Master Luiss 2019: opinioni e info Giurisprudenza, Giornalismo, Risorse Umane e Diritto Tributario

Proseguire con gli studi dopo la laurea iscrivendosi ad un Master della Luiss è una scelta che compiono sempre più giovani italiani. La motivazione di questa scelta è legata alla voglia di approfondire ulteriormente le conoscenze, migliorando la propria specializzazione con lo scopo di riuscire a trovare, poi, una strada più agevole per entrare a far parte del mondo del lavoro.

La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli è un ateneo autonomo a cui si accede superando una prova di ammissione. Propone l’ottenimento di lauree triennali, lauree magistrali, a corso unico e di master di primo e secondo livello e di dottorati. I punti forti di questa università sono la presenza di un corpo docente di elevato prestigio, una fitta rete di scambi internazionali, lo studio intensivo di inglese ed informatica e un legame privilegiato con il mondo del lavoro. Il settore di nostro interesse, oggi, è relativo ai Master proposti dalla Luiss nel 2019. Scopriremo maggiori informazioni sulle specializzazioni nel campo della Giurisprudenza, del Giornalismo, delle Risorse Umane e del Diritto Tributario per poi conoscere le opinioni dei giovani che hanno approfittato di questa interessante opportunità.

Neo laureati in Giurisprudenza: quale Master Luiss scegliere?

L’offerta formativa presentata dall’università autonoma Luiss è vasta e propone un elevato numero di Master di primo e secondo Livello. La scelta è particolarmente ampia per i laureati in Giurisprudenza dato che la loro disciplina ricopre svariati ambiti. Le informazioni che stiamo per dare riguardano uno dei corsi più interessanti e che rappresenta un prezioso riferimento per chi nella vita desidera diventare avvocato. Parliamo del Consulente Legale d’Impresa, una figura in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale a livello nazionale ed internazionale. Le competenze che si acquisiranno saranno sia legali che economiche e aziendali. Gli approfondimenti, dunque, saranno di carattere processuale e relativi all’Organizzazione Aziendale, al Marketing e alla Finanza di Impresa.

Il costo di questo corso è di 10 mila euro più il 22% di IVA mentre la durata è di 12 mesi, con frequenza obbligatoria. Se non è il Master più adatto alle vostre esigenze di laureati in giurisprudenza, basterà collegarsi al sito www.luiss.it e consultare tutte le opportunità offerte dalla Luiss.

Master Luiss in Gestione delle Risorse Umane

La gestione delle persone nelle organizzazioni è argomento che vi attira? Riuscire a capire come motivare le persone o come creare un efficiente sistema di valutazione delle prestazioni è un obiettivo che vorreste perseguire? Il Master della Luiss in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione potrebbe essere la giusta opportunità per trovare la vostra occupazione ideale.

Le direzioni Risorse Umane affrontano quotidianamente sfide e problematiche che si possono comprendere e affrontare solamente avendo alla base un’ottima conoscenza della teoria e della pratica manageriale e sapendo gestire la combinazione della ricerca applicata. Il Master prima citato consente di acquisire gli strumenti necessari per muoversi nel campo delle Risorse Umane, per capire le modalità di governo delle determinanti del comportamento organizzativo e permette di far proprie le pratiche di Human Resource Management.

Il Master della Luiss è rivolto a tutti i neolaureati con Laurea di I e II livello e Laurea con ciclo unico che desiderano approfondire lo studio e la comprensione delle persone all’interno delle organizzazioni. Lo scopo finale è occupare ruoli di Responsabilità nelle Direzioni delle Risorse Umane e Organizzazione oppure iniziare una interessante carriera nell’ambito della Consulenza Aziendale nell’HR e Organizzazione.

La frequenza è obbligatoria, il corso dura 12 mesi, avrà inizio il 22 ottobre 2019 e prevede un costo di 14 mila euro. Per accedervi occorrerà superare un test d’ammissione che potrà essere affrontato in sede oppure via Skype. Includerà un test di inglese, un test di logica deduttiva, induttiva e numerica e dei colloqui motivazionali. L’iscrizione dovrà avvenire inviando una e-mail all’indirizzo masterluissbs@luiss.it contenente la domanda di ammissione, la copia del certificato di laurea, il curriculum vitae, una fototessera digitale, la copia di un documento di identità, la ricevuta di versamento della quota d’accesso alle selezioni pari a 75 euro, i certificati TOEFL/IELTS o GMAT/GRE (se in proprio possesso).

Open Government e Comunicazione Istituzionale: il Master Luiss di giornalismo

I giovani che hanno frequentato la Scuola di Giornalismo possono approfondire le tematiche di proprio interesse scegliendo il Master Open Government e Comunicazione Istituzionale. All’interno troviamo tre blocchi di corsi, Core Courses, laboratori didattici e seminari di approfondimento. Gli insegnamenti previsti sono sia teorici che pratici al fine di ottenere un’esperienza a 360 gradi in modo tale da favorire l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani laureati. I Core Courses si dividono in Open Government con specializzazione in Architettura dell’informazione, Comunicazione e cittadinanza e Open Government e Comunicazione Istituzionale con specializzazione in Data Journalism e New Media, e-Diplomacy e Comunicazione Internazionale e Informazione Economica.

Tra i laboratori didattici troviamo Giornalismo parlamentare e sfera pubblica, Comunicazione del Terzo Settore, Crisis Communication e Tecnologie per la partecipazione e il governo, mentre tra i seminari di approfondimento troviamo Identità comunicative del mondo cooperativo, Innovazione Democratica, Tecniche di analisi dei big data e Teoria e Tecniche del giornalismo.

Alla fine del Master, i frequentanti dovranno proporre una tesina di 20 mila parole su una tematica o un argomento a scelta trattato all’interno dei Core Courses o dei Laboratori didattici.

Info sul Master Luiss in Diritto Tributario del 2019

Il Master Luiss da scegliere qualora si volesse approfondire il Diritto Tributario prende il nome di Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale. Lo scopo è formare abili professionisti all’interno dell’ambito tributario che sappiano inserirsi facilmente in un contesto aziendale oppure all’interno di studi professionali di alto livello o che decidano di dirottare verso l’Amministrazione Finanziaria.

Questo master è rivolto ai giovani laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano, a conclusione del percorso di studi specialistico, trovare occupazione presso studi legali, studi di consulenza aziendale, uffici studi di Istituzioni Pubbliche o Private, Amministrazioni Finanziarie e uffici fiscali di aziende non solo italiane ma anche internazionali. Alla fine del Master, infatti, si arriverà ad ottenere gli strumenti indispensabili per inserirsi negli ambiti della libera professione e nelle realtà aziendali. Inoltre, il master in Diritto Tributario consente di approfondire le proprie conoscenze per coloro che già svolgono un’occupazione in aziende o studi professionali.

Il costo del Master, le modalità di iscrizione e la durata del corso sono le stesse di quelle presentate precedentemente per il master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione.

Opinioni sui Master Luiss e sulle reali opportunità che offre

Dopo aver approfondito le informazioni su alcuni dei Master offerti dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli è il momento di scoprire quali sono le opinioni espresse da chi ha frequentato i corsi. Si riscontrano nel web opinioni sia positive che negative. Iniziando dagli aspetti positivi troviamo l’adeguata preparazione offerta da docenti professionali e preparati che permette di ottenere gli strumenti adatti per l’inserimento nell’ambito lavorativo scelto. La possibilità di svolgere la pratica è un’ottima opportunità per ambientarsi prematuramente all’interno di una azienda o di uno studio professionale e solo da qualche anno è stata inserita nel percorso formativo dei Master alla Luiss con successo. Gli stage sono utili per completare la propria formazione anche se non sono determinanti per l’inserimento del mondo del lavoro dato che quasi nella totalità dei casi, i laureati lamentano la mancata assunzione dopo il periodo di prova.

Da un’interessante opinione riscontrata online emerge come l’esperienza del master debba essere vissuta “realisticamente”, consapevoli che se l’indirizzo scelto rientra in un settore dove la domanda supera nettamente l’offerta non basteranno tutti i master del mondo a far entrare nel mondo del lavoro per la strada scelta. Come tassello di presentazione nel curriculum vitae, invece, i master della Luiss rappresentano una posizione significativa se aggiunti ad ulteriori tirocini, stage e corsi.

Un aspetto decisamente positivo riscontrato dalle opinioni su internet riguarda il capitale relazionale. L’università consente di relazionarsi e di venire in contatto con dirigenti di elevato rilievo all’interno del settore scelto. La conoscenza di esperienze approfondite e solide permetterà di completare ulteriormente la propria formazione e di allargare le possibilità di “piacere” ad una azienda e di essere contattati per uno stage. Stage che, ricordiamo, non sono retribuiti (almeno la stragrande maggioranza) e che hanno una durata che varia dai tre ai sei mesi al fine dei quali la propria strada, probabilmente, si separerà da quella dell’azienda.

Passiamo ora ai costi dei master della Luiss. Cifre elevate, tra le più alte del mercato che risultano in linea con l’offerta proposta solo in poche opinioni. Soddisfacente la possibilità di dilazionare il pagamento in tre rate e di ottenere fino a tre borse di studio per candidati meritevoli che coprono parzialmente la quota da versare fino ad un massimo del 50%.

Avendo ricevuto le informazioni su alcuni dei Master proposti dalla Luiss e scoperto alcune opinioni riscontrate sul web, siete pronti per decidere se intraprendere una nuova avventura all’interno dell’università autonoma allargando la propria preparazione, le conoscenze e le proprie competenze con la consapevolezza che usciranno tanti soldi dal portafoglio ma che non si avrà la certezza di trovare l’occupazione dei propri sogni una volta terminato il Master.