Puzzle Gratis 2020: giochi online gratuiti in italiano, Puzzle Bubble da scaricare, app per bambini e adulti

Il gioco del puzzle è uno dei più amati da adulti e bambini. Fortunatamente, oggi abbiamo diverse possibilità di giocare ai puzzle gratis.

Tanti pezzi da incastrare con l’obiettivo di veder apparire tassello dopo tassello l’immagine originaria, sembra quasi una metafora della vita e forse è questo il motivo per cui questo gioco piace ad un così grande numero di persone. Nel tempo, anche il gioco del puzzle si è evoluto per restare al passo con gli stimoli che si ricevono in un’era in cui la tecnologica ha preso il sopravvento. Ecco che non occorre più, necessariamente, spargere sul tavolo i pezzi del puzzle, dividerli per colore, selezionare i tasselli con i bordi ed iniziare un’attenta scelta dei pezzi da incastrare uno dopo l’altro. Grazie ad internet è possibile intrattenersi con lo stimolante gioco da tavolo ovunque ci si trovi e in qualunque momento, basta avere uno smartphone e la possibilità di scaricare app e giochi sul proprio dispositivo. L’intento del nostro articolo è quello di mostrarvi alcune delle opportunità di gioco, Puzzle Bubble da scaricare e app per bambini e adulti del 2020 che consentiranno con pochi clic di iniziare a comporre puzzles online gratis.

Migliori giochi di puzzle gratis in italiano su internet nel 2020 per adulti

Passare del tempo davanti allo schermo di un telefonino, di un tablet o di un pc può significare dilettarsi in un gioco divertente, senza tempo e stimolante, il puzzle. Se l’idea di poter incastrare pezzi fino a risalire all’immagine di un paesaggio, un animale, un cartone animato vi attira, è arrivato il momento di conoscere le opportunità di gioco online e i portali che consentono ad adulti e bambini di svagarsi in maniera sana e piacevole.

Un primo sito di giochi che segnaleremo corrisponde al nome di Jigidi. E’ possibile trovare centinaia di illustrazioni differenti da ricomporre salvando il proprio lavoro e i progressi nella composizione del puzzle qualora si decidesse di procedere con la registrazione. Le immagini sono divise per argomento e dimensioni, ossia per il numero di pezzi che occorrerà incastrare per arrivare al risultato finale di ricomposizione totale del puzzle. Tra le categorie troviamo le sezioni dedicate alla natura, alle persone, agli animali, agli oggetti, ai mosaici, al cibo mentre il numero di pezzi varia da un minimo compreso tra 0 e 60 fino ad un massimo di 400. Cliccando sull’immagine scelta occorrerà selezionare “Solve puzzle” per far iniziare il divertimento. E’ possibile aumentare o diminuire il livello di zoom oppure mettere in pausa il gioco quando si desidera. La registrazione avviene selezionando “Sign In” nella home page del sito www.jigidi.com. Apparirà una schermata in cui cliccare “Join Now” per inserire i dati che verranno richiesti per portare a termine la fase di registrazione. Con l’username e la password creati, gli accessi successivi saranno semplici da effettuare e, come accennato, uno dei vantaggi della registrazione è quello di poter salvare i progressi nella composizione del puzzle. Un secondo vantaggio riguarda, invece, la possibilità di poter personalizzare i puzzles utilizzando delle proprie foto.

JS Puzzles è un secondo portale che consente di accedere ai giochi online di puzzles gratuitamente e di scegliere tra un ampio repertorio di immagini di vario genere. Paesaggi, natura, animali, luoghi, edifici, automobili, arte, vari sono le categorie tra cui selezionare l’immagine preferita ed iniziare ad incastrare i pezzi in pochi clic. Non è necessaria la registrazione per iniziare a giocare e funziona su qualsiasi browser e dispositivo (senza Flash Player). La scelta dell’utente potrà essere effettuata entrando in due differenti sezioni. La prima, “La nostra galleria” comprende i puzzles inseriti dalla redazione del sito mentre la seconda sezione, “Galleria Album Utente” include i puzzles inseriti dagli utenti iscritti al portale. Una volta deciso quale sarà il puzzle da ricomporre basterà selezionare l’immagine, scegliere il numero di pezzi (da 9 a 225) e la loro grandezza (piccoli o grandi) per iniziare a giocare gratuitamente. All’interno del sito si trova anche una categoria di puzzles dedicata ai più piccoli con una selezione di immagini di fumetti e cartoni animati scelti apposta per i bambini.

Passiamo, ora, alla presentazione del sito www.jigsawplanet.com dove vi attende un’ampia selezione di immagini che potrete ricomporre senza dover procedere con la registrazione e senza l’utilizzo di Adobe Flash Player. Nella home page del portale troverete un menu a tendina che corrisponde alla voce “esplora” in cui si potranno visionare gli ultimi puzzles creati, i più giocati della settimana, i più giocati di sempre, quelli giocati ora e i più popolari. Altra possibilità è quella di scegliere l’immagine dai “puzzle casuali” che propone il sito o dai “Puzzle in primo piano”. Scelta l’immagine, occorrerà cliccare sopra per iniziare a giocare selezionando pezzo per pezzo fino a trovare gli incastri perfetti. Agevolazioni date all’utente sono l’icona della foto e del fantasma per ricordare qual è l’immagine originaria e la voce Arrange, per ordinare i pezzi del bordo del puzzle ai bordi dello schermo.

Sito interessante da visitare per gli appassionati dei puzzles è www.nationalgeographic.com. Spettacolari immagini della natura, avvenimenti importanti e i più bei luoghi del mondo sono a disposizione gratuitamente degli utenti, grandi e piccini, per venire ricomposte con un clic del mouse. Basterà selezionare l’immagine preferita per iniziare a giocare senza registrazioni né necessità di scaricare programmi o il gioco stesso.

Puzzle online gratis per bambini e puzzle gratis da scaricare

Il divertimento online non è riservato agli adulti. Tante possibilità di gioco sono dedicate ai bambini che si avvicinano per la prima volta o che già sono stati trascinati nel sano divertimento del mondo dei puzzles. Un primo sito a cui accedere è www.giochibambini.it/puzzle dove si potranno trovare pagine e pagine di immagini colorate pronte da scaricare per essere ricostruite dalle capacità e dall’entusiasmo dei più piccoli. Il puzzle del panda, del circo di Dumbo, di Bob l’Aggiustatutto, di Pou, del Re Leone e dei personaggi di Walt Disney sono solo una minima scelta rispetto alle tante possibilità presenti sul sito. Per iniziare a giocare gratuitamente basterà cliccare sull’immagine da ricostruire, attivare Adobe Flash Player e selezionare “Play”.

Il portale www.giochionlineperbambini.com aprirà una porta sul mondo dei puzzles anche ai bambini di tre/quattro anni. Sono presenti, infatti, immagini con soli 4 pezzi da incastrare per ottenere la foto originaria con grande soddisfazione dei più piccoli e di mamma e papà. Altro divertimento aspetta adulti e bambini sul sito www.onlinejigsawpuzzles.net. Immagini e foto colorate possono essere scaricate e ricomposte gratis con la possibilità di scegliere tra tanti temi diversi. Animali, cuccioli, castelli, cibo, bambini, navi, sport, natura, vacanze, viaggi spirituali, arte sono alcune delle categorie presenti nel sito che contengono un numero elevato di puzzles per i quali è possibile selezionare il livello di difficoltà partendo dai sei pezzi dedicati ai bambini fino ai 247 per gli appassionati più grandi. Sarà possibile ricostruire immagine di Mosca, New York, di rugby, di basket oppure i più piccoli potranno dedicarsi alla ricomposizione di Winnie The Pooh, di Dora l’esploratrice o di Hello Kitty.

Educativo e divertente per i bambini è, poi, il sito www.baby-flash.com dove, attraverso l’attivazione di Flash Player, si potrà giocare con tanti diversi puzzle caratterizzati da immagini colorate e familiari per i più piccoli. Parliamo di Biancaneve, Paperino, Winnie The Pooh ma anche di un simpatico tucano, una margherita sorridente e una zucca con pochi denti. Selezionando la foto preferita, questa verrà scomposta in pochi pezzi per permettere a tutti i bambini di completare facilmente la ricostruzione e poter in poche mosse raggiungere la soddisfazione la ricomposizione dell’immagine originaria.

Come giocare a Puzzle Bubble gratis online e con app

Un passatempo piacevole per tanti utenti prevede il lancio di palline colorate contro altre dello stesso colore per diminuirne il numero fino al raggiungimento dell’obiettivo finale: non far rimanere più alcuna pallina per passare al livello successivo. Questa tipologia di gioco corrisponde al nome Puzzle Bubble e ne esistono online varie versioni scaricabili anche come app sul proprio smartphone o tablet. I siti www.gioco.it, www.giochisport.com e www.bubblepuzzle.it sono alcuni dei portali che consentono di giocare attraverso il proprio pc al divertente gioco che ha coinvolto milioni di utenti negli ultimi anni. Nessuna registrazione da effettuare e in pochi clic il mondo Bubble sarà a propria disposizione, colorato e divertente. Le versioni preferite, però, sono quelle delle applicazioni che attraverso Google Play o l’App Store permettono di scaricare i giochi sui dispositivi elettronici.

Tra le app più scaricate troviamo “Bubble Witch:Saga”, “Bubble King: Shoot Bubble”, “Bubble Shooter legend”, “Puzzle Bubble”, “Bubble & Dragon”, “Bubble Island”, “Rompicapo Bolla Deluxe” e tante altre recensite da molti utenti con un numero elevato di stelle. Tutte queste applicazioni rappresentano un nuovo modo di interpretare il gioco del puzzle tradizionale che viene apprezzato dai giocatori perché, così come l’immagine da ricomporre pezzo dopo pezzo, consente di rilassarsi e di attivare la mente nello stesso tempo, svolgendo un’attività creativa che è possibile svolgere da soli oppure con i propri amici. Il gioco del puzzle sviluppa le abilità cognitive e consente di conoscere l’arte, la natura e i luoghi del mondo senza muoversi da casa. Siete pronti ad entrare anche voi nel magico mondo di uno dei giochi più longevi e più amati da adulti e bambini?