Concorsi Pubblici Napoli 2019: Comune, Polizia Municipale e Pubblica Amministrazione per diplomati

Occasioni di impiego interessanti si ritrovano puntando il mirino su Napoli e i concorsi pubblici presenti nel 2019. Nello specifico, segnaleremo i bandi inerenti ad opportunità lavorative nel comune campano e nei comuni limitrofi, nella polizia municipale e nella pubblica amministrazione.

Tenere sempre sotto controllo l’uscita dei concorsi nella regione e nel comune di proprio interesse significa poter approfittare di ogni “offerta di lavoro” a cui è possibile accedere se si soddisfano determinati requisiti e che comporterà il superamento di esami e prove di valutazione per poter essere scelti tra tanti. Una buona preparazione inizia esaminando i bandi usciti nel comune di Napoli, i requisiti richiesti e le modalità di esame da affrontare. Vediamo dove è possibile ottenere queste informazioni.

Concorsi pubblici a Napoli 2019 in Comune e Pubblica Amministrazione per diplomati

Periodicamente il comune di Napoli attiva dei concorsi pubblici per reclutare differenti figure professionali in diversi ambiti lavorativi. Ogni bando prevede che il candidato soddisfi, oltre ai requisiti generali come la maggiore età, il godimento dei diritti politici, non essere stato soggetto a condanne penali, altri requisiti specifici per il lavoro che si andrebbe a svolgere in caso di superamento dell’iter di selezione. Parliamo di particolari diplomi o lauree, della conoscenza di lingue straniere o di conoscenze informatiche. Per avere possibilità di riuscita all’interno dei concorsi è necessario conoscere i requisiti richiesti e soddisfarli.

Sul sito www.comune.napoli.it è possibile visualizzare sia i bandi attivi nel comune stesso che i risultati di quelli già scaduti, come la “Selezione per il reclutamento di 12 avvocati”, “Il conferimento di incarico di dirigente, area tecnica con specifica professionalità in agronomia e forestazione” o il “Reclutamento di 80 maestre di sostegno, 11 maestre e 94 istruttori socio educativi”. Attualmente non sono previsti bandi concorsuali relativi al Comune di Napoli e all’assegnazione di posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Troviamo, invece, la possibilità per i diplomati di partecipare al concorso per la copertura di 34 posti tra dirigente, istruttore direttivo contabile, dirigente informatico, architetto, istruttore amministrativo, geometra e poliziotto municipale a Castellammare di Stabia. Nello specifico, i ruoli di interesse per diplomati sono 7 Istruttori Amministrativi di categoria C1 (occorre il Diploma di istruzione secondaria di 2° grado quinquennale), 2 Istruttori Informatici di categoria C1(occorre il Diploma di maturità ad indirizzo informatico o con specializzazione in informatica o altro diploma di maturità e attestato professionale che attesti la qualifica di tecnico di sistemi informativi, tecnico di office automation oppure analista informatico o analista programmatore per il settore Innovazioni Tecnologiche), 2 Istruttori Contabili di categoria C1 (occorre il Diploma di istruzione secondaria di 2° grado quinquennale di ragioniere, perito commerciale o con titolo equipollente per inserimento nel Settore economico), 8 Istruttori Tecnici di categoria  C1 (occorre il Diploma di scuola secondaria di 2° livello quinquennale di geometra per inserimento nel Settore Tecnico), 1 Istruttore di Vigilanza (occorre il Diploma di istruzione secondaria di 2° grado, il possesso della patente di guida B e A senza limitazioni e il non avere impedimenti al porto e all’utilizzo dell’arma). E’ un’opportunità per i diplomati che non potevamo omettere considerando che l’obiettivo è un posto di lavoro a tempo indeterminato vicino a Napoli.

Bandi di Concorso pubblici per Polizia Municipale a Napoli

Vaglieremo, ora, i concorsi pubblici indetti per ricercare figure da inserire nella Polizia Municipale. Attualmente, non sono attivi bandi relativi alla città di  Napoli ma, spostandoci di qualche chilometro troviamo un interessante concorso. Il comune di Capri ha indetto un bando con scadenza il prossimo 7 maggio 2019 che si presenta come un concorso pubblico, per titoli, per la creazione di una graduatoria necessaria per giungere all’assunzione di otto agenti di polizia municipale, con contratto a tempo determinato per coprire esigenze stagionali e altre esigenze temporanee ed eccezionali.

Nel momento in cui verranno indetti nuovi concorsi pubblici è importante sapere i requisiti da soddisfare per diventare agenti di Polizia Municipale. Oltre al godimento dei diritti civili e politici, ad un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, al possesso della cittadinanza italiana, al non aver subito condanne penali, all’essere in possesso dell’idoneità fisica e dei requisiti psichici risultanti obbligatori per il porto d’armi, al diploma di maturità e al possesso della patente B, il comune di Napoli, trattandosi di una città con grande affluenza di turisti, potrebbe richiedere il possesso della patente B e buona conoscenza della lingua inglese.

Il concorso per la ricerca di agenti di Polizia Municipale prevede una prova pre-selettiva, una scritta e un colloquio finale. La prova selettiva consiste in domande a risposta multipla di cultura generale, di logica o sulle materie giuridiche. La prova scritta risulta relativa a materie giuridiche e potrebbe prevedere una simulazione della stesura di un verbale mentre il colloquio finale testerà le conoscenze del candidato relative alle leggi regionali e allo Statuto comunale.