Giochi Calcio Gratis 2020: i migliori di manager, rigori, partite, Serie A, per bambini e da scaricare

Il calcio non è solo una passione da vedere ma anche da giocare all’aperto e a casa. Vi chiederete come sia possibile iniziare una partita, tirare dei rigori e delle punizione tra le mura domestiche. La risposta, naturalmente, risiede nelle tante opportunità offerte dai giochi di calcio per pc, tablet, smartphone e consolle. Oggi escluderemo le costose proposte per le consolle e ci soffermeremo, invece, sui giochi gratis di calcio che è possibile scaricare con pochi clic nel 2020. In questo modo la passione potrà essere inseguita in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, anche se imperversa un temporale o non si ha il tempo a disposizione di incontrare gli amici in un campetto. In più, si avrà l’opportunità di diventare un giocatore fenomenale acclamato dal pubblico oppure si potrà impersonare un manager e creare la squadra perfetta accumulando soldi e fama. Questa tipologia di gioco è ricercata sia da adulti che da bambini che amano la Serie A, l’Europa League e la Champions League e desiderano, per qualche ora al giorno, respirare quell’aria di competizione, passione, adrenalina che è destinata a campioni come Messi, Ronaldo e Ibrahimovic.

Giochi di calcio gratis: i migliori videogames di manager e rigori

Tutti gli appassionati di calcio, almeno per una volta, hanno sognato di essere il presidente o l’allenatore di una squadra in modo tale da gestire i compiti manageriali e prendere le decisioni fondamentali per la vittoria della propria rosa. Questo sogno potrà essere realizzato giocando ad uno dei migliori giochi manageriali in circolazione sul web, differenti per tipologia di gioco, difficoltà e complessità. Iniziamo la panoramica con Top Eleven, una soluzione per soddisfare la voglia di sentirsi un manager di calcio. Il compito sarà quello di creare e gestire una squadra, di impostare tattiche vincenti per sconfiggere gli avversari e portare il proprio club tra i big. Ogni giorno sarà una sfida nuova contro altri manager, si potranno osservare e ingaggiare quelli che potrebbero diventare futuri campioni e creare una squadra completamente personalizzata, dai giocatori alla divisa fino allo stadio in cui si giocheranno le partite in casa. Il gioco è gratuito, disponibile in oltre 30 lingue e la grafica ben fatta. Sponsor di Top Eleven è il noto allenatore Jose Mourinho. Per iniziare il divertimento occorrerà accedere al sito www.topeleven.com/it e cliccare sulla voce “Gioca Gratis”.

Tra i migliori giochi di calcio manageriali gratis troviamo, poi, Online Soccer Manager, portale dalla grafica colorata e partner ufficiale di Milan, Bayern, Juventus, Sporting Portugal e Real Madrid. E’ possibile accedere al gioco attraverso Facebook, scegliendo il nome di un manager o creando un account nella pagina iniziale del sito www.it.onlinesoccermanager.com. Da manager si potrà partecipare ad un campionato o iniziarne uno con gli amici dopo aver scelto la squadra preferita, la formazione titolare che potrà cambiare ad ogni singola partita e le tattiche da utilizzare per perfezionare la squadra in ogni piccolo dettaglio ed scalare ogni classifica. Un altro compito da manager sarà quello di migliorare la rosa acquistando nuovi elementi, negoziando con gli altri club e vendendo i giocatori non fondamentali. L’obiettivo è vincere le sfide attraverso un allenamento quotidiano del proprio team e la pratica delle amichevoli, necessarie per testare le strategie da mettere in campo nelle partite decisive.

Un altro gioco manageriale è Online Football Manager, videogioco con browser gratuito adatto a chi desidera dimostrare di essere un manager di calcio di alto livello. L’obiettivo è vincere tutti i trofei a disposizione portando la propria squadra in vetta ad ogni classifica. Gli strumenti a disposizione per arrivare in alto sono le strategie, gli acquisti, le vendite e un ottimo controllo delle finanze. OFM offre la possibilità di creare e gestire la propria squadra di calcio personale, di giocare fino a quattro partite al giorno, di usufruire di numerosi funzioni e di entrare a far parte di una community sportiva. L’inizio del gioco è legato alla registrazione gratuita al portale grazie alla quale si potrà ottenere una password con cui accedere ogni volta che si desidera ad Online Football Manager.

Tra le più note e giocate proposte di calcio manageriale dobbiamo citare Hattrick che coinvolge una community di numerosi appassionati di calcio sparsi in tutto il mondo (viene giocato in 128 nazioni). Il videogioco consente di creare, gestire, allenare una squadra e confrontare il proprio operato con quello di altri manager. Il giocatore potrà connettersi ogni giorno o solo una volta a settimana, la quantità di tempo non conta se si è capaci di fare le scelte giuste ed optare per le più valide strategie di attacco e difesa. Con le finanze a propria disposizione si potranno acquistare nuovi calciatori presenti sul mercato oppure fondare una squadra giovanile e creare talenti. Il gioco partirà dalle divisioni più basse per poi scalare pian piano ogni gradino ed arrivare in cima creando, qualora si desideri, dei tornei privati tra amici.

Lasciando il mondo manageriale, passiamo ad un altro interesse che manifestano gli appassionati di calcio. Parliamo di uno dei momenti più importanti, ricchi di adrenalina e responsabilità, il tiro del calcio di rigore. Volendo riprodurre questo particolare accadimento di una partita, si potrà giocare a Penalty Shooter 2 sul sito www.poki.it. Dopo aver scelto la lingua, il giocatore potrà visualizzare i comandi di gioco e selezionare “Start” per far iniziare il divertimento. Una prima scelta riguarderà il team con cui giocare, ben trentadue squadre tra cui decidere la maglia da indossare per tirare i rigori. La sfida potrà così avere inizio con una serie di match contro diverse avversarie. L’abilità del giocatore sarà quella di cliccare il tasto sinistro del mouse nel momento giusto per fare goal o per parare il rigore. Un bersaglio indicherà il punto in cui la palla arriverà e centrarlo con la freccetta sarà indispensabile soprattutto per impedire il goal avversario.

Giochi simili si possono trovare nel portale www.giochixl.it che comprende un’ampia selezione di possibilità. Tra le migliori citiamo Penalty Fever e Goalkeeper Premier. In quest’ultimo gioco in particolare, il giocatore impersonerà il portiere e potrà scegliere tra un numero considerevole di team differenti prima di iniziare a parare i tiri degli avversari. Il mouse muoverà i guantoni tra i pali e consentirà di dimostrarsi più abile dei calciatori.

Giochi di calcio gratuiti di Serie A, per bambini, da scaricare

Continuiamo a conoscere altri giochi di calcio gratuiti da scaricare o giocare online nati per soddisfare la passione per il calcio. Ci soffermeremo sulla Serie A e sulla possibilità di partecipare al campionato italiano grazie al sito www.giochisport.com. Il giocatore potrà scegliere tra oltre 294 team tra Serie A, Serie B, Serie C e altri campionati. Ogni settimana ci sarà una classifica speciale in base al punteggio realizzato dalla propria squadra e i punti si potranno ottenere vincendo cinque turni. La vittoria sarà determinata dal segnare un preciso numero di goal che dipenderà dalla forza dell’avversario. Un avversario di classe 5, per esempio, sarà più facile da sconfiggere di un avversario classe 1, e ad ogni goal saranno assegnati punteggi diversi a seconda della modalità di realizzazione (per esempio un goal al volo potrebbe valere due punti). Il mouse potrà essere utilizzato per posizionare i giocatori e spingendo il tasto sinistro si tirerà in porta.

Altre partite di Serie A potranno essere giocate sul sito www.gioca.re.it, gratuitamente e senza scaricare nessun programma. Football Heads consente di giocare in due o di iniziare singolarmente un campionato con una delle squadre di Serie A, Milan, Roma, Verona, Lazio e tante altre. Dopo aver selezionato il team preferito si scopriranno le partite della prima giornata e si visualizzerà la classifica che verrà aggiornata dopo ogni turno di gioco. I comandi di gioco sono i tasti con le freccette per muoversi e la barra spaziatrice per tirare in porta.

I divertenti giochi appena citati sono facilmente giocabili anche dai più piccoli ma è comunque possibile scegliere alcune opzioni dedicate interamente ai bambini. Il portale www.gioco.it contiene varie soluzioni facili da giocare, dalle grafiche colorate e gratuite. Citiamo tra le tante “Veri calci di punizione in 3D” in cui si sfideranno le nazioni in vari gironi per decidere chi sarà il team vincente. Il giocatore dovrà decidere la direzione e l’angolazione dei tiri in porta e dosare la giusta forza. Toon Cup 2016 è un’altro gioco che divertirà i bambini e li avvicinerà al mondo del calcio con una grafica colorata, divertente, moderna e con i personaggi dei cartoni più seguiti. Si potrà avere Gumball come capitano del Team e scegliere di appartenere alla nazione preferita. I tasti con le frecce permetteranno ai personaggi di muoversi, il tasto Z consentirà di scivolare e di tirare mentre con il tasto X si deciderà la potenza di tiro.

Giocare a calcio online è possibile grazie alla rete ma, non avendo sempre internet a disposizione, è consigliabile scaricare qualche gioco sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Tra i migliori giochi da scaricare troviamo le proposte del portale www.softonic.com. Avviare il download richiederà pochi secondi e la procedura per salvare il gioco sul dispositivo a propria disposizione sarà facile e veloce. Inoltre, attraverso Google Play e l’App Store è possibile scaricare molti altri divertenti ed appassionanti giochi dedicati al calcio. Citiamo, tra i tanti, Soccer Star 2020 Top Leagues con più di 10 milioni di download. La Serie A italiana non avrà più segreti e si potrà giocare con i migliori giocatori del campionato italiano. Come migliore gioco manageriale da scaricare citiamo Top Eleven 2020 – Manager di Calcio (già descritto con riferimento al sito web) mentre per tirare calci di rigore gratuitamente e quando se ne ha voglia basterà scaricare Football Strike, app con più di 100 milioni di download.