Come lavorare sulle navi da crociera italiane, MSC e Costa Crociere

Volete sapere come fare per lavorare sulle navi da crociera italiane? Siamo pronti a fornirvi tutte le indicazioni necessarie per poter approfittare di una opportunità occupazionale unica e diversa dal solito.

Se viaggiare non vi spaventa e l’idea di conoscere nuovi paesaggi e colori mentre si lavora vi ha sfiorato più volte, è il momento di pensare a come entrare a far parte del mondo MSC e Costa Crociere, dopo aver visto anche le offerte per le crociere in Europa proposte dalle due compagnie. Dinamismo, intraprendenza e professionalità sono le caratteristiche che le due grandi compagnie ricercano. Scopriamo quali sono le figure ricercate e le modalità per candidarsi attraverso internet.

Come lavorare sulle navi da crociera italiane MSC Crociere

Sul sito www.msccrociere.it è presente una sezione dedicata alla ricerca di figure professionali che potranno lavorare sulle navi da crociera MSC. Opportunità di trovare occupazione presso uffici con sede in tutto il mondo o sulle bellissime navi dove il servizio offerto deve garantire divertimento, intrattenimento e ospitalità agli ospiti. I dettagli delle offerte di lavoro sono da ricercare nella pagina “carrers.msccruises.com”. Cliccando su “Working with us” si potrà scegliere la tipologia di lavoro ricercata, nel nostro caso “Working Onboard”.

Per proporre la propria candidatura basterà inviare una e-mail contenente il proprio curriculum all’indirizz0 cruiserecruitment@mscsorrento.com. Per l’anno in corso fino al 2020 saranno disponibili 6 mila posti di lavoro da MSC. La maggior richiesta è per l’assunzione di personale di bordo con proposte di continui corsi di formazione e di aggiornamento. Baristi, receptionist, massaggiatrici, animatori, attori, ballerini, medici di bordo, addetti al guest service e chef sono tra le figure più ricercate.

Attualmente, ad esempio, sono ricercati 20 comandanti, direttori di macchina, hotel manager, direttori di servizi alberghieri, chef per ristoranti a tema. Poi, 1000 figure per lavorare sulle navi da crociera nel reparto casinò, come animatori, shop assistant, 1400 camerieri tra assistenti di sala, al buffet e per il servizio ai tavoli, 150 hostess (addette alla reception e hostess), 50 ingrassatori, timonieri, pompieri e 150 tecnici tra elettricisti, frigoristi e operai specializzati.

Le opportunità di lavoro in Costa Crociere

Costa Crociere è l’altra compagnia italiana che offre l’opportunità di lavorare sulle navi da crociera proponendo spesso posizioni aperte. Anche in questo caso, per venire a conoscenza della tipologia di lavoro offerto e per inviare il curriculum, occorre accedere al sito www.career.costacrociere.it. La pagina principale presenta la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di occupazione, negli uffici o a bordo (settore hotel, Deck & Engine o risorse umane).

Prima di procedere all’invio del curriculum per avviare una candidatura spontanea, l’utente dovrà procedere alla registrazione con conseguente creazione di un account. Verrà richiesto di inserire i dati personali, la fonte della referenza e di creare una password per gli accessi futuri. Solo successivamente si potrà caricare il curriculum. La pagina internet serve, inoltre, per visualizzare le posizioni aperte e più nello specifico si può avviare la ricerca rapida delle posizioni o quella avanzata. Nel primo caso si potranno inserire delle parole chiave per circoscrivere ulteriormente la ricerca e selezionare la località e la categoria relative all’offerta di lavoro ricercata.

La ricerca avanzata prevede altri filtri come l’unità aziendale, il raggio in km intorno al codice postale, il livello di carriera (diplomato, laureato, con esperienza o senza) e il tipo di contratto ricercato. Un ulteriore possibilità permette la visualizzazione di tutte le offerte per lavorare sulle navi da crociera Costa Crociere. Basta cliccare su “Visualizza tutti gli annunci” e appariranno il titolo della posizione, la località, la data di apertura della ricerca e l’unità aziendale. Attualmente, ad esempio, sono ricercate diverse figure tra cui un fotografo, un direttore di bordo, un direttore di vendite, addetti alla reception, maestri di ballo, infermiere e disc jockey. In Italia è Genova la città di “reclutamento” del personale.

Tante opportunità di lavoro vengono offerte sia da MSC che da Costa Crociere. Occasioni che permettono di iniziare un viaggio verso una carriera lavorativa in movimento e dinamica che consente di conoscere diversi nuovi orizzonti.