’accesso per i clienti e le imprese, come effettuare il login dell’applicazione e come effettuare i bonifici.

Guida all’internet banking online Qui UBI Banca: come avviene l’accesso per i clienti e le imprese

UBI Banca sarà sempre aperta per i clienti che decideranno di attivare il servizio di home banking, Qui UBI, semplice e comodo da utilizzare. La possibilità a cui si va incontro, dunque, è quella di potersi informare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi circa i rapporti con l’istituto di credito e di poter effettuare tante differenti operazioni direttamente dal proprio computer, tablet e smartphone. Nello specifico, attraverso Qui UBI Banca il cliente può aggiornarsi sul saldo e i movimenti del conto in proprio possesso o delle carte che si hanno a disposizione, effettuare bonifici, pagamenti, ricariche del cellulare o della carta prepagata e attivare “Le mie Contabili” per ricevere online le carte più importanti che la banca solitamente invia in formato cartaceo. Inoltre, il sistema potrà memorizzare le operazioni più frequenti per facilitare la gestione della banca da parte del cliente e si potranno impostare gli avvisi sms ed e-mail per rimanere costantemente aggiornati sui rapporti bancari.

Altro aspetto dell’home banking da riportare all’interno di una guida riguarda la possibilità di praticare trading online. Il cliente potrà, attraverso Qui UBI Banca, seguire l’andamento dei mercati sia italiani che esteri, consultare l’informativa finanziaria, acquistare o vendere i titoli di proprio interesse anche a mercati chiusi o sotto condizione, tenere sotto controllo la consistenza dei depositi titoli, consultare la posizione fiscale o consultare notiziari economici e finanziari.

Continuiamo la nostra guida all’home banking online presentando i quattro profili tra cui i clienti possono scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il profilo informativo ha un canone di zero euro al mese e consente di accedere in modo veloce e semplice alle informazioni relative ai conti correnti, alle carte di credito, alle carte prepagate, ai finanziamenti, mutui e assicurazioni. Il profilo Banking, invece, ha un costo di 1,00 euro al mese e permette di essere informati e di effettuare operazioni sui rapporti bancari di cui si è titolari. Attivando “le mie contabili”, poi, si riceverà online la corrispondenza della Banca. Il terzo profilo è denominato Trading e presenta un costo di 2,00 euro al mese, la funzionalità del profilo Banking e la possibilità di compiere operazioni in titoli italiani ed esteri e di consultare l’informativa finanziaria. L’ultimo profilo si chiama Trading Top, ha un canone mensile di 3,00 euro e oltre alle funzioni dei profili precedenti sarà possibile comprare e vendere titoli con il supporto di strumenti informativi evoluti, personalizzabili e dinamici.

Dopo aver mostrato attraverso una veloce guida i servizi offerti da Qui UBI Banca, scopriamo come attivare la funzionalità ed iniziare in poco tempo a gestire la propria Banca attraverso l’internet banking. Il primo passo sarà quello di accedere al sito www.ubibanca.com ed entrare nella sezione “Qui UBI”. A questo punto occorrerà selezionare il bottone “Richiedi Online” per essere indirizzati ad un’altra pagina ed iniziare la procedura che consentirà di attivare l’internet banking online. Lo step iniziale prevede la registrazione inserendo nell’apposito form i dati personali, nome, cognome, e-mail e il codice promozionale (qualora si avesse). Dopo aver letto l’informativa sulla privacy si potrà continuare la procedura avendo a portata di mano il documento d’identità, il codice fiscale e l’IBAN del proprio conto. Durante i vari step si dovrà creare una password che servirà, poi, per effettuare l’accesso. Il contratto finale, poi, potrà essere firmato attraverso la Firma Digitale.

Una volta attivato il servizio di internet banking, per accedervi basterà entrare nel sito ufficiale di UBI Banca, cliccare sulla voce “Accesso clienti”, inserire il Codice Cliente e la password ed entrare nella banca online. La parte riservata alle imprese corrisponde alla dicitura Digital Banking Imprese. Per accedere all’internet banking occorrerà specificare di essere un amministratore oppure un utente per continuare inserendo il codice cliente e la password. Così come Qui UBI Banca è l’home banking dedicato ai clienti, Digital Banking Imprese è l’internet banking riservato alle imprese. L’interfaccia è semplice e intuitiva, consente di tenere sotto controllo tutte le informazioni che si ricevono e di effettuare le disposizioni in modo rapido. Esiste un servizio base, con modalità monobanca, a cui è possibile aggiungere diverse opzioni creando un pacchetto personalizzato per una migliore gestione della banca. La piattaforma consente di collegare più aziende, è multiutente e consente di operare con un unico collegamento con qualsiasi banca aderente al consorzio CBI. Alcune delle funzionalità aggiuntive sono la visualizzazione dei saldi e dei movimenti in tempo reale, l’accesso ai documenti bancari smaterializzati, il controllo della situazione degli assegni, il pagamento di bollettini postali e l’invio di bonifici singoli online.

La guida all’internet banking di UBI Banca per clienti e imprese continua conoscendo meglio l’applicazione creata per consentire l’accesso del cliente all’istituto di credito attraverso smartphone e tablet.

Login applicazione UBI Banca e come effettuare un bonifico

I clienti che prediligono l’utilizzo di applicazioni sullo smartphone o sul tablet rispetto ai siti web sul pc possono scaricare l’app UBI Banca. L’interfaccia è semplice e intuitiva e consente di essere informati ed operare su conti e carte, consultare i documenti bancari online e consultare il bilancio familiare. In più, UBI Banca propone una seconda applicazione Qui UBI Trading per i clienti che desiderano operare sui principali mercati borsistici ed essere costantemente aggiornati.

L’app UBI Banca si può trovare su Google Play o su l’App Store e si scarica in pochi istanti. Per poter utilizzare l’applicazione sarà necessario aver aderito al servizio Qui UBI, Qui UBI Affari o Qui UBI I WANT TUBì. Ancora prima di accedere all’area riservata dell’app, poi, il cliente potrà avviare in pre-login le funzionalità più importanti in totale sicurezza. Parliamo dell’invio di un bonifico SEPA, di denaro con Jiffy/Bancomat Pay, del controllo del saldo e dei movimenti, delle coordinate del codice IBAN e della possibilità de effettuare la ricarica del cellulare.

Associando il proprio numero di cellulare all’IBAN, poi, si potrà ricevere e inviare denaro in tempo reale e in modo sicuro mentre per effettuare un bonifico basterà cliccare sul microfono e pronunciare direttamente la funzione, usando il linguaggio usato normalmente e seguendo le indicazioni suggerite. Oltre che per effettuare il bonifico, il microfono può essere utilizzato per ricaricare lo smartphone o la carta prepagata in proprio possesso. I clienti UBI Banca che possiedono un telefono Apple potranno, inoltre, utilizzare il viso o l’impronta digitale per accedere e confermare le operazioni che si intendono effettuare, anche i bonifici, senza alcun bisogno di digitare il PIN. Naturalmente, lo smartphone dovrà essere in grado di supportare tale funzione.

L’app UBI Banca, dunque, è utile, di semplice utilizzo e consente di avere le stesse funzionalità che si avrebbero accedendo all’internet banking attraverso il computer e il sito web dell’istituto di credito. Se non siete ancora convinti, aggiungiamo che attraverso l’app sarà possibile utilizzare la funzione “Comunicazioni”in alto a sinistra per avviare una chat con il servizio clienti approfittando della disponibilità di specialisti pronti a risolvere il problema presentato oppure pronti a fornire le informazioni richieste. Attraverso questa stessa sezione il cliente UBI Banca potrà consultare gli avvisi e le notifiche ricevute, personalizzando la funzione direttamente dal menu “impostazioni” e sarà in grado di visualizzare le richieste di denaro Jiffy ricevute.

Attraverso l’app, poi, si potranno ricevere gli avvisi sulle carte di pagamento e gestire le proprie polizze Cargeas Assicurazioni. All’interno del menu dell’applicazione, infatti, è presente la sezione “Assicurazioni” utile per consultare la situazione assicurativa, gestire e segnalare sinistri, ricercare l’officina convenzionata più vicina alla propria posizione e contattare Cargeas per ricevere assistenza o informazioni.

A conclusione, forniamo il numero verde di UBI Banca da contattare nel caso in cui abbiate necessità di approfondire la conoscenza con gli aspetti dell’internet banking che abbiamo presentato nella guida relativi al sito web o all’applicazione da scaricare su smartphone o tablet. Il numero a disposizione dei clienti è l‘800 500 200.