Musei Gratis Torino 2019: date per visitare il Museo Egizio e gli altri gratuitamente, promo domenica

Torino è una delle città italiane che conserva un fascino architettonico che ogni anno attira un numero elevato di visitatori. Culla del Risorgimento, città d’arte e di cultura, capitale dell’industria e polo di innovazione, questi sono i volti più noti del capoluogo piemontese che rendono le strade una scoperta continua che ammalia e soddisfa i viaggiatori. Le attrazioni e i luoghi da visitare riempiono una vacanza regalando ai visitatori ogni tipo di intrattenimento, da quello culturale a quello gastronomico. Gallerie d’arte, gioielli monumentali, saloni, festival e musei, Torino è questo e molto altro. L’aspetto di cui oggi ci interesseremo è culturale e si sofferma, in modo particolare, sulla possibilità di visitare gratuitamente il Museo Egizio e gli altri musei presenti nella città piemontese.

Date per visitare gratuitamente il Museo Egizio e gli altri musei di Torino

Il Museo Egizio nasce come museo dedicato alla cultura e all’arte dell’Egitto antico e contiene una straordinaria collezione che attira ogni anno migliaia di visitatori. La tomba di Kha e Merit, il Tempio rupestre di Ellesija, le mummie, le rappresentazioni degli animali sacri sono tra i reperti più importanti presenti all’interno del Museo Egizio insieme a sarcofagi, sfingi e tavole d’offerta. Un percorso nell’arte indimenticabile che può essere, in alcuni casi, esplorato gratuitamente. E’ possibile, infatti, visitare il noto museo senza dover acquistare il biglietto né intero (dal costo di 13,00 euro) né ridotto (dal costo di 9,00 euro o di 1,00 euro). Vediamo in quali casi.

La visita gratuita del Museo Egizio di Torino si potrà effettuare nel giorno del proprio compleanno. Per poter approfittare della gratuità occorrerà semplicemente esibire un documento di identità che attesti la data di nascita. Un biglietto gratuito si potrà ricevere scegliendo di visitare il museo nel giorno di San Valentino. Tutti coloro che si presenteranno in coppia il 14 febbraio, infatti, pagheranno l’importo di un solo biglietto invece che di due. Nella giornata internazionale delle donne (8 marzo), poi, tutte le donne potranno entrare gratuitamente così come tutti i papà non dovranno pagare il biglietto nel giorno della Festa del Papà (19 marzo) e tutte le mamma il giorno della Festa della Mamma (seconda domenica di maggio). I papà e le mamme, naturalmente, dovranno essere accompagnati dai figli per poter entrare nel Museo gratuitamente.

Per poter visitare gratis il Museo Egizio nei giorni indicati basterà recarsi in biglietteria. Un’altra agevolazione relativa all’entrata gratuita è prevista per le famiglie che sono in possesso del Passaporto Culturale. Si tratta di un progetto dal nome “Nati con la Cultura. Musei family and kids friendly” a cui aderisce anche il Museo Egizio e che consente alle famiglie con bambini di età inferiore ad un anno di entrare gratuitamente. L’ingresso gratuito al museo è consentito una sola volta e coinvolge il nucleo familiare del bambino.

Un’altra occasione per entrare gratuitamente è approfittare della promo attiva nella città di Torino che riguarda le visite ai musei effettuate di domenica.

Promo domenica: date per visitare i musei di Torino

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali organizza anche nel 2019 l’iniziativa Domenica Gratuita che consente l’ingresso gratuito nei musei e nelle aree archeologiche ogni prima domenica del mese. La promo coinvolge anche la città di Torino con i suoi 40 musei che possono essere visitati senza pagare il biglietto ogni prima domenica del mese. Ieri, 3 marzo, per esempio è stato possibile visitare gratis i l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, il Palazzo Reale, la Cappella della Sacra Sindone, i Giardini Reali, Palazzo Carignano e tanti altri musei.

Per scoprire l’elenco completo dei musei visitabili gratuitamente la prima domenica del mese basterà accedere al sito Mibac e consultare i nominativi del Piemonte. Per quanto riguarda le date è semplice conoscere le prossime aperture gratuite. Sarà sufficiente scorrere il calendario ed individuare le prime domeniche di ogni mese. Il 7 aprile, il 5 maggio, il 2 giugno, il 7 luglio, il 4 agosto e il 1° settembre sono le prossime domeniche da considerare nel caso in cui vorreste programmare una vacanza a Torino per visitare gratuitamente le sue meraviglie, incluso il Museo Egizio.

Infine, segnaliamo alcuni musei di Torino che presentano giornate diverse dalla domenica in cui è prevista l’entrata gratuita. La Galleria d’arte moderna e Contemporanea e il Museo d’Arte Orientale il martedì, il Museo Civico d’Arte Antica e il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” il mercoledì, il Museo del Risparmio il sabato e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il giovedì sera.