PaschiHome: login accesso all’internet banking di MPS, assistenza clienti, operazioni e numero verde

Per adeguarsi alle esigenze dei clienti, Monte dei Paschi di Siena ha sviluppato PaschiHome, l’internet banking che consente di effettuare molteplici operazioni attraverso il pc, senza recarsi in una filiale della banca. Da ormai qualche anno si sente sempre più spesso parlare di Home Banking intendendo un insieme di transizioni bancarie che vengono condotte tramite terminali connessi alla rete internet o alla rete telefonica. I vantaggi di questo servizi sono evidenti e apprezzati dagli utenti. Avere a disposizione la banca 24 ore su 24, disporre e gestire i propri risparmi in sicurezza ovunque ci si trovi, controllare online i dettagli del conto e risparmiare il tempo di attesa in una filiale sono tra gli aspetti più rilevanti dell’Home Banking. MPS, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e per soddisfare i bisogni dei suoi clienti, ha ideato un valido sistema di internet banking che andremo ad approfondire nel nostro articolo. Per rendere completo il quadro generale di attenzione verso il cliente renderemo noto, poi, il numero dell’assistenza clienti ed eventuali altri numeri verdi da chiamare per avere un contatto con Monte dei Paschi di Siena.

Operazioni e login di accesso all’internet banking PaschiHome di MPS

La banca digitale permette alle persone di comunicare e utilizzare i servizi della propria banca di fiducia in maniera innovativa, più pratica e veloce. Tra i canali digitali di Monte dei Paschi di Siena, accanto all’app per tablet e smartphone, alla Banca Telefonica, alla firma digitale e al servizio dematerializzazione troviamo l’internet banking PaschiHome. I vantaggi che il cliente riceverà dall’attivazione dell’Home Banking sono vari e funzionali. Tramite l’internet banking, infatti, sarà possibile effettuare un elevato numero di operazioni come controllare il saldo e i movimenti del conto bancario aperto presso MPS, fare pagamenti e bonifici anche per agevolazioni fiscali, ricaricare le carte prepagate e i cellulari, ricevere i documenti in formato elettronico evitando di accumulare carta e gestire le carte di credito e debito e le prepagate. Inoltre, attraverso PaschiHome, il cliente potrà ricevere un sms di allerta e notifiche per ogni acquisto effettuato, conoscere le quotazioni e negoziare titoli della Borsa ed essere affiancato da un assistente virtuale che potrà essere d’aiuto in qualsiasi momento.

Per poter iniziare ad utilizzare il servizio di internet banking PaschiHome sarà necessario richiedere il servizio Digital Banking presso la propria filiale. In questo modo, oltre a ricevere indicazioni sull’App Smartphone, l’App Tablet e sulla Banca Telefonica (è un servizio opzionale e a pagamento), il cliente potrà compiere altre operazioni tra cui accedere alla firma digitale remota e creare un account di posta elettronica certificata, la PEC. La richiesta, come accennato, dovrà essere inoltrata in banca ma l’accesso al canale potrà, poi, essere scelto dal cliente in totale libertà. I canali a disposizione sono tramite computer, da casa o dall’ufficio, da mobile, con smartphone o tablet, oppure da telefono approfittando delle indicazioni di un operatore di MPS.

La semplicità di utilizzo di PaschiHome è riconducibile anche alla presenza delle stesse credenziali per tutti i canali a disposizione. Per effettuare l’accesso all’internet banking, infatti, occorrerà disporre di un codice utente, che potrà essere il proprio indirizzo e-mail o un codice personale creato utilizzando 8 cifre a scelta, e di una password, anche questa composta da 8 cifre e che verrà rilasciata dalla filiale per poter accedere ai servizi digitale per la prima volta. In seguito potrà essere modificata dal cliente. Un ultimo elemento indispensabile per l’accesso all’Home Banking è il codice di conferma valido per trenta secondi.

Per poter accedere alla Digital Bank PaschiHome  occorrerà entrare nel sito www.mps.it e selezionare la voce “Area Riservata”. Si aprirà una pagina in cui si potrà inserire il proprio codice utente per poi procedere con l’accesso. In caso di problematiche sarà possibile cliccare sulla dicitura “Hai bisogno di aiuto?” per poter visualizzare una serie di domande frequenti tra cui trovare la risposta alle proprie difficoltà.

In precedenza abbiamo accennato al codice di conferma. E’ bene sottolineare l’importanza di questo codice, indispensabile per accedere ai servizi digitali e per effettuare le operazioni consentite da MPS tramite internet banking. Il cliente riceverà il codice di conferma via sms oppure tramite la Chiave Elettronica che lo genererà ogni volta che si effettuerà l’accesso. Il codice cambierà ad ogni inserimento del codice utente per entrare nei servizi digitali e, qualora il codice risultasse non corretto dopo sette invii, il sistema bloccherà l’accesso fino alle ore 24,00.

La prima password da inserire durante il primo accesso, invece, è chiamata password blu e viene fornita, come detto, dalla filiale tramite sms. Il cliente dovrà cambiarla non appena entrato nei servizi dell’internet banking e modificarla ricordando di non usare date di nascita o il codice utente ma creando combinazioni con minimo tre cifre differenti e non in sequenza per una questione di maggiore sicurezza.

Riepilogando, per effettuare il login all’internet banking di Monte dei Paschi di Siena ed iniziare ad effettuare le operazioni digitali possibili prima elencate occorrerà essere in possesso del codice utente, della password e del codice di conferma. Come fare nel momento in cui si dimentica il codice utente? Attraverso la pagina di accesso all’Area Riservata si potrà selezionare “Recupera codice utente” per essere reindirizzati ad un’altra schermata in cui inserire l’indirizzo e-mail convalidato per recuperare i dati di accesso. Seguirà una breve procedura e in poco tempo si potrà accedere nuovamente alle operazioni dell’internet banking PaschiHome.

Assistenza clienti e numero verde PaschiHome MPS

Per ottenere informazioni e ricevere assistenza, Monte dei Paschi di Siena propone diversi numeri e modalità di contatto che consentiranno al cliente di ricevere delucidazioni e aiuti nella risoluzione delle varie problematiche che potrebbero nascere utilizzando l’internet banking o altri servizi. Cominciamo dal numero verde da chiamare qualora si avesse bisogno di ricevere informazioni generali sui prodotti o sui servizi di MPS. Parliamo dell’800 414 141 nel caso in cui la chiamata avvenga dall’Italia e del numero +39 0577 382999 per chiamate effettuate dall’estero. In alternativa, potranno essere utilizzati dei moduli diversi a seconda che la richiesta di informazioni sia inoltrata da privati o da imprese. Moduli e numeri di telefoni potranno essere visualizzati all’interno della sezione “Informazioni-assistenza” presente su PaschiHome. La compilazione del modulo per i privati comprende l’indicazione di dati quali nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, provincia di nascita, luogo di residenza e di informazioni come l’essere già cliente della banca e la filiale di riferimento. Inoltre, occorrerà indicare nel modulo il numero telefonico a cui essere ricontattati e l’argomento di proprio interesse e inserire un messaggio relativo alla richiesta di informazioni. Gli stessi dati verranno richiesti anche qualora siano imprese ad inviare richieste di informazioni a MPS con l’aggiunta di indicazioni circa la Partita IVA, il referente aziendale, i dati di contatto e la tipologia dell’azienda.

Un altro numero verde è a disposizione dei clienti PaschiHome che desiderano richiedere il blocco della carta di credito, della prepagata o della carta di credito Revolving/Option. In caso di furto o smarrimento sarà necessario contattare la Centrale Allarme che risponde al numero 800 822 056 per telefonate dall’Italia e al +39 02 60 84 37 68 per chiamate dall’estero. Per il blocco della carte American Express è unico il numero da chiamare sia dall’Italia che dall’estero e corrisponde allo 06 7290 0347 mentre per procedere con la richiesta di blocco della carte prepagate aziendali Quickard e Business il contatto è l’800 986 865 dall’Italia e +39 049 6989 702 dall’estero. Una serie di numeri differenti è poi specificata sul sito per le varie tipologie di carte di pagamento (Carta Montepaschi Black, American Express Oro, Carta Montepaschi Gold, Platinum e Corporate Oro…), per i titolari di Unica Classic e di M’honey Card insieme agli indirizzi e-mail di riferimento.

Per l’Help Desk Pagamenti PagoPA il numero verde dall’Italia da contattare è l’800 414141 mentre per l’Help Desk Paskey Internet Banking occorrerà chiamare l‘800 001472 per richiedere assistenza tecnica (0577 3816 98 per chiamate dall’estero) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 20,30 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Informazioni e aiuti per quanto riguarda PaschiHome e i servizi dell’Internet Banking, invece, si possono trovare accedendo all’Area Riservata dove si potranno trovare suggerimenti utili anche per difendesi dalle possibile truffe. L’utilizzo della Banca Telefonica prevede, per agire nella più completa sicurezza, contattare in caso di necessità il numero verde 800 60 30 30 se la chiamata viene effettuata dall’Italia e lo 0577 382948 per chiamate dall’estero. Ai titolari di Paskey, invece, sono dedicati i già citati numeri 800 414141 e 0577 382999. Gli indirizzi e-mail forniti da Monte dei Paschi di Siena sono, poi, digital.banking@mps.it e assistenza.paskey@mps.it.

La banca Monte dei Paschi di Siena offre, dunque, l’opportunità di contattare, di ricevere aiuto e informazioni proponendo diversi numeri di telefono in base al prodotto e al servizio di proprio interesse. Si presenta come un istituto attento alle esigenze dei clienti così come dimostrato dalla grande attenzione riversata nella creazione di PaschiHome, un servizio di home banking completo, funzionale e di facile utilizzo.