Expert Black Friday 2018: offerte del volantino

Cosa dobbiamo aspettarci dall’Expert Black Friday 2018? Cerchiamo di capire quali potranno essere le offerte lanciate dalla nota catena specializzata in prodotti di elettronica, informatica ed elettrodomestici con il volantino per il prossimo Venerdì Nero e diano un’occhiata a quelli che saranno i negozi aderenti. Fino a non molti anni fa in Italia il Black Friday era un illustre sconosciuto, sentito forse nominare durante un telegiornale o in qualche puntata di una serie tv di oltre oceano; ora il Venerdì Nero è una realtà affermata anche nel nostro Paese e sono tantissime le persone che aspettano questa data per poter dare libero sfogo alla propria voglia di shopping sia online che nei punti vendita fisici.

Expert Black Friday 2018: qual è la data ufficiale?

Per molte persone il Venerdì Nero sarà l’occasione per rinnovare il guardaroba, ma anche i prodotti di elettronica e tecnologia (dagli smartphone ai televisori, passando anche per le console da gioco e i computer) rientreranno senza dubbio tra gli oggetti più richiesti in questa occasione. L’Expert Black Friday 2018 rappresenterà la tanto attesa opportunità per fare un regalo o concedersi quell’acquisto tanto sognato ma che a prezzo pieno sarebbe proibitivo? Bisogna ammettere che in Italia le offerte proposte per questa data speciale non sono ancora arrivate al livello delle promozioni statunitensi, ma bisogna considerare che si tratta di una tradizione ancora giovane da queste parti e negli ultimi anni gli sconti e i ribassi si fanno sempre più importanti e convenienti.

Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta il Black Friday, prima di cercare di capire quali potranno essere le offerte proposte nel volantino di Expert diamo una rapida spiegazione. Si tratta di una tradizione statunitense che cade il giorno dopo al Thanksgiving Day (visto che il Giorno del Ringraziemento è una festa mobile, anche il Black Friday ha una data che cambia di anno in anno), ovvero dopo il quarto giovedì del mese di novembre. Essendo un giorno post-festivo, molte persone non lavorano e hanno la possibilità di dedicarsi alle compere, approfittando delle offerte proposte dai vari negozi. Negli Stati Uniti il Black Friday viene preso molto sul serio, tanto da essere interpretato dagli analisti economici come espressione della voglia e della capacità di spesa degli statunitensi in vista dello shopping natalizio (il Natale dista circa un mese dal Venerdì Nero).

In Italia questa tradizione è arrivata da pochi anni, ma ormai ci siamo abituati anche noi a questa giornata degli sconti. Expert ha dimostrato in passato di aver capito le potenzialità di una giornata come questa, lanciando promozioni e iniziative sempre molto interessanti. Considerando quanto detto prima, qual è a data da segnare sul calendario? L’Expert Black Friday 2018 sarà venerdì 23 novembre, ma di solito la maggior parte delle offerte viene prolungata per l’intero weekend (come vedremo tra qualche riga è successo così anche l’anno scorso). In attesa di scoprire quali saranno le offerte ufficiali lanciate con il volantino, cerchiamo di capire quali potranno essere i prodotti in promozione.

Cosa si può trovare nel volantino Expert del Black Friday 2018?

Per avere un’idea degli articoli che si possono trovare nei negozi della catena è possibile fare un giro sul sito ufficiale www.expertonline.it; il catalogo è suddiviso in sei macrocategorie:

  • Telefonia e navigazione: qui è possibile trovare smartphone e cellulari e relativi accessori, telefoni per la casa (sia cordless che con filo), dispositivi indossabili come smartband e smartwatch, navigatori GPS, oggetti per il tempo libero (dai walkie talkie ai droni, passando per i monopattini, le biciclette elettriche, gli strumenti musicali e tanto altro);
  • Informatica: in questa sezione sono racchiusi tablet di varie marche, lettori di e-book, computer portatili e fissi, stampanti, software, hardware e accessori;
  • Audio, video e fotografia: occhi puntati sui televisori (e accessori), sui prodotti Hi Fi e di Hone audio video, sulle videocamere e sulle fotocamere (dalle più compatte alle reflex più complete), sui lettori DVD e Blu-Ray, sui dispositivi per ascoltare la musica in mobilità;
  • Elettrodomestici e climatizzazione: chi è alla ricerca di un elettrodomestico da incasso o da libera installazione deve cercare in questa sezione del sito, così come chi è alla ricerca di articoli per rinfrescare o riscaldare la propria casa (condizionatori, ventilatori, termocoperte e così via);
  • Piccoli elettrodomestici: una categoria davvero ampia, che va dagli strumenti per la cottura (forni e fornetti di vario genere, ma anche macchine per il pop corn e lo zucchero filato) o la preparazione (robot da cucina, gelatiere, grattuge, centrifughe e altro) dei cibi agli articoli per la pulizia della casa, passando anche per le caraffe e i gasatori dell’acqua, oggetti per la cura della persona e i sistemi e gli accessori per stiro e cucito;
  • Game: tutto quello che riguarda il mondo dei videogiochi, ovvero console (PlayStation, Xbox, vari modelli Nintendo), PC da gaming, accessori e titoli per ogni tipo di piattaforma.

Le promozioni per il Venerdì Nero Expert 2018: sconti su TV ed elettrodomestici

La scelta è quindi davvero ampia: trovare l’oggetto dei propri sogni o il regalo perfetto (magari per portarsi avanti con i regali di Natale) non sarà affatto difficile. L’anno scorso la principale iniziativa per l’Expert Black Friday è stato lo sconto del 25% su tutti i piccoli elettrodomestici e sui televisori e i grandi elettrodomestici con prezzi pari o superiori ai 499 euro; l’offerta era valida solo per i possessori della card My Expert, che hanno avuto tre giorni di tempo (24, 25 e 26 novembre) per approfittare dello sconto sia nei negozi fisici Expert ed Expert City che sul sito online. Ovviamente questa era solo la promozione principale: se si recuperano i volantini dell’anno scorso è possibile vedere che c’erano ribassi su tantissimi altri prodotti.

La possibilità di risparmiare un quarto del prezzo di listino ha permesso ad alcuni clienti di accaparrarsi il grande televisore Samsung Smart TV UHD 4K HDR 65MU6 con schermo da 65 pollici a 899 euro; ma chi era alla ricerca di un televisore più piccolo ha potuto beneficiare degli sconti anche sul TV FULL HD LG 32LF da 32 pollici (disponibile a 194,25 euro anziché 259 euro) e su tanti altri modelli, tra cui pure la Smart TV LED Samsung UE49MU62 dotata di schermo curvo da 49 pollici (479,25 euro anziché 639 euro). Su alcuni prodotti c’erano ribassi anche superiori al 25% previsto dalla promozione principale: per quanto riguarda gli articoli relativi allo sport e al fitness è possibile citare il Tapis Roulant elettrico EverFit TFK 150, che costava 299 euro (30% in meno) e il braccialetto fitness TomTom Touch Cardio a 69,99 euro (sconto del 36%).

Nel reparto informatica i prodotti più seguiti sono stati i tablet e i computer portatili; tra i tablet menzioniamo il Huawei T1703G con schermo da 7 pollici e connettività 3G, disponibile a 78,56 euro e il Lenovo TB2-X30L (display da 10,1 pollici, connettività 4G) a 149,78 euro. Per quanto riguarda i notebook possiamo citare come esempio il Lenovo IdeaPad 1205/14IAP (dotato di processore Intel Pentium n4200, 4 GB di Ram e SSD da 128 GB) a 299 euro. Passiamo alla telefonia: non potevano certo mancare gli sconti sui prodotti dei due grandi antagonisti Apple (iPhone 7 da 128 GB a 649 euro) e Samsung (Galaxy A3 a 189 euro), ma c’erano tante occasioni anche sui dispositivi di tante altre marche (ad esempio Huawei P9 a 199 euro). Molte persone hanno approfittato del Venerdì Nero per rinnovare la cucina acquistando un grande elettrodomestico con il prezzo ridotto di un quarto, mentre altri hanno preferito concentrarsi sui piccoli elettrodomestici o gli articoli per la cura della persona, perfetti anche per fare un regalo in vista del Natale.

Gli sconti sugli smartphone per il Black Friday Expert 2018: iPhone, Samsung e altri top di gamma

Ancora non ci sono indicazioni ufficiali su quello che la famosa catena ha intenzione di proporre per l’Expert Black Friday, ma possiamo comunque fare delle ipotesi basandoci su quanto accaduto in passato e sulle indiscrezioni che già da un po’ hanno iniziato a circolare. È probabile che venga lanciata una promozione principale particolarmente interessante dedicata ai soli possessori di My Expert card e altre offerte che verranno pubblicate sul volantino dedicato al Venerdì Nero 2018. Di sicuro il reparto che attirerà di più le attenzioni delle persone (soprattutto dei giovani) è quello della telefonia: vedremo sconti su tanti modelli delle più importanti marche, probabilmente anche sugli attuali top di gamma. Come abbiamo visto prima, l’anno scorso Expert propose gli sconti sull’iPhone 7: considerando che il 12 settembre sono stati presentati i nuovi modelli di melafonino (dovrebbero chiamarsi iPhone XR, XS e XS Max, ma non c’è ancora l’ufficialità) è probabile che ci sia un interessante ribasso sul prezzo dell’attuale modello di punta, iPhone X. Un discorso non molto differente si può fare anche per la Samsung, che giusto un mesetto fa ha svelato il nuovo Galaxy Note 9.

Console, TV, tablet e computer in offerta da Expert per il Black Friday

È molto facile pronosticare una grande richiesta per quanto riguarda l’ambito del gaming: a farla da padrona saranno sempre le console di Sony, Microsoft e Nintendo (che grazie al 2DS e al 3DS si fa valere anche nel campo delle console portatili). La PS4 continua ad essere uno degli oggetti più desiderati (tra le console di ultima generazione è quella più venduta), ma anche l’Xbox One X conta un ampio numero di appassionati e il Nintendo Switch incuriosisce sempre più persone grazie alla sua “doppia vita” da console da casa e console portatile. Nella parte finale dell’anno cresce il numero delle confezioni bundle, che contengono la console, (almeno) un gioco e, in alcuni casi, due controller: è la soluzione ideale per chi con un unico acquisto vuole iniziare a giocare subito, risparmiando anche un po’. Chi invece la console ce l’ha già può approfittare dell’Expert Black Friday 2018 per acquistare dei nuovi titoli: il catalogo è vasto e ci sono scelte per tutti i gusti.

Avere la miglior console di gioco al mondo però non avrebbe molto senso se non si ha una televisione all’altezza: perché non cogliere l’occasione del Venerdì Nero per prendere in considerazione l’idea di cambiare la propria TV? Prima abbiamo visto che questi articoli erano al centro della promozione principale di Expert dell’anno scorso: anche in questo caso è facile pronosticare che ci saranno tantissimi modelli di varie marche a prezzi ribassati, con soluzioni adatte a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Notebook e tablet (e quella via di mezzo rappresentata dai convertibili, detti anche due in uno) saranno ancora una volta nel mirino di quelle persone che non possono fare a meno della tecnologia neanche in mobilità; occhio anche alle promozioni sui weareable, ovvero i dispositivi indossabili: da Expert si possono trovare i migliori smartwatch Ad esempio l’Apple Watch S3 o il Samsung Gear Fit 2 Pro) e sportwatch (FitBit, Garmin, TomTom, Wiko e altre marche ancora).

Dove trovare il volantino e i negozi aderenti al Black Friday Expert 2018

Non sappiamo ancora se Expert ha pensato ad un’iniziativa specifica per chi acquista online e per chi invece decide di recarsi presso i punti vendita della catena: di sicuro non mancheranno le occasioni. Non possiamo fare altro che consigliare di tenere d’occhio il sito ufficiale di Expert per scoprire eventuali indizi sulle promozioni che verranno lanciate (e, perché no, vedere se ci sono delle offerte in corso, in modo da poter soddisfare la propria voglia di shopping senza dover attendere il 23 novembre) e non perdersi i volantini che verranno pubblicati da qui alla fatidica data. In Italia ci sono più di trecento negozi fisici: per scoprire quello più vicino e verificare se sono aderenti alle iniziative lanciate per il Black Friday bisogna collegarsi sempre al sito www.expertonline.it e cliccare su Cerca Negozio per poter accedere alla mappa interattiva. Una volta individuato il negozio che ci interessa è sufficiente cliccarci sopra per vederne la scheda che riepiloga le informazioni (orari di apertura, numero di telefono ed email, indirizzo, calcolo del percorso) e permette di accedere al volantino con le offerte in corso.