Prestito Agos Duttilio 2018: preventivo, tassi e opinioni

Agos propone, tra le diverse categorie di prestiti personali pensate per i propri clienti nel 2018, il prestito flessibile chiamato Duttilio. Un prodotto, che da quanto dice la stessa Agos, dovrebbe garantire la massima flessibilità a coloro che lo richiedono e permettere quindi ai clienti di poter gestire al meglio il loro debito anche nei momenti di difficoltà.

Sinceramente, leggendo le condizioni contrattuali proposte, non sembrano essere parole al vento, piuttosto sembra che questo tipo di finanziamento pensato da Agos sia davvero ciò di cui si possa avere bisogno oggi che l’incertezza, soprattutto lavorativa, regna sovrana. Ma vediamo insieme di comprendere bene come funziona questo prodotto e cosa offre ai potenziali sottoscrittori.

Prima, tuttavia, vi consigliamo di fare un preventivo gratuito allo scopo di confrontare i migliori prestiti personali di oggi (clicca qui).

Prestito personale flessibile Agos Duttilio 2018: opinioni

Prima di tutto va sottolineato che Duttilio rientra nella categoria dei prestiti personali Agos. Il minimo richiedibile è di 2750 euro mentre il massimo che può essere elargito è pari a 30 mila euro. Il rimborso può avere una durata minima di 12 mesi e massima di 120 mensilità. Il prestito può essere richiesto direttamente online sulla pagina dedicata a Duttilio e la risposta in merito alla richiesta si ha in 48 ore.

La flessibilità del prodotto, stando alle opinioni del web, sta nell’avere a disposizione gratuitamente una serie di opzioni che possono aiutare il sottoscrittore in caso di difficoltà. Prima tra le opzioni disponibili ricordiamo la possibilità di saltare la rata. Il cliente dopo aver pagato regolarmente le prime 3 mensilità di rimborso può chiedere di saltare una rata. La prima rata che può essere saltata è la settima e si può decidere come e quando posticiparla. Il salto rata è possibile per 3 volte durante l’arco della durata del rimborso e tra un salto di rata e l’altro devono passare almeno 6 mesi. Il salto di rata è possibile comunque solo una volta in un anno.

La seconda opportunità offerta da contratto al cliente è quella di poter modificare la rata. Sempre dopo il pagamento di almeno 3 mensilità si può chiedere sia di diminuire sia di aumentare l’importo della mensilità. Anche in questo caso la modifica avrà decorrenza dalla settima mensilità, devono passare 6 mesi tra una richiesta e l’altra e può essere fatto 3 volte durante il contratto. Aumentare la rata farà diminuire la durata del differimento e viceversa. L’ultima flessibilità prevista riguarda infatti la durata, infatti il cliente può chiedere una variazione della durata,  anziché della rata, che cambierà di conseguenza. Per coloro che in sede di sottoscrizione hanno optato per la durata massima di 120 mesi, però, non è possibile ridurre la rata in quanto è già al suo minimo.

Tassi di interesse applicati sui prestiti Agos

Come già visto per i prestiti auto di Agos Ducato, valutiamo insieme ora come può strutturarsi un prestito come Duttilio, ovvero che tipo di rata e di interessi si possono avere. Facciamo l’ipotesi di avere la necessità di 20 mila euro da restituire in 5 anni (60 mensilità). L’importo mensile della rata sarebbe di 412,70 euro e l’importo totale dovuto ad Agos alla fine dei nostri 5 anni diventerebbe pari a 24906 euro. Il TAN applicato al nostro esempio è pari ad un 7,91%, mentre il TAEG è del 9,38%. Nella rata sono comprese le spese che sono pari a 2 euro di incasso, e nel totale finanziato sono contemplati 2 euro annui per la spedizione del rendiconto, 16 euro di imposta di bollo e 400 euro di istruttoria.

Nel nostro esempio non abbiamo considerato l’ipotesi di abbinare al prodotto la copertura assicurativa, e sottolineiamo come i tassi non variano molto con le durata. Infatti il TAN massimo da considerare è pari al 8,91% in caso di rimborso in 120 rate, mentre il TAEG massimo è del 12,70% ma nella remotissima ipotesi che si vogliano restituire 20 mila euro in soli 12 mesi. L’eventuale copertura assicurativa, nel nostro esempio, porterebbe la rata mensile a diventare pari a 430 euro. Sicuramente un buon prodotto, considerando le opzioni proposte e il preventivo. Da parte nostra consigliamo vivamente di stipularlo con la copertura assicurativa, che permette una tutela del credito necessaria.

Preventivo Agos Duttilio 2018

Finalmente arriviamo alla parte più interessante dell’articolo, dove vi descriviamo come confrontare i tassi. La risposta è semplice, ovvero che vi basta confrontare i tassi su 24Economia, andando nella nostra pagina specifica seguente: fai subito un preventivo gratis e confronta i migliori prestiti sul mercato.