Finanziamenti per cure dentistiche e odontoiatriche: come ottenere prestiti agevolati

Affrontare determinate cure dentistiche può rivelarsi particolarmente dispendioso, andando ad incidere nettamente sul portafoglio oltre che causare dolorosi disagi fisici temporanei. Per arginare il problema di dover uscire un’ingente somma di denaro di cui, in molti casi, non si è in possesso, è possibile richiedere finanziamenti agevolati mirati proprio a sostenere le cure odontoiatriche che si dovranno affrontare. Dal fissaggio di una corona o capsula su un molare alla creazione di un ponte con più elementi, dall’applicazione di un impianto in titanio all’estrazione dei denti del giudizio, parliamo di interventi con costi che vanno da poche centinaia di euro fino a superare notevolmente le migliaia di euro. La scelta di richiedere un prestito è conseguenziale a questi costi e, come detto, spesso necessaria. Scopriamo, allora, come ottenere i finanziamenti agevolati e le caratteristiche che presentano.

Come ottenere finanziamenti per affrontare cure dentistiche onerose

Ogni famiglia italiana, prima o poi, si trova a dover richiedere cure dentistiche più o meno invasive dagli elevati costi. Problematiche all’arcata dentaria, infatti, non sono trascurabili a lungo e stanno diventando sempre più frequenti anche nei bambini. Statisticamente, ad esempio, è cresciuto negli ultimi anni il numero di applicazioni di apparecchi ai ragazzi di età inferiore ai 12 anni. Si tratta di spese che variano dai 2 mila ai 6 mila euro e che incidono notevolmente sul budget familiare. In molti casi, l’unica possibilità è richiedere un finanziamento in modo tale da dilazionare il pagamento nel tempo approfittando di rate agevolate.

Per ottenere un prestito in modo tale da affrontare serenamente le cure dentistiche è possibile scegliere, innanzitutto, tra due strade. La prima ha come protagonista il finanziamento finalizzato, uno strumento che permette di ottenere la somma desiderata specificando la motivazione alla base della richiesta di prestito. Scegliendo questa alternativa, si potrà fare domanda di un finanziamento per spese mediche non solo ad un istituto di credito ma anche alla clinica o studio privato a cui ci si rivolge per eseguire l’intervento odontoiatrico di cui si necessita. In molti casi, infatti, esistono accordi precedenti sottoscritti dal centro medico e una particolare banca o finanziaria che consentono di usufruire di agevolazioni sui tassi di interesse e sulle rate mensili da pagare. In più, i tempi necessari per ricevere la somma si rivelano particolarmente brevi.

Una seconda strada da seguire porta alla richiesta di un prestito di liquidità che permette di ottenere una somma maggiore rispetto alla spesa odontoiatrica in sé, in modo tale da mettere da parte una “riserva” di denaro che potrebbe essere utile in caso di ulteriori interventi successivi al primo. In linea generale, per ottenere un finanziamento agevolato che permetta di affrontare le cure dentistiche con maggior tranquillità occorrerà mostrare delle garanzie, come per qualsiasi altra tipologia di prestito. La busta paga, il cedolino della pensione, una soddisfacente affidabilità creditizia saranno le argomentazioni che porteranno ad ottenere la somma di denaro desiderata nell’arco di pochi giorni.

Esempi di prestiti agevolati per le cure odontoiatriche

Un aiuto per affrontare le spese dentistiche è dato dall’Enpam, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri. La Fondazione ha stipulato accordi con un istituto di credito per fornire prestiti agevolati ai propri iscritti. I dentisti convenzionati con Deutsche Bank Easy, per esempio, possono proporre ai pazienti un finanziamento per le cure odontoiatriche che copra il 100% delle spese effettuate per un importo minimo di 500,00 euro e massimo di 20 mila euro e per una durata massima di 60 mesi. Gli studi dentistici devono semplicemente immettere la richiesta del paziente in una piattaforma online dedicata e attendere che l’istituto bancario dia la valutazione sulla fattibilità dell’erogazione del prestito. L’attesa è al massimo di 24 ore e, in caso di esito positivo, il medico riceverà immediatamente l’importo dell’intervento mentre il paziente inizierà a pagare le rate mensili approfittando di tassi agevolati.

La Deutche Bank prima citata presenta un’ulteriore formula di prestito agevolato per chi ha necessità di ricorrere a cure dentistiche. PrestiComfort DentalCare è il finanziamento riservato alle persone fisiche, lavoratori autonomi, dipendenti e pensionati, residenti in Italia, il cui rimborso prevede l’addebito diretto sul conto corrente. Per ottenere il prestito occorrerà presentare un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale, un documento che attesti il reddito e il preventivo di spesa. Inoltre, l’età del richiedente dovrà essere compresa tra i 18 e i 76 anni.