MilleMiglia Alitalia: iscrizione e premi

Chi viaggia spesso con Alitalia può richiedere la carta MilleMiglia, accedendo così al programma della compagnia che consente di accumulare punti grazie ai voli effettuati all’estero o in Italia, o ancora con gli acquisti presso i partner convenzionati, per poi convertirli in biglietti premio o servizi esclusivi a bordo. Vediamo più da vicino come funziona questa iniziativa, soffermandoci anche sulle varie tipologie dedicate a diverse categorie di utenti.

Iscrizione MilleMiglia Alitalia

Per poter accedere al programma, occorre anzitutto iscriversi consultando il sito ufficiale di Alitalia nella sezione dedicata. E’ utile sapere che anche i minorenni potranno richiedere la carta, con l’apposito consenso dei genitori o di una persona per loro responsabile. Attualmente l’iscrizione online permette di usufruire di una promozione che offre subito un bonus di benvenuto pari a 2000 miglia, che verrà accreditato nell’account se si effettuerà un volo con la compagnia o con un partner entro tre mesi dalla richiesta. Una volta compilato il modulo online, si potrà ricevere gratuitamente il codice MilleMiglia da inserire al momento della prenotazione e la tessera che verrà recapitata a casa, sempre a costo zero.

Il meccanismo del programma è molto semplice: ogni volta che si acquista un volo con Alitalia si accumulano punti, che potranno essere guadagnati anche effettuando acquisti presso più di 50 esercizi commerciali convenzionati con la compagnia (come ad esempio distributori di carburante o negozi di articoli per la casa). Per un titolo di viaggio andata e ritorno di una tratta a medio / lungo raggio appartenente alla classe economy, serviranno almeno 20 mila miglia.

Biglietti premio Alitalia

Il biglietto premio sarà disponibile tutto l’anno, anche se nella versione più economica i posti potranno essere limitati. Si consiglia di leggere con attenzione il regolamento, in quanto alcune modifiche del biglietto (come intestatario, orario, classe ecc) potranno essere soggette a delle penali che potranno essere anche pagate utilizzando ulteriori miglia. Nel sito si troveranno anche delle tabelle riassuntive con i dettagli circa le miglia necessarie per raggiungere varie destinazioni in Europa e nel mondo: ad esempio, chi volesse viaggiare con un biglietto premio di andata e ritorno verso la Germania in modalità standard, dovrà disporre di 40 mila miglia, mentre chi intende raggiungere gli States dovrà utilizzarne almeno 80 mila.

Se mancano ancora poche miglia al raggiungimento della soglia convertibile in un biglietto premio, si potrà optare per la soluzione dell’acquisto di miglia aggiuntive, che si potranno anche regalare ad un’altra persona fino ad un massimo di 50 mila, al prezzo di 25 euro ogni 1000 miglia.

Il calcolo delle miglia guadagnate con i voli può essere a volte complesso, poiché si tiene in considerazione una percentuale della distanza della tratta combinata con la classe di prenotazione. Orientativamente, si può dire che un volo nazionale (come quello da Roma a Milano) può fruttare da un minimo di 187 ad un massimo di 1500 miglia, mentre per altri voli verso paesi lontani e addirittura altri continenti come Asia, America e Australia si ottiene un maggior numero di punti.

MilleMiglia Kids e Young

Nello sviluppare i servizi del programma, Alitalia ha pensato anche ai minorenni ed ai ragazzi, con due modalità specifiche, MilleMiglia Kids, dedicato alla fascia di età compresa tra i 2 ei 13 anni, e MilleMiglia Young, per giovani dai 14 ai 25 anni. Nel primo caso, le miglia dei bambini saranno accumulate nell’account dei genitori, mentre con la seconda opzione è associata a delle promozioni ancora più convenienti: al momento della sottoscrizione saranno 4000 le miglia regalo direttamente caricate nel conto, mentre per ogni biglietto prenotato si avrà diritto ad un numero di miglia maggiorato del 50% rispetto alle altre categorie di utenti. Alitalia ha migliorato notevolmente la qualità del sito, che presenta tutte le informazioni relative al programma, al suo regolamento e alle istruzioni divise per ogni tipologia di carta MilleMiglia.