Lidl Lavora con noi 2019: offerte di lavoro disponibili in tutta Italia, come inviare il curriculum vitae

La storia della catena europea di supermercati Lidl di origine tedesca ha inizio, in Italia, nel 1992 ad Arzignano. Dall’apertura del primo punto vendita sono passati anni in cui l’azienda ha avuto un’espansione capillare sul territorio riuscendo ad attirare verso i suoi prodotti in vendita un numero elevato di italiani. L’identità di Lidl è chiara a tutti. L’impresa multinazionale ricerca la soddisfazione del cliente, offre un’ottimo rapporto qualità/prezzo, accoglie i principi di responsabilità sociale, economica ed ambientale  e si avvale di un team motivato, professionale  e leale. Sarà proprio quest’ultimo l’aspetto che approfondiremo oggi, la ricerca da parte dell’azienda tedesca di figure professionali da inserire nell’operato quotidiano, a vari livelli, per coprire differenti ruoli. Studenti, apprendisti, neo laureati, professionisti, sono queste le categorie di persone che Lidl seleziona per inserirle in una realtà lavorativa solida, determinata e stimolante. Scopriremo, insieme, le offerte di lavoro disponibili in tutta Italia e come inviare il curriculum vitae dalla sezione “Lavora con Noi” del sito internet www.lavoro.lidl.it.

Lavora con noi Lidl 2019: le offerte di lavoro in tutta Italia

Chi ricerca Lidl come figure professionali da inserire nella sua realtà lavorativa? Diplomati e neodiplomati, laureati, apprendisti per il settore logistico e delle vendite, professionisti a cui affidare la responsabilità operativa dei punti vendita, tante figure lavorative necessarie per coprire ruoli differenti e che necessitano di preparazioni diverse. Il sito ufficiali dell’impresa multinazionale tedesca non ha una sezione specifica denominata “Lavora con Noi” ma presenta varie sezioni legate al mondo lavorativo dedicate alle diverse categorie di utenti che desiderano richiedere un’occupazione da Lidl. L’aspetto occupazionale è approfondito nella sezione “Lavorare in Lidl in Italia” dove vengono sottolineati il modo di lavorare dell’azienda, i riconoscimenti ottenuti, gli obiettivi di crescita e i pensieri elaborati da chi già fa parte di questa grande realtà.

Ma veniamo all’aspetto pratico del lavorare in Lidl, le posizioni aperte a cui candidarsi per sperare di riuscire a trovare presto lavoro presso l’impresa multinazionale. Sono 94 le offerte di lavoro disponibili in tutta Italia e nella sezione “jobsearch” potranno essere visionate nella loro totalità o si potrà avviare una ricerca filtrata per limitare la ricerca all’area aziendale di interesse, alla regione in cui si desidera lavorare e alla categoria di richiedente di cui si fa parte. Quali ruoli si potrebbero coprire? Lidl ricerca un Collaboratore Amministrazione Reparto Acquisti per l’Headquarter Arcole che rediga e revisioni contratti del reparto acquisto seguendo le linee guida aziendali, inserisca e gestisce i dati nei sistemi operativi specifici, utilizzi Excel per organizzare le attività lavorative, gestisca le richieste dei documenti ai fornitori e adempia efficientemente e puntualmente alle attività amministrative nel reparto. I requisiti per candidarsi a questa offerta di lavoro sono una laurea ad indirizzo linguistico/umanistico e un’esperienza pregressa in ambito amministrativo, buona conoscenza della lingua tedesca, ottimo utilizzo di Excel, spiccate capacità organizzative, flessibilità, precisione e autonomia lavorativa. Il contratto sarà a tempo determinato full time per la durata di 12 mesi.

Altra figura lavorativa ricercata è un Apprendista Addetto/a alle vendite per il punto vendita di Vittorio Veneto. Il candidato dovrà dimostrare di saper collaborare con il team per gestire efficientemente il punto vendita, di saper gestire il rifornimento dei prodotti, di predisporre e gestire gli articoli in promozione, di svolgere le operazioni in cassa e di fornire un’adeguata assistenza ai clienti. I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, il diploma di scuola superiore, una predisposizione ai rapporti interpersonali, flessibilità e attitudine al team working.

Altro ruolo da ricoprire da Lidl potrebbe essere quello di Operatore di Filiale. I compiti saranno relativi alla gestione del punto vendita, al rifornimento dei prodotti negli scaffali, alla pulizia all’interno e all’esterno del punto vendita e all’utilizzo dei mezze meccanici come muletti e lavasciuga. La posizione è aperta a chi presenta predisposizione al lavoro di squadra, un approccio multitasking, interesse per il commercio e spiccato orientamento al cliente. Questa figura lavorativa è ricercata in tutta Italia, da Jesolo a Mestre, da Lignano a Farra di Soligo.

Il contratto da apprendista verrà offerto anche a chi desidera operare nel settore di preparazione della merce. Il candidato dovrà saper utilizzare i sistemi informatici necessari per la preparazione della merce, muovere le merci all’interno della piattaforma logistica, preparare la merce destinata ai punti vendita, controllare la quantità e la qualità della merce in entrata e in uscita dalla piattaforma logistica, preparare e controllare la documentazione che accompagna la merce e mantenere l’ordine e la pulizia del luogo e degli strumenti di lavoro. I requisiti richiesti sono un’età compresa tra 18 e 29 anni, diploma ad indirizzo tecnico, capacità di lavorare in team e buone capacità organizzative.

Lidl, poi, assume Commessi specializzati per lavorare al fianco del Capo Filiale. I compiti saranno la gestione del personale, la cura dell’aspetto del punto vendita, il controllo della pulizia e dell’ordine nel punto vendita, il controllo della corretta gestione delle attività di cassa e del rispetto delle normative di legge sulla sicurezza del personale e dei generi alimentari, l’assistenza alla clientela e lo svolgimento di mansioni operative relative all’andamento ottimale del punto vendita. I requisiti richiesti sono il diploma di maturità o la laurea, una forte passione per il commercio, una pregressa esperienza nel settore retail o della grande distribuzione organizzata, capacità decisionale e attitudine al problem solving.

Quello del Capo Filiale è un altro ruolo che potreste ricoprire in uno dei punti vendita di Lidl in Italia. Parliamo di una figura che dovrà gestire il punto vendita con un approccio manageriale ed imprenditoriale, coordinare un team di circa 15 risorse pianificando attività e fornendo adeguate motivazioni, massimizzare il fatturato e la rendita dello store, controllare e monitorare gli indicatori di costo e gestire il rispetto della normativa sulla sicurezza e l’igiene nell’ambiente di lavoro. Per la copertura di questo ruolo è richiesta la laurea ad indirizzo economico, esperienza pregressa nella gestione di collaboratori, attitudine al problem solving, una buona capacità decisionale, un forte orientamento al cliente e ottime doti comunicative. Il candidato intraprenderà un percorso formativo che alterna lezioni in aula, e-learning e training on the job al fine di perfezionarsi per ricoprire adeguatamente il ruolo.

Un altro ruolo che sarà possibile ricoprire da Lidl è quello di Sales Analyst all’interno della Direzione Regionale Volpiano. La figura si occuperà dell’elaborazione dei dati ricevuti dai Punti Vendita, dell’analisi dell’anadamento delle vendite a livello regionale e delle coperture di articoli stagionali e di magazzino e della verifica della pianificazione degli ordini e delle assegnazioni ai punti vendita. Per candidarsi occorrerà essere in possesso del diploma o laurea in materie scientifiche ed economiche, saper utilizzare Excel, avere spiccate capacità analitiche ed organizzative e avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Abbiamo presentato le figure lavorative che abitualmente Lidl ricerca per coprire incarichi nei punti vendita sparsi in tutta Italia. E’ ora giunto il momento di capire come inviare il curriculum vitae per candidarsi alla posizione aperta di proprio interesse.

Come inviare il curriculum vitae per candidarsi ad una posizione aperta Lidl nel 2019

Avete i requisiti giusti per poter candidarvi ad una delle offerte di lavoro Lidl disponibili in tutta Italia? Preparate il curriculum vitae perché in pochi passaggi potrete aprire un varco verso un’occupazione solida e all’interno di una realtà in continua espansione. Basterà una connessione internet e un dispositivo tra pc, tablet o smarthone per poter avviare la breve procedura che vi porterà all’inoltro del CV per presentarvi alla nota impresa multinazionale tedesca.

Il primo passo è la registrazione sul sito lidl.com fornendo i dati personali (nome, cognome, e-mail) e creando una password (dovrà contenere almeno un numero, quattro lettere, otto caratteri totali e almeno un carattere speciale). Una volta completata la procedura di registrazione, sarà necessario individuare la posizione aperta di proprio interesse, selezionarla e cliccare su “Invia la tua Candidatura”.

Un’interessante opportunità di invio della candidatura è riservata a diplomandi e neodiplomati con ottima padronanza del tedesco. Parliamo della possibilità di conseguimento della laurea triennale riconosciuta a livello internazionale effettuando contemporaneamente un’esperienza lavorativa in un contesto internazionale. La Laurea è in Commercio dei beni di Consumo e si potrà conseguire a Heilbronn. Oltre al livello di conoscenza dell’inglese B2, i candidati dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1) ed essere una persona socievole, intraprendente, comunicativa e determinata. Il percorso di studi offerto sarà organizzato in moduli di formazione in aula e moduli pratici di training on the job. Si approfondiranno i principi di economia aziendale specifici del Retail Management e si acquisiranno competenze interculturali. Si conosceranno i compiti tipici di un punto vendita (gestione della clientela, sistemazione dei prodotti, attività di cassa…) e si percorrerà un percorso nelle vendite che consentirà di acquisire conoscenze sempre più approfondite e professionalità specifiche nel settore. Durante il percorso di laurea Triennale si percepirà uno stipendio mensile e Lidl si farà carico delle spese di alloggio durante i moduli di Training on the Job.

E’ un progetto di notevole interesse per giovani brillanti che vedono il proprio futuro all’interno della realtà occupazionale di Lidl, la grande impresa multinazionale tedesca che cerca di formare al meglio i proprio collaboratori in modo tale da fornire servizi ottimali e soddisfacenti per la clientela. Cosa aspettate ad inviare la vostra candidatura con un curriculum vitae completo e accattivante?