Depo Dolomiti Risparmio 60 Mesi

Con Dolomiti Direkt, la banca online della Cassa di Risparmio di Bolzano, è possibile attivare diverse soluzioni per far maturare i propri investimenti. Oltre ai conti deposito, l’istituto mette a disposizione dei piani di risparmio come Depo Dolomiti Risparmio 60 Mesi, un prodotto di media durata a tasso annuo crescente, con il quale si potranno realizzare dei moderati guadagni. Vediamo qui di seguito le condizioni di questa proposta, valutandone infine la convenienza.

Se siete interessati all’argomento, provate a leggere anche le informazioni su un buon piano di risparmio domestico.

Depo Dolomiti Risparmio 60 Mesi, le opinioni

Depo Dolomiti Risparmio 60 Mesi è un piano di risparmio che necessita dell’attivazione di un conto corrente come base di appoggio. La buona notizia è che aprire un conto presso Dolomiti Direkt consente di disporre di un prodotto privo di costi, in quanto non è previsto il pagamento di un canone mensile, né si andrà incontro a spese di gestione o trattenute per operazioni e prelievi. Una volta aperto il conto corrente, si potrà richiedere il piano di risparmio accedendo alla piattaforma “Internet banking” nel sito ufficiale di Dolomiti Direkt, consultando la sezione “Comunicazioni”, per poi indicare le condizioni che caratterizzeranno il piano; conclusa la compilazione di questi dati, si riceverà successivamente il contratto a casa, che andrà firmato ed inviato all’istituto di credito per posta. L’attivazione del prodotto non prevede alcuna spesa.

La soluzione di risparmio proposta da Dolomiti Direkt consente di mettere da parte mensilmente delle somme di piccola o media entità, che matureranno in un periodo di 5 anni. I versamenti mensili potranno ammontare ad un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 1000 euro, una modalità che consente quindi al risparmiatore di personalizzare l’investimento a seconda delle sue risorse finanziarie. L’unico svantaggio di questa opzione è dato dal fatto che l’importo periodico, una volta definito, non potrà più essere modificato, pertanto si consiglia di valutare con attenzione la propria situazione finanziaria prima di sottoscrivere il contratto, in modo tale da selezionare la rata più consona alla disponibilità mensile. Inoltre, si ricorda che il capitale impiegato nel piano di risparmio è vincolato per la durata dell’investimento e non prevede quindi la possibilità di prelievi o riscatti parziali.

Rendimenti e interessi di Depo Dolomiti Risparmio

Per quanto riguarda gli interessi, questi variano annualmente in modo crescente. Si parte dall’1% al primo anno, che cresce all’1,50% la seconda annualità, al 2% durante la terza, al 2,25% nella quarta ed infine al rendimento massimo del 2,50% nel quinto ed ultimo anno. Maggiori informazioni su questo piano di risparmio potranno essere trovate nel sito di Dolomiti Dirket, dal quale si potrà scaricare l’apposito fascicolo informativo. Ulteriori dettagli si potranno ricevere contattando telefonicamente gli operatori della banca agli orari indicati nel sito o inviando una mail.

La soluzione del piano di risparmio proposta da Dolomiti Direkt presenta alcuni vantaggi oggettivi. Anzitutto, a differenza di altre tipologie di investimento più rischiose, come gli investimenti assicurativi index-linked attuali, il capitale investito viene sempre restituito, mentre i rendimenti sono certi e definiti al momento della sottoscrizione del prodotto, cosa che non sempre avviene con i prodotti le cui rendite sono legate alle prestazioni di un fondo o di una gestione separata. Versando delle quote mensili anche limitate, si sarà certi di ricevere dopo cinque anni una rendita proporzionale al capitale investito, con rendite che potranno lievitare grazie all’accreditamento degli interessi annuali nel conto, che andranno a loro volta a contribuire al rendimento complessivo. Gli utenti che si affidano a Dolomiti Direkt apprezzano soprattutto l‘efficienza dell’istituto di credito, la qualità degli strumenti di home banking e le spese contenute richieste per gestire gli strumenti online legati al conto corrente ed al piano di risparmio.