Genius Card all’estero: commissioni, prelievo, bonifico, pagamenti, come funziona e dove è valida

La Genius Card è la carta prepagata nominativa ricaricabile di Unicredit che si caratterizza per essere dotata di Iban. E’ utilizzabile nei negozi in Italia e all’estero e per compiere acquisti online ed è dotata del servizio di Banca Multicanale che consente di eseguire le principali operazioni di conto corrente. Con Genius Card si possono effettuare e ricevere bonifici, ricaricare il cellulare, pagare le bollette, controllare il saldo del conto e i movimenti e domiciliare le utenze e gli addebiti diretti tramite SEPA Direct Debit. La carta prepagata, dunque, presenta tutte le funzionalità utili quotidianamente ma anche tanti vantaggi per quando si viaggia e ci si reca in un paese Estero. Scopriamo le commissioni applicate, le modalità con cui avviene il prelievo, come effettuare un bonifico e come procedere ai pagamenti quando non ci si trova in Italia e soprattutto dove è valida la carta.

Come funziona Genius Card all’estero, commissioni, prelievo e pagamenti

I titolari della Genius Card possono utilizzare la comoda carta prepagata dotata di Iban non solo in Italia ma anche all’estero. I servizi che offre sono il prelievo di contati, il pagamento di acquisti e tutte le operazioni che è possibile compiere con Banca Via Internet di Unicredit. I prelievi di denaro contante potranno essere effettuati attraverso la carta prepagata con l’applicazione di una commissione di 2,00 euro qualora il prelievo venga effettuato presso uno sportello automatico ATM in “zona euro” e di 5,00 euro nel caso si utilizzi uno sportello in “zona extra euro”. I pagamenti, poi, potranno essere effettuati per acquisti all’interno di esercizi convenzionati con il circuito internazionale MasterCard con costo zero nelle zone euro e con una maggiorazione dell’1,75% per le zone extra euro.

Il pagamento nei negozi convenzionati con Mastercard risulta semplice grazie alla funzione “Carta”. Se la Genius Card è dotata di microchip, il pagamento si concluderà inserendo il PIN. Se il Pos, invece, non è abilitato alla lettura del microchip potrebbe venire richiesta la firma del titolare della carta prepagata sullo scontrino per poter portare a conclusione l’operazione.

Il fatto di trovarsi all’estero non preclude il funzionamento della carta per quanto riguarda il controllo del saldo e dei movimenti effettuati con la Genius Card. Il titolare avrà varie opzioni per svolgere queste operazioni. Potrà chiamare il Servizio Clienti al numero 045 80 64 686, consultare la Banca Via Internet o utilizzare il Servizio SMS Alert con cui la banca segnala le operazioni più rilevanti che vengono compiute con la Genius Card mediante l’invio di un sms gratuito sul cellulare del titolare della carta prepagata.

Dove è valida la Genius Card all’estero e come effettuare un bonifico

Trovandosi all’estero è possibile trovarsi nella condizione di dover ricaricare la propria Genius Card. Come procedere? Tra le varie modalità di ricarica, in contanti presso uno sportello automatico ATM (servizio disponibile solo in Italia), con accredito di stipendio o pensione, nei punti vendita Sisal Pay, troviamo la possibilità di effettuare un bonifico telematicamente oltre che in filiale. Ecco, dunque, che il titolare della Genius Card che si trova all’estero per una vacanza o per lavoro ha la possibilità di effettuare un bonifico utilizzando la Banca Via Internet. Basterà avere una connessione internet e accedere alla banca online mediate le proprie credenziali.

Non sono previste commissioni per i bonifici eseguiti mediante questa modalità né è previsto il pagamento di un canone mensile per l’attivazione del servizio Banca Via Intenet. In più, le operazioni possono essere svolte in totale sicurezza grazie all’Unicredit Pass, un sistema di protezione completo per i servizi dell’Internet Banking dei titolari della Genius Card. Per quanto riguarda la ricezione dei bonifici, può avvenire anche all’estero purché ci si trovi all’interno dell’Area SEPA. Basterà indicare sia l’IBAN che il codice Swift, un codice alfanumerico utilizzato per i pagamenti verso e dall’estero e per i pagamenti SEPA al fine di identificare la Banca del beneficiario.

Dalle considerazioni sul funzionamento della Genius Card fin qui effettuate emergono chiaramente le indicazioni su dove la carta prepagata con IBAN sia valida all’estero. Nello specifico, si può utilizzare nei Paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro (appartengono per esempio alla zona euro l’Irlanda, i Paesi Bassi, la Grecia, la Slovenia, Malta, Cipro, Lettonia, Portogallo…) e nei Paesi appartenenti all’Area SEPA che non hanno adottato l’euro ma che permettono pagamenti con questa moneta oppure che hanno l’euro ma non appartengono all’Unione Europea. Ricordiamo, tra i tanti, l’Islanda, la Norvegia, la Svizzera, la Danimarca, la Bulgaria, l’Ungheria e la Polonia.