Genialloyd Opinioni 2018: recensioni dai forum sull’assicurazione auto, vantaggi e svantaggi

Per conoscere i punti di forza e le debolezze di Genialloyd faremo affidamento sulle opinioni dei clienti che estrapoleremo dai forum e che ci faranno da guida tra le caratteristiche dell’assicurazione auto.

Genialloyd è la compagnia del gruppo Allianz che si dedica alla vendita diretta di prodotti assicurativi legati alle auto, alle moto, ai camper, ai veicoli commerciali, alla casa e alla famiglia, agli infortuni e ai terremoti. La vendita avviene esclusivamente attraverso il canale telematico e il Call Center, perciò è stato grazie al passaparola e ai canali di comunicazione come Facebook e Twitter che Genialloyd è diventata leader del mercato italiano per il numero di vendite di polizze online. La crescita è costante e continua, le potenzialità in espansione, ma le promesse di convenienza, sicurezza, efficienza e comodità vengono realmente soddisfatte? Internet ha permesso alla compagnia di farsi conoscere, vediamo adesso se le opinioni che include mostrano più vantaggi o svantaggi sull’assicurazione auto proposta.

Recensioni dai forum sull’assicurazione auto Genialloyd

Il successo di Genialloyd nasce online ed è proprio su Internet che cercheremo le opinioni dei clienti che hanno stipulato un’assicurazione auto con la nota compagnia. Diversi forum, infatti, sono dedicati ad accogliere le recensioni di chi ha deciso di voler esprimere e far conoscere ad altri utenti il proprio pensiero sulla polizza stipulata, definendone vantaggi e svantaggi, punti di forza e debolezze.

Occorre premettere, prima di iniziare a definire le caratteristiche della polizza seguendo le opinioni degli utenti, che spesso sono tentati a scrivere i propri pareri online i clienti insoddisfatti piuttosto che quelli appagati e che, di conseguenza, le recensioni negative risulteranno maggiori rispetto alle opinioni positive. Ogni esperienza, poi, andrebbe contestualizzata ma dato che non è possibile conoscere personalmente gli utenti di cui riporteremo i pareri, leggete fino in fondo il nostro articolo per poi farvi un’opinione personale sull’assicurazione auto Genialloyd.

Dato che il primo approccio con Genialloyd avviene attraverso il sito, cerchiamo di scoprire quali sono i pensieri degli utenti al riguardo. Il portale si presenta con una grafica semplice e intuitiva, ricercare le informazioni presuppone passaggi veloci e pratici e procedere con il calcolo di un preventivo non richiede grandi conoscenze informatiche. Inserendo targa e data di nascita del proprietario dell’auto per cui si necessita di una assicurazione auto, in meno di dieci secondi il sistema recupererà i dati del veicolo e mostrerà il prezzo della polizza con inclusi RC Auto, Assistenza Stradale, Collisione con Veicolo non identificato e protezione rivalse. Gli utenti apprezzano questa rapidità e anche la successiva possibilità di aggiungere (o togliere) da soli ulteriori garanzie a protezione dell’auto e della propria persona. La completezza delle tutele offerte è gradita perché soddisfa tutte le diverse esigenze avanzate da un possibile cliente (dal furto e incendio alla collisione con animali, dall’infortunio del guidatore alla protezione della patente) e inoltre, risulta apprezzata dalle opinioni nei forum la possibilità di salvare il preventivo per acquistarlo successivamente. La personalizzazione è in più occasioni citata come un vantaggio dell’assicurazione auto Genialloyd. Poter cambiare parametri più volte e valutare i prezzi ottenuti scegliendo liberamente la combinazione migliore in base alle proprie necessità è un aspetto decisamente positivo riscontrato nelle recensioni.

Altri pareri risultano, invece, completamente opposti, sottolineando come il preventivo salvato sia misteriosamente scomparso nei giorni successivi al salvataggio. E’ seguito un tentativo di contatto da parte del possibile cliente al call center che non ha portato ad una soluzione. La disponibilità e la preparazione dei dipendenti Genialloyd, infatti, viene più volta messa in dubbio in varie occasioni. Più recensioni riportano un’indifferenza e una inadeguatezza dell’operatore che risponde alla chiamata nella gestione delle problematiche presentate, affiancate da altre esperienze che sottolineano attese infinite nella risposta e nella risoluzione delle difficoltà.

Gli svantaggi legati alla professionalità degli operatori emergono soprattutto quando si incorre in un cambio auto con conseguente spostamento della polizza dal vecchio veicolo al nuovo. Più clienti lamentano il fatto di non avere avuto una risposta chiara sulla tempistica del passaggio stesso, non riuscendo a capire se nel momento in cui arriva l’auto nuova si è già assicurati oppure occorre attendere 24 ore. Attribuendo a questa impreparazione il fatto che il call center non presenta un numero verde ma un normale numero telefonico (02/28052854) a pagamento, è normale come le recensioni non possano essere positive nel momento in cui si analizza l’operato dei dipendenti.

Naturalmente, online si trovano recensioni che invece affermano come il contatto telefonico con Genialloyd sia stato caratterizzato da cortesia e preparazione e di come in poco tempo si siano risolte le questioni per cui si necessitava dell’aiuto di un operatore. Nei forum, poi, si possono riscontrare recensioni di clienti che elogiano la gestione degli incidenti stradali e dei sinistri. L’assistenza risulta ottima a partire dalla richiesta di aiuto in caso di guasti o incidenti o di assistenza sanitaria fino alla denuncia del sinistro, con indicazioni precise e complete presenti anche sul sito www.genialloyd.it. Vengono segnalate le migliori carrozzerie in cui portare l’auto incidentata per risparmiare sulla franchigia e la riparazione viene effettuata in pochi giorni, senza dover anticipare alcuna somma.

Svantaggi e vantaggi di Genialloyd riscontrati nelle opinioni sui forum

Siamo arrivati al punto in cui ricerchiamo nei forum le opinioni dei clienti riguardanti la convenienza dell’assicurazione auto Genialloyd. Alcuni clienti affermano che il rapporto tra qualità e prezzo è ottimo e che la convenienza è tangibile con prezzi decisamente in linea con i costi più bassi presenti sul mercato. In molti hanno deciso di passare da una vecchia polizza alla nuova assicurazione con Genialloyd perché dal preventivo effettuato si è riscontrato un risparmio annuo importante, inserendo le garanzie desiderate e scegliendo la tipologia di assistenza stradale preferita. In alcuni periodi dell’anno, poi, la compagnia assicurativa online propone promozioni particolari che vanno a diminuire ulteriormente il costo della polizza rivolgendosi ai clienti che hanno più di una polizza auto oppure che si avvicinano alla compagnia perché segnalata da un amico.

La trasparenza dell’offerta e la chiarezza delle condizioni (il contratto è facilmente reperibile online sul sito ufficiale) vengono inserite tra i vantaggi dello stipulare un’assicurazione auto con Genialloyd così come la possibilità di scegliere tra differenti modalità di pagamento. Alcuni clienti preferiscono utilizzare la carta di credito, semplicemente selezionando la voce “Acquista Ora” presente accanto al preventivo richiesto online e che soddisfa le proprie esigenze. C’è chi preferisce procedere all’acquisto telefonicamente contattando il call center ed anche in questo caso il  primo pagamento avverrà attraverso la carta di credito, comunicando gli estremi della carta all’operatore e digitandoli attraverso la tastiera.

Un’altra modalità di pagamento apprezzata dai clienti dei forum è il bonifico bancario che, grazie all’home banking, permette un notevole risparmio di tempo al pari della sottoscrizione tramite Pay Pal, seguendo le stesse modalità della carta di credito. I clienti non pratici di pagamenti in internet possono recarsi presso una ricevitoria convenzionata Lottomatica e pagare in tranquillità la propria polizza. Tante possibilità che soddisfacendo le differenti esigenze degli utenti rientrano tra i vantaggi dello stipulare un’assicurazione auto con Genialloyd.

Prezzi convenienti secondo le recensioni di alcuni utenti, dunque, ma dobbiamo far presente che altre persone hanno sottolineato nei forum come il preventivo sia lievitato nel tempo, aumentando l’importo delle rate e perdendo quella convenienza per cui si era inizialmente scelta questa compagnia assicurativa. Un utente ha segnalato come la rivalsa venga applicata anche da Genialloyd andando ad incidere sulla praticità della gestione della polizza visto che, trattandosi di un sistema online, si potrebbe incorrere in inconvenienti come poca flessibilità e inadeguatezza del pannello di controllo.

Per sottoscrivere l’assicurazione auto occorrerà inviare telematicamente i documenti richiesti dalla compagnia. E’ capitato ad alcuni utenti che ci sia stato un inconveniente nella ricezione dei documenti stessi e quindi un ritardo nello svolgimento delle pratiche che solitamente risultano veloci, con risposte ed erogazione in giornata. Per quanto riguarda i rinnovi, invece, Genialloyd risulta in linea con le tempistiche delle altre compagnie, dato che prevede quindici giorni di proroga dalla data di scadenza mantenendo la copertura attiva fino al pagamento della polizza.

In conclusione, le opinioni riscontrate nei forum raccolgono sia recensioni positive che negative. Spesso è lo stesso aspetto a mostrarsi sia come un vantaggio che come uno svantaggio, a seconda dell’esperienza personale che il cliente traduce in commento. Non è possibile fornire un’opinione oggettiva su Genialloyd. Come tutte le altre compagnie assicurative presenta pro e contro e differenze basate sulle problematiche affrontate e sulle modalità di risoluzione. Per esempio, un preventivo che soddisfa una persona ma non un’altra è legato al tipo di veicolo, all’anno di acquisto, ai chilometri percorsi, all’alimentazione dell’auto, alla residenza del proprietario, alla data di nascita, all’attestato di rischio e ad altri fattori che non potranno mai essere uguali e che determineranno uno specifico costo della polizza.

Vi abbiamo riportato recensioni positive e negative, vantaggi e svantaggi segnalati dagli utenti che per una ragione o l’altra, hanno avuto a che fare con Genialloyd e l’assicurazione auto proposta. Siete riusciti a crearvi una vostra personale opinione che vi permetterà di decidere se avvicinarvi all’esperienza della compagnia di Allianz oppure di percorrere un’altra strada?