Concorsi Pubblici per diplomati 2017: bandi non scaduti liceo scientifico e classico

I concorsi pubblici per diplomati sono l’occasione giusta per i ragazzi che hanno frequentato il liceo scientifico e classico di intraprendere una carriera lavorativa nel 2017. Vi mostreremo i bandi non ancora scaduti, presi dai Concorsi Pubblici della Gazzetta Ufficiale, con prossima scadenza che ricercano personale diplomato per occupazioni di varie tipologie.

Concorsi Pubblici per Diplomati 2017: i bandi attivi non scaduti

Un concorso pubblico per titoli ed esami, di prossima scadenza, è quello indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Gestione Governativa Circumetnea. Riguarda la ricerca di otto operatori qualificati elettromeccanici da impiegare nell’area manutenzione impianti ed officine. Quattro posti sono riservati al personale di ruolo della FCE. I requisiti che i candidati devono soddisfare, oltre quelli generali per tutti i concorsi (come il godimento dei diritti politici o la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea) sono il diploma di scuola superiore ed una esperienza pregressa di minimo 12 mesi nel settore delle lavorazioni e delle manutenzioni elettromeccaniche. Lo schema della domanda di ammissione è allegato al bando pubblicato sul sito ufficiale della Ferrovia Circumetnea di Catania ed andrà spedito entro il 27 aprile 2017.

Tra i concorsi pubblici che ammettono come canditati i diplomati del liceo scientifico e classico troviamo un secondo bando per titoli ed esami indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. In questo caso la ricerca verte sull’assunzione di sei operatori di stazione per un contratto a tempo indeterminato. La domanda di ammissione, come nel caso precedente, dovrà essere spedita, con raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 27 aprile 2017 alla gestione governativa ferroviaria Circumetnea, via Caronda 352/A, 95128 Catania.

E’ attivo un bando di concorso per diplomati indetto dall’Arpa Puglia per la formazione di esaminatori di odore presso il laboratorio olfattometrico di Bari. Il candidato dovrà presentare il certificato medico, non essere soggetto allergico, dovrà dare disponibilità di tre ore circa per sottoporsi a sessioni di analisi olfattometrica per poter essere, così, valutato. Sono tre sessioni che si svolgeranno con un giorno di pausa l’una dall’altra. Il termine ultimo per presentare domanda di ammissione al concorso è il 6 maggio 2017.

Attenzione anche a non sottovalutare i concorsi pubblici per infermieri, rivolti anche ai diplomati, di cui vi abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.

Altri bandi attivi per diplomati di liceo classico e scientifico

Il comune di Cologne ha indetto un bando rivolto alla copertura di due posti di lavoro per Istruttore Amministrativo di Cat. C, posizione economica C1. Il contratto è a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato nel settore amministrativo e per i servizi alla persona. Come requisiti specifici sono richiesti il diploma di scuola secondaria e il possesso della patente di guida B. La prova consisterà in una preselezione seguita da tre prove d’esame. Le prime due saranno scritte mentre la terza orale e verteranno su diverse materie che sono indicate nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale nella sezione Concorsi ed Esami n° 25 in data 31 marzo 2017. La scadenza del concorso è prevista il 2 maggio 2017.

I diplomati uscenti dal liceo scientifico e classico potranno inviare la domanda di ammissione al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto dall’Ordine degli Avvocati di Mantova. Si selezionano due Operatori Amministrativi Specializzati che saranno impiegati presso gli uffici dell’Istituzione. Il contratto è part time a tempo indeterminato e la domanda dovrà essere inviata entro l’8 maggio 2017.

In Lombardia l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Bergamo Est ricerca diplomati da assumere per un posto di assistente amministrativo di categoria C. Alla prima selezione con valutazione dei titoli seguono le prove scritte, pratiche e orali. Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 2 maggio 2017.

Per essere sempre aggiornati sui concorsi per diplomati in uscita o attivi è bene consultare spesso la Gazzetta Ufficiale e i Bollettini Regionali. Si potranno così visualizzare non solo i bandi attivi nel 2017 ma anche i requisiti per accedervi, le modalità di invio della domanda e si scoprirà in cosa consisteranno le prove da superare.