Polizza Infortuni Online: preventivo assicurazione senza franchigia, ecco la migliore

Stipulare una polizza infortuni online è semplice e veloce mentre calcolare il preventivo di una assicurazione completamente senza franchigia risulta difficile. Vi spiegheremo il motivo e cercheremo di capire qual è la migliore polizza disponibile sul mercato.

Tra le assicurazioni, quella infortuni è una delle più richieste. L’assicurato cerca protezione, per sé o per la propria famiglia, dal rischio di infortunarsi più o meno gravemente durante una attività lavorativa o nel tempo libero: una dimostrazione è anche l’assicurazione malattia e infortuni, che ultimamente stanno stipulando in molti. Ogni compagnia assicurativa propone soluzioni che ricoprono diversi tipi di infortuni e che presentano determinate limitazioni. Questi sono tutti elementi da non sottovalutare nel momento in cui si deve scegliere una polizza piuttosto che un’altra, ma un dettaglio da studiare con altrettanta attenzione riguarda la franchigia, la cui presenza inciderà sul risarcimento. Esistono assicurazioni infortuni senza franchigia? Qual è la migliore?

Assicurazione infortuni online senza franchigia

La franchigia è la garanzia attraverso cui le compagnie assicurative responsabilizzano il cliente, addossandogli il pagamento di una parte del risarcimento. La partecipazione alle spese per risarcire un danno dovrebbe incidere sull’attenzione che l’assicurato mette nell’evitare un evento nocivo. Per questo motivo, trovare una compagnia assicurativa che proponga di stipulare una polizza infortuni senza franchigia risulta davvero complicato.

Un altro motivo per cui difficilmente la franchigia si riduce a zero è legata a quella parte della clausola volta ad eliminare (o ridurre) i sinistri di lieve indennità, con lo scopo di diminuire e rendere economicamente più accessibili i premi. Per questi motivi, l’attenzione che si deve porre nella lettura del contratto assicurativo deve rivelarsi elevata per capire quale franchigia viene applicata.

I preventivi delle varie polizze infortuni proposti dalle compagnie assicurative possono far riferimento ad una franchigia assoluta, relativa o assorbibile ma quasi mai ad una franchigia nulla. La franchigia assoluta stabilisce che non è previsto risarcimento per una invalidità (post incidente) inferiore al 10% e rimane invariata anche se l’importo per il risarcimento è superiore o superiore alla franchigia stessa. La parte di danno rientrante nella franchigia rimarrà a carico dell’assicurato quindi il premio sarà più basso. Nel caso della franchigia relativa, invece, il risarcimento non risulta ottenibile al di sotto di una specifica cifra ma al di sopra verrà erogato in toto. Il premio risulterà più alto.

La franchigia assorbibile viene applicata sull’invalidità permanente e diminuisce in base alla gravità del sinistro. In questo caso, dunque, per infortuni con alta percentuale di invalidità la franchigia può venire azzerata.

Migliore polizza infortuni senza franchigia: preventivo Genialloyd e UnipolSai

Richiedere il preventivo di una polizza infortuni online sarà possibile inserendo i propri dati personali negli appositi form presenti sui vari siti delle compagnie assicurative. Solo successivamente potrete visualizzare i preventivi proposti e confrontarli tra loro. L’importo varierà in base al capitale investito e in relazione alle garanzie scelte. In passato abbiamo già visto PosteProtezione Innova Infortuni Senior di Poste Vita, che potrete confrontare con le polizze di Genialloyd e UnipolSai, descritte di seguito.

Genyalloid, per esempio, permette di inserire nel contratto l’invalidità permanente dovuta ad un infortunio, l’assistenza, la morte da infortunio e la diaria da ricovero. Si può, inoltre, scegliere tra la franchigia al 5% o al 10%. Oltre il 20% di invalidità permanente la franchigia non verrà applicata. Vediamo qualche esempio relativo ad un preventivo al 10%. Se l’assicurato risulterà con una invalidità riscontrata del 9% non verrà riconosciuta nessuna invalidità e nessun indennizzo. Nel caso di invalidità riscontrata del 14%, verrà riconosciuta una invalidità del 4% e, di conseguenza, un indennizzo proporzionale a tale grado di invalidità mentre per una invalidità riscontrata del 20% sarà riconosciuta un’invalidità del 10% con indennizzo proporzionale a questo grado di invalidità. Infine, con una invalidità riscontrata del 60% e riconosciuta al 60% l’indennizzo sarà proporzionale al grado di invalidità.

UnipolSai propone le migliori polizze infortuni online sia per varietà che per convenienza. La garanzia Invalidità Permanente interna alla sezione Infortuni Circolazione è tariffata senza franchigia, anche se c’è la possibilità di applicare la franchigia al 3% nella forma libera. Il contratto che tutela l’assicurato o la sua famiglia dal rischio di infortunio da circolazione ha durata da 1 fino a 5 anni con suddivisione del premio in rate mensili. I dettagli sulla polizza infortuni UnipolSai possono essere studiati online sul sito www.unipolsai.it dove si può cercare anche l’agenzia più vicina alla propria residenza per poter andare, poi, a richiedere un preventivo e ricevere chiarimenti sulla franchigia.

Consigliamo, a chiusura dell’articolo, di effettuare più preventivi online, di confrontarli soprattutto in relazione alla franchigia applicata in modo tale da proteggere realmente se stessi e la propria famiglia dal rischio di infortuni.