Investimenti per bambini: i migliori e i più sicuri del 2019, postali e Unicredit

Tra i migliori e più sicuri investimenti per bambini troviamo gli investimenti postali e le proposte di Unicredit. Decidere già da oggi di tutelare il futuro dei più piccoli è una scelta saggia volta a creare una sicurezza economica in un futuro incerto. Nell’impossibilità di sapere quale tipo di lavoro troverà il proprio figlio e soprattutto con quale remunerazione, molti genitori scelgono di investire parte dei propri risparmi creando una pianificazione finanziaria a lungo termine a nome dei minorenni. Uno degli scopi principali è riuscire a costruire un margine più ampio di movimento e creare il giusto portafoglio che permetta, un domani, di poter studiare all’estero, migliorare la preparazione scolastica o intraprendere un’attività lavorativa. In questa ottica, l’unica incertezza riguarda la preferenza dello strumento necessario per far crescere i risparmi nel tempo, investimenti postali o le soluzioni di Unicredit?

Investimenti per bambini di Poste Italiane: ecco le migliori proposte 2019

Poste Italiane annovera, all’interno di un’ampia gamma di prodotti, uno tra gli investimenti per bambini più sicuri e completi. Corrisponde al nome di Postafuturo Da Grande e si presenta come un piano di risparmio che consente di accumulare nel tempo somme di denaro che potranno servire nel futuro per sostenere spese legate allo studio, all’avviamento di un’attività o per realizzare un altro progetto. Genitori o nonni con età compresa tra 18 e 70 anni possono decidere di investire con Postafuturo e regalare un futuro positivo ai figli e nipoti che non hanno ancora compiuto 10 anni.

Le somme da versare partono dai 50,00 euro (minimo 600,00 euro annui) con frazionamento mensile e il capitale versato, al netto dei costi, verrà rivalutato annualmente facendo riferimento al risultato raggiunto dalla Gestione Separata Posta ValorePiù. Postafuturo è, dunque, un contratto di assicurazione sulla vita che si presenta in forma mista a premio annuo costante. La scadenza del contratto è fissata al raggiungimento dei 21 anni del ragazzo, momento in cui il capitale messo da parte verrà consegnato totalmente al destinatario.

Tra i migliori investimenti per bambini proposti da Poste Italiane troviamo, poi, i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori. Gli interessi sul capitale versato crescono insieme ai più piccoli, fino al compimento dei 18 anni. Il rendimento è fisso e va dallo 0,60% se il contratto viene sottoscritto per 1 anno e sei mesi fino ad un massimo del 3,00% per durate dell’investimento di 10 anni. L’elenco completo degli interessi si può visualizzare entrando nel sito www.poste.it nella sezione dedicata ai Buoni Fruttiferi per minori. Tra i vantaggi della sottoscrizione del Buono emerge la sicurezza dato che i buoni stessi sono emessi da Cassa Depositi e prestiti S.p.A e sono garantiti dallo Stato Italiano. In più, non sono previste spese o commissioni aggiuntive per la sottoscrizione del contratto, la gestione o il rimborso del denaro.

Le soluzioni Unicredit per gli investimenti per bambini

Cosa propone Unicredit ai clienti che desiderano tutelare economicamente il futuro dei propri figli o nipoti? Una delle migliori soluzioni è il Libretto Genius Bimbi, il deposito a risparmio dedicato ai bambini con età compresa tra 0 e 12 anni che prevede zero spese di apertura e gestione, la possibilità di effettuare versamenti e prelievi illimitati e l’imposta di bollo a carico della Banca. Gli interessi che Unicredit applicherà saranno dello 0,20% fino al compimento del 13° anno del bambino e dello 0,01% una volta superati i 13 anni di età del depositante.

Per ragazzi più grandi, dai 13 ai 17 anni, Unicredit ha ideato Genius Teen, un conto deposito per minorenni da cui si può prelevare e versare denaro, effettuare ricariche telefoniche e compiere altre operazioni. Il conto prevede l’erogazione di una carta di debito internazionale e di una carta prepagata per chi ha compiuto 14 anni e nessun costo di gestione. Grazie a Genius Teen si avrà la possibilità non solo di risparmiare e creare un fondo finanziario per il futuro ma anche di iniziare ad insegnare ai ragazzi la gestione dei soldi. Per poter ottenere maggiori informazioni e sottoscrivere uno degli investimenti per bambini di Unicredit è necessario fissare un appuntamento (anche tramite il sito web unicredit.it) e recarsi in una delle filiali della propria città.

Il futuro dei propri figli o nipoti si può cominciare a scrivere fin da subito grazie agli strumenti finanziari offerti da Poste Italiane e Unicredit. Non perdiamo l’occasione di mettere in sicurezza i risparmi dedicati ai bambini per non privarli, un domani, di importanti occasioni lavorative e di vita.