Mercatini di Natale Bolzano 2017: migliori offerte per hotel e B&B, date e orari

La magia natalizia ci accompagnerà, oggi, alla scoperta dei Mercatini di Natale a Bolzano di questo 2017. Vi informeremo sulle migliori offerte per hotel e B&B non prima di fornirvi le indicazioni sugli orari e le date di svolgimento dei mercatini per vivere al meglio il primo tuffo nel Natale.

Tra pochi giorni arriverà il momento di addobbare l’Albero con palline, stelle, luci colorate e di preparare il presepe con la capanna, l’asinello, il bue e la neve a decorare montagne e prati. Avrà così inizio il periodo natalizio, tanto amato da grandi e piccini per l’atmosfera magica che porta, fatta di colori, musiche e deliziosi profumi. Ogni aspetto incantato si può ritrovare in un’altra tradizione, oltre quella dell’albero e del presepe, ossia nei mercatini di Natale. Casette di legno, prodotti gastronomici, articoli per addobbare case e giardini e tanto altro trasformano le vie delle città, soprattutto quelle del nord Italia, in esperienze uniche, da vivere solo in questo periodo dell’anno. Vediamo, allora, come si prepara Bolzano, meta molto ambita, ad accogliere turisti italiani e stranieri.

Date e orari dei Mercatini di Natale 2017 a Bolzano

L’inaugurazione dei Mercatini di Natale a Bolzano dello scorso 23 novembre ha visto presentare agli occhi di tante persone stand illuminati dal calore delle candele, musiche avvolgenti, un bellissimo presepe e un maestoso Albero di Natale. Il mercatino è visitabile tutti i giorni e lo sarà fino all’arrivo della Befana, il 6 gennaio 2018. L’orario che rispetteranno le casette situate in piazza Walther sarà dalle ore 10.00 del mattino fino alle ore 19.00. Sono previsti, poi, aperture e chiusure con orari straordinari nei giorni di festa di dicembre e del 1° gennaio. Il 24 dicembre si potrà passeggiare tra  i profumi di cannella e spezie, accompagnati da cori natalizi e illuminati dalle colorate decorazioni dalle ore 10.00 alle 14.00. Il 25 dicembre il mercatino rimarrà chiuso mentre il 31 dicembre rispetterà l’orario 10.00/18.00 e il 1° gennaio dalle ore 12.00 alle 19.00.

Gli stand proporranno a turisti e visitatori articoli differenti, raffinati prodotti artigianali, quadri, candele, statuine e oggetti decorativi per l’Albero, antiquariato tirolese, lavorazioni in legno, saponi, diffusori di oli profumati e articoli da regalo. E ancora, specialità gastronomiche legate al cioccolato, ai salumi, alle confetture, al miele e ai prodotti biologici. Inoltre, ogni sabato e domenica pomeriggio, piazza Walther ospiterà la rassegna “Avvento Alpino” con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume mentre ogni sabato pomeriggio, alle ore 17.00, gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici per allietare i partecipanti.

Nel pomeriggio di martedì, 6 dicembre, San Nicolò (Santo protettore dei bambini) farà visita al Mercatino di Natale di Bolzano e, insieme ai suoi angioletti, sfilerà tra le casette di piazza Walther e di piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17.00. Venerdí 8 dicembre alle ore 17 spetterà agli spaventosi “Krampus” animare il Mercatino di Natale mentre, fino al 23 dicembre, le associazioni onlus proporranno progetti sociali e venderanno oggetti regalo, decorazioni per la casa e specialità gastronomiche nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri.

Offerte hotel e B&B a Bolzano nel periodo dei Mercatini di Natale

In occasione dei Mercatini di Natale diversi Hotel a Bolzano propongono pacchetti vacanza interessanti e convenienti. Il Parkhotel Laurin propone 3 pernottamenti con prima colazione in camera doppia a partire da 489,00 euro (da aggiungere la tassa di soggiorno 1,30 euro a persona e a notte) oppure due pernottamenti a partire da 253 euro. E’ il Grand Hotel per eccellenza situato nel cuore della città, ideale per vivere intensamente il “Christkindlmarkt”.

Abbiamo, poi, l’Hotel Figl in Piazza del Grano che propone 3 pernottamenti con colazione in camera doppia a partire da 450,00 euro, l’Hotel Magdalenerhof  in Via Rencio con l’offerta di 3 pernottamenti con colazione in camera doppia a partire da 465,00 euro e l’Hotel Feichter dove 3 pernottamenti con colazione in camera doppia hanno un costo a partire da 315,00 euro.

Gli hotel non mancano a Bolzano e le offerte continuano nell’Hotel Stielg Scala, dove il prezzo per due notti si aggira intorno a 334 euro per due persone o all’Art e Design Hotel Napura dove il costo per due persone per due notti è di 310 euro. Oltre agli alberghi, però, è possibile optare per un ospitale e alle volte più economico B&B come il B&B Mele d’Oro, a soli 5 km dal centro che propone un pernottamento di due notti a 358 euro, Villaverde con prezzi che si mantengono al di sotto dei 100 euro per una notte per due persone oppure il B&B Marlene, a 120 euro in camera doppia per una notte di soggiorno.