Conto Deposito BancaDinamica 2019, opinioni

BancaDinamica, la banca online di CARISMI, offre nel 2019 un conto deposito con varie opzioni. Il prodotto è interessante per tutti coloro che hanno voglia di vedere il proprio capitale maturare un minimo interesse, senza rischi e senza vincoli. Le opzioni sono diverse a seconda della necessità dell’investitore e del guadagno che si vuole ottenere.

Conto Deposito BancaDinamica 2019

Questo conto deposito (clicca qui per scoprire come aprirne uno all’estero) permette ai risparmiatori di scegliere l’orizzonte temporale di investimento, in base al quale viene garantito un determinato interesse sulle somme depositate. Si può scegliere se depositare i propri soldi per 3, per 6 o per 12 mesi o se essere liberi da vincoli di sorta avendo quindi in ogni momento la possibilità di ritirare completamente il proprio capitale. Se si opta per la completa libertà ovviamente il rendimento è il più basso tra quelli offerti.

In questo caso, infatti, si può accedere solo ad uno 0,50% annuo sfruttando l’opzione “Vivi Libero” che obbliga ad un versamento minimo di 5 mila euro. Nel caso in cui invece si decida per un vincolo di 3 mesi si può ottenere un tasso annuo di interesse dello 0,65%, attualmente in promozione ad un 1,50% per coloro che sottoscrivono il prodotto entro il 30 settembre. Se si vincola il capitale a 6 mesi si ottiene un 1,60% e se si arriva ai 12 mesi si ha il tasso più alto, ovvero un 1,80%. In tutte queste opzioni l’investimento minimo è di 1000 euro.

Come aprire il conto deposito BancaDinamica

Il conto deposito di BancaDinamica può a tutti gli effetti essere considerato un investimento a zero spese, in quanto le uniche eccezioni sono l’imposta di bollo annuale (imposta dalla legge) pari ad uno 0,20% e la trattenuta fiscale del 26% sugli interessi maturati (anche questa obbligatoria per legge e versata come tassa). Tutte le altre operazioni sono gratuite, l’apertura e la chiusura non comportano spese, così come ogni eventuale movimentazione o ritiro anticipato del capitale. È possibile versare il capitale in un’unica soluzione oppure decidere di aggiungerne nel tempo, così come è possibile disinvestire e tutto a costo zero.

È possibile aprire questo conto deposito direttamente online sul sito di BancaDinamica, ma non è un prodotto che può essere sottoscritto in maniera isolata. Ovvero per potervi accedere bisogna diventare clienti aprendo un conto corrente. Questa dinamica di apertura è un po’ fastidiosa ma se consideriamo che anche il conto corrente è a zero spese, completamente online e garantisce un interesse sulle somme depositate sul conto di un 1% possiamo trovare i vantaggi dell’affare.

Ovvio che avere un ulteriore conto corrente possa essere superfluo, per cui se interessa in conto deposito è necessario valutare anche questa opzione. È comunque possibile procedere all’apertura in modo molto semplice inserendo i propri dati e avendo come documenti semplicemente una carta di identità e la tessera sanitaria.

Opinioni BancaDinamica 2019

I tassi di interesse proposti da BancaDinamica non si discostano molto dall’offerta delle altre banche in merito, sicuramente ciò che differenzia questo prodotto da altri dello stesso tipo è il poter scegliere l’orizzonte temporale e con esso il tasso di interesse. Può essere negativo, come già detto, il dover aprire contestualmente il conto corrente, e non poter accedere solo al conto deposito.

Nel complesso, secondo le opinioni degli utenti che l’hanno provato, è un prodotto che può essere valido per coloro che hanno bisogno di depositare somme non considerevoli e che non possono vincolarle per troppo tempo. Un prodotto di questo tipo permette infatti libertà di azione e allo stesso tempo di avere un interesse che permetta al capitale in proprio possesso di non svalutarsi.