Preventivo assicurazione autocarro per uso privato online: costo di una polizza economica

Se avete intenzione di acquistare un autocarro per farne uso privato dovete considerare la necessità di stipulare una polizza online. E’ possibile procedere al calcolo di diversi preventivi telematicamente per scegliere, poi, quello più economico.

L’assicurazione autocarro per uso privato è una particolare tipologia di contratto differente dall’utilizzo di mezzi rientranti nella categoria “autocarri” per uso professionale. Caratteristiche diverse determinano tariffe ineguali. Cerchiamo di capire qual è il costo di una polizza economica per uso privato dell’autocarro.

Costo di una economica assicurazione autocarro per uso privato, da cosa dipende?

Il costo di una polizza relativa all’utilizzo di un autocarro per uso privato è solitamente più elevato rispetto ad una assicurazione per uso professionale. La differenza sostanziale che determina questa diversità di prezzo è la mancanza dei vincoli di utilizzo quando il mezzo si utilizza privatamente. L’assicurato ha la possibilità di adoperarlo in tutti i giorni dell’anno. Non solo può guidarlo anche nei giorni non lavorativi, ma può trasportare persone. Sui mezzi adoperati ad uso professionale, invece, il trasporto è limitato agli addetti al lavoro.

Le assicurazione si sono adeguate al fatto che il possesso di un’attività produttiva non è l’unica condizione in cui si acquista un furgone o un camioncino, perciò hanno creato polizze destinate a chi fa uso privato del mezzo. Ogni compagnia propone prezzi differenti che variano soprattutto in relazione alla coperture accessorie aggiuntive. Spesso è richiesta la tutela di persone o merci, garanzia che va ad incidere sul costo finale della polizza.

E’ necessario, quindi, cercare di ottenere il maggior numero di preventivi per scegliere la polizza dal costo più economico che comprenda, però, tutte le condizioni desiderate dall’assicurato. Trattandosi di una assicurazione per un mezzo privato, è possibile utilizzare gli strumenti di comparazione presenti online per confrontare le proposte delle compagnie assicurative.

Come richiedere un preventivo online per polizza autocarro uso privato

La ricerca della polizza più conveniente per assicurare il proprio autocarro può avvenire online. Diversi siti propongono dei comparatori che confrontano i costi delle compagnie assicurative al fine di trovare l’assicurazione più conveniente. Uno dei più conosciuti è www.facile.it. Nella sezione “assicurazioni autocarro” viene spiegato come, attraverso il confronto di preventivi, si arrivi a calcolare il risparmio maggiore. Il primo passo è l’inserimento in un questionario dei propri dati personali, dei dati del veicolo e la storia personale dell’assicurato. E’ bene avere con sé la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio. Una volta finita la compilazione, il sito confronterà le proposte delle varie compagnie e le proporrà all’utente che potrà procedere all’acquisto direttamente online.

Una compagnia che offre un preventivo gratuito direttamente online per assicurare un furgone acquistato per uso privato è Genertel. Sul sito ufficiale, www.genertel.it per procedere ad un preventivo occorre inserire nell’apposito form la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Nel caso in cui l’utente non sia in possesso della targa potrà richiedere ugualmente il preventivo compilando un questionario relativo ai suoi dati assicurativi nel momento della richiesta. Il portale presenta, poi, i vantaggi dello stipulare una polizza con questa compagnia assicurativa. Un’assistenza clienti tramite e-mail, telefono e chat dal lunedì al sabato, l’assistenza telefonica per la compilazione del Cid in caso di incidente e la copertura sulle attività di carico e scarico.

In conclusione, per trovare la polizza dal costo più conveniente è bene procedere al confronto di un numero importante di preventivi, dato che l’assicurazione per l’uso privato di un autocarro è più costosa di una normale RC auto. La maggiore grandezza del veicolo, e di conseguenza la possibilità più elevata di incorrere in sinistri, il trasporto di persone e l’utilizzo senza limiti incideranno su qualsiasi preventivo. Non vi resta che preparare tutte le informazioni necessarie e procedere con la richiesta di un proprio personale preventivo online.