HO Mobile: recensioni, offerte, numero verde assistenza, punti vendita, opinioni, configurazione internet e speed test

HO Mobile è un servizio di telefonia mobile offerto da VEI S.r.l., un operatore virtuale della telefonia italiana. HO propone offerte semplici e chiare, prive di costi extra nascosti, superamento di soglie, vincoli e contratti complicati da comprendere. Le proposte del servizio di telefonia possono essere scoperte online oppure recandosi in uno dei tremila punti vendita presenti in Italia mentre l’assistenza viene fornita sia dagli operatori che dalla ho.officina telematica. L’approccio con il sito web di HO è positivo e si possono leggere molte informazioni sulla serietà del servizio, sull’affidabilità e sulla trasparenza. Ma cosa ne pensano gli utenti che hanno utilizzato il servizio? Sono rimasti soddisfatti oppure hanno dovuto affrontare problematiche di vario genere? Lo scopriremo cercando le recensioni lasciate sul web su HO Mobile per poi conoscere le offerte, il numero verde per l’assistenza, quali sono i punti vendita nella nostra penisola, come effettuare la configurazione di internet  e lo speed test.

Opinioni e recensioni online di HO Mobile: cosa ne pensano gli utenti?

Gli italiani amano condividere le proprie esperienze per mettere in guardia o spronare altre persone a condividere o meno un servizio utilizzato. Hotel, ristoranti, luoghi sono tra gli argomenti più recensiti ma anche le compagnie telefoniche attirano il commento di molti utenti. Oggi conosceremo meglio HO Mobile proprio partendo dalle opinioni lasciate sul web da chi ha provato il servizio. In linea generale possiamo affermare che prevalgono le recensioni positive rispetto a quelle negative. La soddisfazione degli utenti viaggia tra una copertura soddisfacente, prezzi accettabilissimi, chiarezza del contratto e trasparenza. In molti si dicono sorpresi di aver trovato una compagnia che non nasconde costi o clausole e che rispetta ciò che viene scritto nel contratto. Le recensioni positive riguardano soprattutto i prezzi decisamente più convenienti in relazione alle spese previste da altre note compagnie telefoniche per uno stesso piano tariffario.

Potreste obiettare che queste opinioni decisamente a favore di HO siano avanzate da chi è passato al servizio di telefonia mobile da pochi mesi e non ha avuto il tempo di riscontrare disservizi o malfunzionamento. In realtà, alcune delle recensioni riportare sono state scritte online da clienti HO da ormai più di due anni, periodo sufficiente per  incorrere in problematiche o modifiche di contratto (come succede in altre compagnie telefoniche). Altri aspetti positivi sottolineati dai clienti sono la buona copertura, anche in galleria, la velocità della connessione e il passaggio “indolore” dalla compagnia precedente a HO.

Sembrerebbe un’ottima possibilità passare a HO Mobile se non fosse che online si leggono recensioni che sono tutto il contrario di un aspetto particolare citato finora. Nello specifico, alcuni utenti lamentano una pessima connessione, una velocità di 1mb al secondo (l’utente ha affermato di trovarsi al centro di Trieste e non in una zona periferica o di campagna) e una qualità delle telefonate molto scarsa. La nuova configurazione richiesta all’assistenza, secondo alcuni utenti, non è servita a molto e la problematica è rimasta.

Qual è la verità sulla compagnia Ho Mobile? Difficile da stabilire se non la si prova in prima persona dato che ogni esperienza è unica e dettata da specifiche circostanze. Solo effettuando lo speed test si potrà verificare la connessione nella zona di propria residenza. Vediamo come procedere.

Quali sono i risultati degli Speed test HO Mobile e come avviare la configurazione internet

HO Mobile è un recente operatore virtuale low cost di proprietà della Vodafone che è stato lanciato sul mercato italiano promettendo trasparenza, chiarezza e costi convenienti. La connessione offerta è 4G con una velocità massima limitata a 60 Mega in download. L’upload massimo, invece, è di 52 Mega. Le prestazioni proposte, dunque, sono di ottimo livello e sembrano garantire l’utilizzo dei servizi online senza problematiche. La rete di appoggio è quella di Vodafone e, di conseguenza, si potrebbe contare su una buona recezione anche se non totale.

I primi utenti del servizio di telefonia mobile hanno effettuato degli speed test arrivando alla conclusione che nelle zone in cui è presente la copertura 4G la velocità è ottima e non si creano problematiche seppur non arrivando a raggiungere la velocità della Vodafone. Nei casi in cui, come ad esempio dentro casa, i segnali 3G e 4G non sono ottimali allora si può constatare un calo delle prestazioni. Parliamo di una velocità di 5-7 Mega comunque soddisfacente per utilizzare i servizi online. I risultati dello speed test, dunque, sono buoni tanto da far spostare l’interesse sulle offerte convenienti di HO Mobile. Prima di scoprire i costi e i piani a disposizione degli utenti, però, vogliamo soffermarci sulla configurazione internet sul proprio smartphone. Dopo aver attivato la SIM oppure cambiato cellulare è necessario procedere con la configurazione di internet sul dispositivo. Per farlo basterà chiamare il numero 42 11 13 e seguire la procedura. Per navigare, poi, occorrerà avere la connessione dati attiva nelle impostazioni del telefono. Ricordiamo che chiamando al numero dato si configura lo smartphone e non la SIM. Di conseguenza, spostando la SIM in un diverso dispositivo occorrerà ripetere la procedura. E’ utile sapere quali sono i parametri per procedere con la configurazione manuale. Il nome della connessione è “ho-mobile”, l’APN è “web.ho-mobile.it” e il tipo MVNO è IMSI. Il campo della password e del nome utente dovrà essere lasciato vuoto. La procedura di configurazione manuale si rivelerà differente in base al sistema operativo del proprio smartphone o tablet. Generalmente, i passaggi da seguire con un Android iniziano dalle “Impostazioni” per passare alla voce “Wireless e Reti/Altro/Altre impostazioni/Altre Reti”, “Reti Mobile”, “Nomi punti di accesso/Profili”, “Opzioni” e, infine, “Nuovo APN/Aggiungi APN”. Essendo in possesso di un iPhone, invece, il percorso più comune è “Impostazioni”, “Cellulare”, “Opzioni dati cellulare”, “rete dati cellulare”, “Inserisci nel campo APN: web.ho-mobile.it”.

Offerte HO Mobile 2019

E’ il momento di scoprire alcune delle offerte attive in questo 2019 di HO Mobile per capire se la convenienza a cui abbiamo accennato sia reale oppure no. Una prima proposta è dedicata ai clienti con portabilità Iliad e alcuni operatori mobili virtuali. L’offerta include 50 giga in 4G, minuti ed sms illimitati a 6,99 euro al mese invece di 12,99. Nessun costo extra se non 9,99 euro di attivazione della SIM e l’obbligatorietà di una prima ricarica di 7,00 euro da cui sarà scalato il rinnovo di 6,99 euro. L’acquisto del piano tariffario, dunque, sarà di 16,99 euro. Una volta terminati i giga la navigazione verrà bloccata per impedire al cliente di spendere soldi extra. Tra i servizi inclusi troviamo SMS ho chiamato, 42121 per sapere il credito residuo, l’avviso di chiamata, la navigazione hotspot, il trasferimento di chiamata e l’app per la gestione dell’offerta.

Un’altra offerta HO si rivolge ai clienti con nuovi numeri o con portabilità Kena e Daily Telecom. Il costo è di 8,99 euro al mese per avere 50 giga al mese e minuti ed sms illimitati e i servizi citati per l’offerta precedente. La prima ricarica dovrà essere di 9,00 euro così come il costo della SIM e dell’attivazione per un totale di spesa iniziale di 18,99 euro. L’offerta per tutti gli altri operatori, TIM, Tre, Wind e Vodafone, invece, prevede un costo di 12,99 euro offrendo gli stessi servizi e condizioni tranne per la ricarica iniziale di 13,00 euro. Tutte le offerte si rinnovano ogni mese, sempre nello stesso giorno, e se ci si trova all’estero in un paese dell’Unione Europea si potranno tranquillamente utilizzare i minuti, gli sms e i giga inclusi nell’offerta scelta.

Numero verde per assistenza HO Mobile e punti vendita in Italia

Nel corso dell’articolo abbiamo fornito il numero da contattare per la configurazione di internet del proprio smartphone. HO Mobile, però, mette a disposizione degli utenti anche altri contatti tra cui il numero verde 800 688 788 per richiedere assistenza durante la configurazione. Altri numeri importanti da conoscere sono il 4 21 21 per conoscere il credito residuo, i contatori e i dettagli dell’offerta attiva sul proprio device, il 42 11 11 per ottenere informazioni sullo stato della portabilità se si chiama dal numero provvisorio, il 42 11 13 per la configurazione automatica dello smartphone per navigare, il 19 21 21 per contattare il Servizio Clienti HO, il + 39 346 4448421 per conoscere il credito residuo, i contatori e i dettagli dell’offerta quando si è all’estero e il + 39 346 4448921 per contattare il Servizio Clienti dall’estero.

L’acquisto dell’offerta preferita potrà avvenire online accedendo al sito www.ho-mobile.it ma qualora si preferisse parlare con un operatore preparato e disponibile a fornire tutte le informazioni desiderate sarà consigliabile recarsi in uno dei punti vendita presenti in Italia. Abbiamo già accennato al fatto che sono più di tremila ma come trovare quello più vicino alla propria residenza? Basterà connettersi al sito ufficiale di HO, accedere al menu e selezionare “Punti Vendita”. A questo punto, inserendo l’indirizzo o la città di interesse si potrà conoscere l’esatta ubicazione del punto vendita attraverso una mappa interattiva della nostra penisola.

Toccando vari aspetti di HO Mobile, dai costi alla configurazione internet, dalle opinioni al numero verde dell’assistenza, abbiamo delineato i contorni di quello che si presenta come un servizio di telefonia mobile conveniente, affidabile e in linea con le proposte presenti sul mercato. Sarete i prossimi utenti a diventare clienti HO Mobile?