Credem Internet Banking: accesso home banking privati e aziende, guida app mobile

Credem ha creato un interessante servizio di Internet Banking volto ad alleggerire il rapporto tra banca ed utente e a semplificare la gestione dei conti correnti. Oggi scopriremo come effettuare l’accesso alla banca online per privati e aziende per poi fornirvi un’utile guida all’app mobile per entrare in filiale direttamente tramite smartphone o tablet. Più di un milione di persone hanno scelto il Gruppo Bancario Credito Emiliano come istituto di credito di riferimento e alla base di questa scelta c’è la condivisione di valori ed obiettivi comuni. Uno tra questi è la possibilità di accedere a soluzioni pratiche ed efficaci che semplifichino la vita di tutti i giorni che si può riscontrare nel servizio di home banking. Scopriamo di più per conoscere meglio le opportunità offerte dall’istituto di credito.

Accesso Internet Bankig Credem: come avviene e a cosa serve l’home banking

E’ un’esigenza sempre più comune quella di riuscire a ridurre file e attese all’interno di una routine frenetica e ricca di appuntamenti. Perché doversi recare in banca abbandonando ciò che si stava facendo quando il proprio istituto di credito è facilmente accessibile tramite l’Internet Banking ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento? E’ inevitabile che le persone vogliano approfittare di questa interessante opportunità che la tecnologia mette a loro disposizione. Il Gruppo Bancario Credito Emiliano ha capito questa esigenza ed ha creato un servizio di home banking completo e di facile utilizzo in modo tale da permettere ai propri clienti di entrare in banca quando lo desiderano per svolgere diversi tipi di operazioni. In linea generale, la presentazione dell’Internet Banking porta a sottolineare come questo servizio consenta di gestire il conto corrente online, 24 ore su 24, in modo sicuro, facile e veloce, senza doversi recare in una filiale e risparmiando non solo i tempi ma anche i costi.

Nello specifico, grazie all’home banking del Gruppo il titolare di un conto corrente, privato o azienda, può attivare telematicamente prodotti e servizi accedendo alla funzione “I miei acquisti”. All’interno della sezione, infatti, il cliente potrà richiedere l’attivazione di alcuni tra i principali servizi e prodotti come il Bancomat, la carta di credito, la firma elettronica oppure l’addebito automatico delle bollette. Attraverso l’Internet Banking, poi, le spese potranno essere gestite con maggiore serenità grazie anche alla possibilità di richiedere piccoli finanziamenti da accreditare direttamente sul conto corrente. In alternativa, si potrà decidere di rateizzare un singolo movimento del proprio conto corrente.

Scegliendo di attivare l’Internet Banking di Credem, il cliente potrà effettuare online i pagamenti più importanti relative alle principali operazioni bancarie come bonifici, modelli F24, bollettini postali, bollo auto, la ricarica del cellulare e MAV/RAV. Tutte le operazioni di pagamento risultano completamente sicure dato che sono protette da Mr. Pin, il servizio di protezione che eroga una password monouso sempre differente ogni qualvolta si compie un’operazione. Un’altra funzionalità dell’home banking è relativa alla ricezione di comunicazioni e avvisi scegliendo le impostazioni più adatte alle proprie esigenze. In questo modo, privati e aziende potranno essere sempre informati sui movimenti dei conti corrente o delle carte in proprio possesso. La modalità di esplicazione dell’informazione potrà essere scelta tra sms, e-mail e notifiche dell’App.

Il sito internet attraverso il quale effettuare l’accesso alla banca digitale è www.credem.it. Nello specifico, per poter accedere all’Internet Banking il cliente dovrà utilizzare il codice contratto (senza inserire gli zeri iniziali) oppure il codice cliente/nome utente più la password seguendo la corretta combinazione di maiuscole e minuscole ed inserirli nel form presente sotto la voce “Area Clienti” presente in alto a sinistra nell’home page. Dove trovare questi codici fondamentale per l’accesso all’home banking di Credem? Il codice utente è riportato sul contratto di Internet Banking stipulato per l’attivazione del servizio. La password, invece, è contenuta nella busta informativa rilasciata al momento della sottoscrizione del contratto in filiale ed è facilmente individuabile perché contrassegnata da una riga verde. Nel caso in cui durante l’accesso i codici vengano inseriti in modo errato per tre volte il servizio di Internet Banking verrà sospeso per 120 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si avranno a disposizione due nuovi tentativi prima che il contratto venga bloccato per la sicurezza del cliente stesso. Ricordiamo che è consigliabile evitare di salvare la password sui browser per una questione di protezione del proprio conto corrente.

Inserendo codice utente e password, dunque, si potrà entrare in pochi secondi nell’home banking per poter svolgere le operazioni desiderate attraverso il computer. Il cliente potrà personalizzare a proprio piacimento il menu in modo tale da selezionare le operazioni che si desidera avere sempre a portata di mano. In una colonna a sinistra saranno sempre presenti le funzionalità più utilizzate, da un minimo di due ad un massimo di otto. Inoltre, anche gli acquisti di prodotti e servizi dell’istituto di credito potranno avvenire online grazie, come già accennato, alla firma elettronica. Nel momento in cui si dovrà firmare un contratto, questo sarà a disposizione dell’utente nell’Internet Banking all’interno della sezione “I miei Acquisti”. Tante operazioni, dunque, potranno essere effettuate tramite l’home banking direttamente da casa propria utilizzando un computer ed accedendo al sito credem.it. Esiste, però, un’altra possibilità che prevede l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet per poter entrare nella propria banca. Scopriamo di più sull’app da scaricare per gestire serenamente e in maniera pratica il proprio conto corrente.

Guida all’app mobile Credem per l’accesso all’home banking

I titolari di un conto corrente Credem che hanno attivato il servizio di Internet Banking hanno la possibilità di scaricare un’applicazione sul proprio smartphone o tablet per gestire il conto ovunque ci si trovi. Iniziamo scoprendo quali sono i vantaggi della mobile banking. In primo luogo, l’app si può scaricare su tutti i device di cui si dispone in modo tale da avere la banca sempre a portata di mano (o di un clic). Le operazioni che è possibile compiere sono molteplici e funzionali come se si effettuasse l’accesso dal computer. Il cliente potrà effettuare pagamenti, disporre bonifici, verificare la situazione patrimoniale, controllare la posizione finanziaria senza doversi recare in una filiale Credem. Inoltre, l’applicazione è disponibile sia per device con sistema operativo Android (dalla versione 4.0 in poi) che per iOS (dalla versione 7.0 in poi) e Windows (dalla versione 8.0 in poi).

Per scaricare l’app ed accedere all’home banking tramite smartphone o tablet occorrerà entrare nel Google Play Store o nell’App, ricercare Credem – Gruppo Bancario Credito Emiliano e cliccare su installa. L’applicazione è completamente gratuita e consentirà di accedere ad una offerta multicanale completa e funzionale. La Mobile Banking è utile sia per privati che per le aziende. Consentirà di gestire e consultare il saldo del conto, di visualizzare i movimenti effettuati del conto e delle carte di credito, di ricaricare il cellulare o le carte prepagate, di disporre bonifici, giroconti e di pagare bollettini postali con QR Code e di effettuare molte altre operazioni. In particolare, il pagamento dei bollettini può avvenire selezionando il pulsante “Cattura” per attivare la fotocamera del dispositivo mobile e scattare la foto al bollettino inquadrando il codice 2D (codice del Bollo dell’Ufficio Postale posto in basso a destra del bollettino) per procedere con il pagamento. In alternativa, il cliente Credem potrà effettuare il pagamento inserendo manualmente i dati richiesti.

In più, l’app presenta la funzione “Patrimonio complessivo” con cui il cliente potrà controllare velocemente la propria situazione patrimoniale come farebbe recandosi in una filiale. Un’altra interessante funzione è My Box, utile per controllare costantemente tutta la corrispondenza bancaria in versione PDF.

Il bello dell’app Credem è che il suo utilizzo è semplice grazie all’interfaccia intuitiva. In caso di difficoltà, comunque, si avrebbe sempre a disposizione una guida online ideata appositamente per aiutare il privato o l’azienda in caso di problematiche nella navigazione. L’applicazione risulta, poi, comoda in quanto dopo il primo accesso se si attiva la funzione “Ricorda Utente” si potranno trovare già compilati i dati del login. Attraverso l’app mobile, infine, sarà possibile svolgere la ricerca della filiale più vicina al luogo in cui ci si trova e ricevere le notifiche in app informative.

Sia che il cliente proceda con l’accesso all’Internet Banking di Credem attraverso il computer o tramite smartphone o tablet, le funzionalità che avrà a disposizione saranno numerose e consentiranno di sopperire in maniera completa all’impossibilità di recarsi in una filiale. Il Gruppo Bancario Credito Emiliano si dimostra al passo con i tempi ed ha creato un servizio di home banking più che soddisfacente sia per i privati che per le aziende.