Findomestic Banca Lavora con noi 2019: assunzioni, stage e offerte di lavoro

Findomestic è la finanziaria nota per proporre ai clienti prodotti flessibili, competitivi e soluzioni pratiche e personalizzabili. Un aspetto che non si approfondisce spesso ma che potrebbe avere una notevole rilevanza per chi desidera entrare nel mondo del lavoro riguarda le opportunità lavorative che la banca avanza periodicamente. Per portare avanti la specializzazione nel credito al consumo per le famiglie per l’acquisto di beni e servizi è necessario avere alla base un team di professionisti, di consulenti e di altre figure professionali che sappiamo adempiere ai compiti assegnati ed impegnarsi attivamente per raggiungere gli obiettivi aziendali. Per questo motivo, Findomestic accoglie le candidature di giovani brillanti e dinamici con grande interesse e, a fasi alterne, avvia selezioni per assumere personale principalmente nelle città di Milano, Roma, Firenze, Napoli e Catania. Siamo pronti per approfondire le modalità di assunzione, gli stage proposti e la conoscenza delle offerte di lavoro attive e possibili nel 2019.

Assunzioni Findomestic Banca nel 2019 attraverso la sezione “Lavora con noi”

Le opportunità lavorative periodicamente proposte da Findomestic possono essere esaminate nei dettagli accedendo alla sezione “Lavora con noi” presente sul sito www.infofindomestic.it. All’interno del portale è possibile scoprire i valori che l’azienda si pone e che dovranno essere pienamente condivisi dai candidati, come la reattività nella valutazione di possibili situazioni ed evoluzioni e di possibili rischi, la creatività nel promuovere nuove iniziative ed idee, l’impegno nel servizio al cliente e nell’adozione di comportamenti esemplari e l’ambizione positiva, quella che porta a competere per migliorare il sistema e migliorarsi come persona. Scoprendo i valori richiesti abbiamo fornito una prima indicazione su ciò che pretende la finanziaria dai futuri dipendenti. La ricerca è rivolta a giovani intraprendenti, pronti al cambiamento, orientati alla soddisfazione del cliente e capaci di prendere decisioni importanti e di lavorare in gruppo. Le assunzioni, dunque, verranno decise seguendo criteri precisi e valutando attentamente il curriculum ma anche le potenzialità e le predisposizioni dei candidati. Un’ulteriore informazione che occorre conoscere per sperare di intraprendere l’iter di selezione per poi essere assunti dalla banca, riguarda la selezione per Operatore del Credito. La preferenza per questa figura professionale potrà essere espressa solamente per una città, per questo motivo nella candidatura sarà bene specificare la città per cui si desidera sostenere la selezione. In seguito, si potrà esprimere una diversa preferenza sulla destinazione di lavoro.

Parlando delle assunzioni, occorre specificare l’iter di selezione che la finanziaria farà seguire ai candidati che invieranno la domanda di reclutamento per una delle posizioni aperte visualizzabili tramite il sito precedentemente citato (unico canale per avanzare richiesta di assunzione). In generale, la scrematura relativa all’assunzione di Operatori del Credito avviene a Milano, Roma, Napoli, Catania e Firenze. Per quanto riguarda, invece, le posizioni tecnico specialistiche, l’iter di selezione si svolge unicamente presso la Direzione Generale nel capoluogo toscano.

La valutazione del curriculum vitae si baserà su parametri differenti in base alla figura ricercata e alla posizione che il candidato dovrà ricoprire. In generale, gli aspetti presi in considerazione saranno le esperienze formative (lauree, master e diplomi), le esperienze professionali pregresse (assume una maggiore importanze per le posizioni tecico-specialistiche) e la disponibilità alla mobilità territoriale. Per poter riuscire nell’intento di farsi assumere dalla finanziaria, dunque, occorrerà prestare molta attenzione a questi aspetti nel momento in cui si redige il proprio curriculum. L’iter di selezione, poi, continuerà con un test attitudinale, prove di gruppo e colloqui individuali durante i quali i selezionatori indagheranno sulla conoscenza da parte del candidato dei valori della banca, valuteranno la spontaneità e la trasparenza del candidato stesso e gli permetteranno di esprimere dubbi e curiosità sul lavoro che si andrà ad affrontare.

A questo punto, dopo aver approfondito tutti i segreti sulle assunzioni Findomestic, è arrivato il momento di conoscere le offerte di lavoro attive nel 2019.

Offerte di Lavoro e Stage Findomestic: ecco le posizioni aperte attive

Entrando nel sito infofindomestic.it, all’interno della sezione “Carrers”, sarà possibile conoscere le posizioni aperte attive a cui ci si potrà candidare. Iniziamo dalla ricerca per la sede di Firenze di un ICT Security Senior Consultant, una risorsa che collaborerà con il responsabile della sicurezza IT della Banca, il cui compito sarà di garantire un adeguato livello di gestione e coordinamento dei progetti di sicurezza. Inoltre, la risorsa dovrà supportare le fasi di coordinamento dei progetti ed attività specialistiche legate soprattutto ai servizi online della finanziaria. Tra i requisiti richiesti troviamo la conoscenza di architetture di sicurezza, ottime doti di Project design e management, di Suite Office e SIEM. E’ richiesta la laurea di secondo livello, un’esperienza pregressa di minimo 5 anni e il contratto sarà a tempo pieno indeterminato.

Un’altra posizione aperta ricerca uno statistico Datawarehouse junior, laureato in Statistica, Informatica, Matematica o Ingegneria Informatica, con esperienza in ambito ETL e BI e competenze di specifici prodotti come Sviluppo ETL, Database relazionali, Linguaggi di programmazione per l’analisi di dati e sistema operativo Unix/ Linux. E’ richiesta, poi, ottima conoscenza della lingua inglese, buona comunicazione orale e scritta e capacità di lavorare sotto pressione.

Un contratto a tempo indeterminato è previsto per la figura professionale di addetto allo sviluppo digitale che verrà assunto per la sede di Firenze. Le skill tecniche richieste sono un’ottima conoscenza dei temi di interaction design, capacità di Prototipazione  e Wareframing, familiarità di HTML/CSS/Javascript, conoscenza di Tool di UX e conoscenza di Adobe Creative Suite. A Forlì, Cesena e Trapani, invece, le figure ricercate sono quelle di operatori del credito per assunzioni a tempo determinato, con contratto part time (15 ore settimanali nell’Area Front End). La risorsa dovrà fornire consulenze per servizi finanziari, prestiti, mutui, carte di credito e cessione del quinto.

Ritornando a Firenze, è attiva dal 19 ottobre 2019 la ricerca per uno specialista della comunicazione. I requisiti richiesti sono la laurea in Scienze della Comunicazione e 1/2 anni di esperienza pregressa nello stesso ruolo in contesti strutturati e internazionali. I compiti da adempiere saranno relativi all’organizzazione di eventi, alla gestione della intranet aziendale, all’analisi e allo sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione e alla gestione di vari piani di comunicazione in base al target di riferimento. E’ richiesta la conoscenza dei pacchetti Adobe Premiere e Office, di Graphic Design, del montaggio video e del software di video editing.

Analisti programmatori Front/Back End sono ricercati a Firenze da Findomestic per inserimento nell’area informatica. E’ richiesta un’esperienza pregressa da 1 a 5 anni e il contratto che verrà stipulato sarà a tempo indeterminato e a tempo pieno. Tra i requisiti necessari per sperare nell’assunzione troviamo il possesso della Laurea di primo livello, di competenze tecniche in Webpshere Application Server, Oracle, negli sviluppi su ESB e API Gateway, Continuous Integration, IT Test Automation, Project Managment e Microservices Architecture. Solo per la posizione di Front End sono richieste competenze aggiuntive nello sviluppo Angular, JSF, Pattern MVC e HTLM 5, CSS3. Per l’analista programmatore Back End, invece, le competenze richieste in più riguardano EJB, Web Services e Rest.

Un contratto a tempo indeterminato è pronto per essere stipulato con un esperto automotive leasing. Il candidato dovrà presentare una laurea in discipline scientifiche e aver maturato un’esperienza di minimo 3 anni sui prodotti leasing Auto. Le competenze dovranno riguardare la strutturazione dell’offerta, l’istruzione della domanda, la gestione dell’incorso e il post-vendita. I compiti della risorsa saranno relativi alla cura e all’analisi dei processi stabilendo soluzioni efficaci per la loro ottimizzazione, alla partecipazione a gruppi di lavoro al fine di revisionare i processi aziendali e fornire analisi e report dei monitoraggi e all’analisi delle performance dei vari processi, fornendo la documentazione atta a supportare le decisioni di ottimizzazione. In più, al candidato è richiesta la conoscenza della lingua inglese o francese. Altra risorsa ricercata è uno statistico addetto a progetti IT e al monitoraggio di master plan. E’ richiesta la laurea in statistica, ingegneria o matematica, una breve esperienza pregressa, la conoscenza del pacchetto Office e la propensione all’utilizzo di applicativi. Tra i compiti a cui adempiere troviamo il monitoraggio dei progetti IT, le revisioni di qualità stabilite dalla metodologia CMMI, le revisioni di qualità sui patrimoni e il coordinamento delle attività di misurazione della Performance Operativa. Il contratto previsto è a tempo determinato e a tempo pieno.

All’interno della campagna di recluting possiamo trovare tante altre figure professionali ricercate, come l’addetto al controllo di gestione junior, il programmatore mainframe, il responsabile Bussiness Carte e Conti. I laureati in matematica, statistica, ingegneria, economia possono trovare in Findomestic ottime opportunità di inserimento nel mondo del lavoro così come i diplomati all’interno del settore di consulenza prestiti e recuperi. La finanziaria, poi, consente la partecipazione a stage retribuiti. Le aree di interesse sono l’area Marketing e Finance -Controllo di gestione. I tirocinanti sono prevalentemente neo-laureati con una buona conoscenza della lingua inglese, buona predisposizione al lavoro di gruppo e ottime capacità organizzative. Attualmente non ci sono tra le posizioni aperte iniziative lavorative di questo tipo. Per rimanere costantemente aggiornati sulle figure professionali ricercate e sui possibili stage a cui partecipare, è consigliabile consultare spesso la sezione “Lavora con noi” presente nel sito ufficiale di Findomestic. Una volta trovata la posizione che ricerca una risorsa in linea con il proprio profilo professionale e il proprio temperamento, basterà inviare la candidatura ed attendere l’inizio dell’iter di selezione.