Prezzo oro usato Roma, quotazione 2019 al grammo

Siete di Roma e avete nel cassetto un po’ di oro usato che non usate più e avete pensato di venderlo? In questo 2019 è necessario capire bene come funziona la vendita dell’oro usato nella capitale, come sfruttare al massimo le quotazioni e capire bene il tipo di oro che abbiamo in nostro possesso. E soprattutto non dobbiamo farci ingannare da quelli che una volta venivano chiamati in gergo “strilloni”, ovvero tutte quelle belle pubblicità che urlano prezzi, in quanto non sempre sono associabili a quello che noi possiamo vendere. Vediamo quindi bene insieme come funziona la vendita dell’oro usato e qual è la quotazione attuale che è possibile trovare su Roma.

Compro oro Roma: prezzo al grammo 2019

Prima di stabilire dove e come vendere il proprio oro a Roma è necessario comprendere a cosa si riferiscono le quotazioni del mercato e le quotazioni date dai vari compro oro presenti in città. Prima di tutto va chiarito che la quotazione dell’oro è soltanto una e può essere trovata tranquillamente su qualsiasi sito dia le quotazioni di borsa. Al 9 agosto ad esempio, dando un’occhiata alle quotazioni riportate da Il Sole 24 Ore, la quotazione dell’oro è di 38.78 euro al grammo. Ricordiamo però che tale quotazione non fa riferimento all’oro usato. Tale quotazione è valida per l’oro puro, anche definito 999 millesimi. Per cui è ovvio che il proprio oro usato, nella maggior parte dei casi oro a 18 carati (molto raramente può capitare avere oggetti in oro 20 carati) non può avere la stessa quotazione dell’oro puro.

È come dire che dovremmo avere dei lingotti d’oro da vendere e non le solite cose che capita di voler vendere (vedi collanine e bracciali). Per questo motivo la quotazione deve essere solo uno degli aspetti da tenere in considerazione. Per fortuna oggi grazie ad Internet è anche possibile avere un’idea più chiara delle quotazioni realmente offerte per la vendita di oro usato. Molti dei compro oro romani ad esempio hanno in Home Page una specie di barra da far scorrere in base al proprio tipo di oro. Ovviamente appena si apre il sito la quotazione è posta sulla maggiore possibile, ma sta a noi essere un può astuti e non farci fregare.

Quotazione oro usato Roma

Abbiamo voluto dare un’occhiata per voi alle quotazioni offerte dai vari negozi che propongono l’acquisto di oro usato, e vedere se e come sia possibile sfruttare al massimo tale transazione. Oro Elite, al 9 agosto, permette di bloccare la quotazione dell’oro 18 carati a 26,57 euro al grammo. Bloccare significa che compilando un modulo online e portando la mail di conferma entro 24 ore è possibile essere sicuri che la quotazione sia quella e che non scenda a causa di un eventuale ribasso in borsa. OroLive propone invece una quotazione più alta per l’oro 18 carati (sempre considerando la stessa data), ovvero 29,01 euro al grammo. Stando a quanto dicono riescono ad offrire tali quotazioni grazie ad “accordi con le fonderie più importanti in Italia”.  Anche se la cosa sembra più una trovata pubblicitaria che realtà vale comunque la pena tentare.

OroFirst, invece, sempre su Roma, offre una quotazione di 26,51 euro al grammo, più in linea con gli standard. Come nel caso di Oro Elite, anche il sito di OroFirst permette di bloccare la quotazione online in modo da avere sicurezza della valutazione che verrà fatta. In conclusione vi consigliamo comunque di non farvi attrarre solo dalle quotazioni, che sono sicuramente fondamentali, ma di cercare serietà in chi acquista. Nessuno di noi o quasi si può definire un esperto nel campo ed è facile non sapere nemmeno il tipo di oro che abbiamo in casa.

Come investire in oro? Vai su AvaTrade e prova il trading online.