Linkedin Job Search: app e sito per trovare lavoro, come utilizzare la funzione

Linkedin Job Search propone tante offerte di lavoro, tante opportunità di trovare un’occupazione. Vi faremo conoscere meglio il sito e l’app della rete professionale che sta riscuotendo molto successo e cercheremo di capire come utilizzare al meglio la funzione.

Il miglior modo per entrare nel mondo del lavoro? Poter vagliare tante diverse possibilità e avere la possibilità di conoscere un numero elevato di professionisti con cui entrare in contatto. Linkedin è un’azienda nata proprio con lo scopo di collegare persone che lavorano negli stessi ambiti o con competenze diverse, per creare un rapporto di lavoro serio e continuativo. Vediamo i passi da seguire per sfruttare al meglio la funzione di Linkedin Job Search.

Trovare lavoro attraverso il sito e l’app di Linkedin Job Search

Linkedin è un vero e proprio social network dato che unisce e connette individui diversi. Il suo scopo è quello di creare e mantenere relazioni professionali tra gli iscritti, aiutando sia chi si avvicina per la prima volta al mondo del lavoro sia chi, pur facendone già parte, vuole raggiungere un diverso livello professionale.

Il primo passo da compiere è l’iscrizione, con conseguente registrazione,  al sito www.linkedin.com. Essendo un portale internazionale, dovrete selezionare la versione in italiano prima di procedere verso la scoperta di tante offerte di lavoro. Vi sarà chiesto, al fine di rendere effettiva l’iscrizione, il vostro indirizzo e-mail (oltre naturalmente al nome e cognome) e di creare una password, da ricordare per gli accessi futuri. Inseriti questi dati, potrete accedere al sito di Linkedin e procedere con la registrazione. Occorrerà inserire i dati personali e specificare se state cercando un lavoro o se già siete occupati presso un’azienda.

Il passo successivo riguarderà la scelta di optare per un piano a pagamento o per quello gratuito. Seguendo il percorso standard si dovrà procedere completando il proprio profilo, rispondendo a diverse domande e presentando il curriculum con le esperienze lavorative pregresse, associato ad una foto. Il profilo può essere aggiornato in qualsiasi momento, arricchito di informazioni e dettagli che vi permetteranno di essere notati e, poi, contattati per un’offerta di lavoro.

Un ulteriore aiuto potrete ottenerlo scaricando l’app Linkedin che permette di gestire in ogni momento la propria rete professionale restando in contatto continuo con le persone che operano nello stesso ambito, potendo aggiornare il CV anche dallo smartphone e visualizzando le offerte di lavoro, tramite Linkedin Job Search, in ogni momento libero.

Come utilizzare la funzione Linkedin Job Search?

Le offerte di lavoro disponibili possono essere vagliate utilizzando la funzione Linkedin Job Search. Si avvia una vera e propria ricerca delle opportunità occupazionali attive semplicemente inserendo nell’apposito form una parola chiave o una posizione lavorativa e la località nella quale si vorrebbe esercitare.

Qualora si volesse dare un’occhiata più generica, all’interno della pagina relativa alla funzione Linkedin Job Search è presente la possibilità di accedere a diverse offerte di lavoro divise per tipologia. Management, sanità, vendite, finanza, ingegneria, differenti settori e tante proposte lavorative da visualizzare. E’ possibile, poi, sfogliare le offerte per qualifica o per azienda scorrendo con il cursore la pagina del sito web fino in fondo.

Per utilizzare al meglio Linkedin consigliamo di aggiornare molto spesso il proprio profilo arricchendolo di ogni traguardo professionale raggiunto. Inoltre, è consigliabile sfruttare lo stato per parlare delle proprie passioni o del modo personale di affrontare i rapporti lavorativi per farvi conoscere meglio e aumentare le possibilità di contatti.

Bisogna pensare sempre che dall’altra parte dello schermo ci sono possibili datori di lavoro, perciò occorre mostrare in ogni momento serietà e professionalità. Se non perderete di vista l’obiettivo – trovare un’occupazione – e vi impegnerete a dimostrare le vostre competenze, Linkedin Job Search potrebbe essere il passo giusto e decisivo per entrare nel mondo del lavoro.