Centro per l’impiego a Rimini: orari, indirizzo, offerte di lavoro e concorsi

Il centro per l’impiego di Rimini e provincia si rivolge alle persone in cerca di un lavoro, agli occupati e ai datori di lavoro che hanno bisogno di ampliare l’organico. L’offerta è di servizi qualificati in materia di lavoro mentre  l’obiettivo è di rispondere in maniera esauriente alle esigenze dei cittadini e del sistema economico produttivo. Il centro in questione fa parte dell’Agenzia Regionale per il lavoro nata nel 2016 proprio per sostenere il miglioramento dei servizi per il lavoro. L’Agenzia ha un sito internet in cui è possibile trovare gli orari e l’indirizzo di tutti i centri per l’impiego di Rimini e delle altre province dell’Emilia Romagna, le offerte di lavoro e i concorsi attivi nella città emiliana. In questo modo chi è alla ricerca di un lavoro avrà maggiori possibilità di individuare l’occupazione più adatta al proprio profilo professionale ed iniziare ad inviare i curriculum per accelerare la partenza all’interno del mondo del lavoro. Scopriamo, allora, quali offerte sono attualmente attive e quali sono le zone di Rimini in cui recarsi per trovare il Centro per l’impiego più vicino alla propria residenza.

Offerte di lavoro e concorsi proposti del Centro per l’impiego a Rimini

La provincia di Rimini è parte integrante della Rete attiva per il lavoro nata in Emilia Romagna per favorire l’occupazione e l’espansione dei servizi relativi al mondo del lavoro. Parte integrante della Rete sono i Centri per l’impiego, strutture in cui recarsi per scoprire tutte le offerte di lavoro attive e circoscrivere la ricerca a quelle occupazioni che corrispondono alle proprie abilità. Alternativa telematica ai Centri è il sito www.agenzialavoro.emr.it all’interno del quale si trova un’intera sezione dedicata alla città di Rimini.

Scopriamo, così, che è attiva la ricerca di un addetto alle attività di stampa digitale in qualità di apprendista. L’azienda che ricerca la figura professionale in questione è attiva nel settore grafico e necessita di un addetto alle attività di stampa digitale per l’ampliamento dell’organico. La risorsa si occuperà di stampare, tagliare, piegare e confezionare. Tra i requisiti troviamo un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e buone conoscenze dei programmi di grafica. Un’altra figura ricercata è quella di un analista programmatore per un’Azienda che progetta, sviluppa e commercializza soluzioni hardware e software per la sicurezza e la domotica per il settore dell’ospitalità (parliamo dunque di attività turistiche). Il contratto di lavoro è a tempo indeterminato e il candidato si occuperà di raccogliere le richieste e le necessità dei clienti, analizzare i processi aziendali in cui si inserisce l’intervento e di valutarne la fattibilità economica e tecnologica. Dovrà collaborare alla definizione di architetture, modelli e disegni di controllo dell’infrastruttura informatica e definire il diagramma di flusso degli applicativi del sistema informatico.

A Rimini, tra le offerte di lavoro troviamo l’assunzione di un ausiliario di vendita in un supermercato che si occuperà del riempimento della scaffalatura, dello scarico delle merci, della cassa e delle pulizie generiche. Il contratto sarà a tempo determinato ed è richiesta flessibilità negli orari. Un’ulteriore figura professionale ricercata nella provincia dell’Emilia Romagna è quella di cuoco d’albergo, ristorante, bar, con esperienza specifica nel settore. Il contratto è intermittente, legato all’apertura di fiere ed eventi nel periodo compreso tra ottobre 2019 e maggio 2020.

I centri per l’impiego di Rimini includono tra le offerte la ricerca di un termoidraulico, operaio nel settore idrotermosanitario ed elettrico. I candidati dovranno avere un’esperienza pregressa nel settore, dovranno essere automuniti e il contratto previsto è a sei mesi con prospettiva di riconferma. Il contratto è a tempo pieno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle 18. Inoltre, il candidato dovrà dare disponibilità a lavorare saltuariamente il sabato mattina. Tra le figure professionali ricercate troviamo, poi, un installatore manutentore hardware che dovrà essere in possesso del diploma di perito informatico o della laurea nel settore informatico. Il contratto sarà di apprendistato e le assunzioni sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tra i requisiti troviamo l’ottima conoscenza della lingua inglese. L’orario di lavoro sarà a tempo pieno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

A Rimini si cerca anche un pastaio artigianale da assegnare alla preparazione di piade e cassoni. Si valutano solamente candidati con esperienza pregressa nel settore della piadineria. Il contratto previsto è a tempo determinato annuale. Durante l’inverno ci sarà solamente il turno serale, dal martedì alla domenica, dalle 18,00 alle 21,30, mentre in estate ci sarà il doppio turno, a pranzo e a cena. Le offerte di lavoro continuano numerose. I centri per l’impiego di Rimini propongono l’assunzione di domestici, addetti alla reception negli alberghi, addetti alla contabilità generale, aiuto cuoco in un ristorante, assistente di ricerche di mercato, tecnico commerciale, conducente di trattore agricolo, elettromeccanico, operatore di telemarketing, gommista, commesso di vendita, impiegato amministrativo e addetto all’accoglienza in ambulatorio medico. Quest’ultima figura professionale prevede l’assunzione di un assistente alla poltrona con mansione di apprendista. E’ richiesto il diploma di scuola media superiore, un’età massima di 29 anni ed essere automuniti. Gli orari di lavoro nel corso della mattinata saranno il lunedì dalle 9,00 alle ore 13,00, il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il giovedì mattina chiuso e dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 20,00.

Le offerte di lavoro presso il centro per l’impiego continuano estendendosi ad altre categorie di lavoratori. Nello specifico a Rimini e provincia si ricercano saldatori e tagliatori di fiamma, elettricisti per impianti esterni ed interni nelle costruzioni, magazzinieri consegnatari, addetti alla contabilità di bilancio, cuoco pizzaiolo, cameriere di sala, programmatore informatico, commis ai piani, governante ai piani, addetti alla vendita di autoveicoli, educatori professionali, responsabili alla logistica ed operatori socio-sanitari. Quest’ultima offerta riguarda, nello specifico, la ricerca di badanti con esperienza per la cura e l’assistenza di due anziani. L’assistenza sarà di 24 ore al giorno ed il contratto da definire in sede di colloquio. A Rimini è ricercata, poi, la figura di un infermiere per somministrazione terapia, medicazioni, flebo e prelievi. E’ richiesta esperienza pregressa, patente B e una laurea in Scienze Infermieristiche.

Il centro per l’impiego di Rimini propone anche i concorsi pubblici aperti attualmente che interessano le pubbliche amministrazioni dei territori provinciali di Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna e Pesaro. La selezione degli avvisi sui concorsi non ha carattere esaustivo e per ottenere informazioni dettagliate sarà opportuno contattare direttamente l’ente che li gestisce. Alcuni concorsi attivi riguardano la ricerca di sette istruttori tecnici, quattro istruttori direttivi tecnici, quattro logopedisti, cinque autisti di ambulanza e 1.514 posti tra funzionari e ispettori del lavoro per il Ministero del Lavoro, Inail e Inps.

Queste ed altre offerte e concorsi si potranno conoscere consultando il sito dell’Agenzia per il lavoro oppure recandosi direttamente presso i centri per l’impiego presenti nella città di Rimini. Vediamo dove si trovano, quali sono gli indirizzi e l’orari in cui è possibile andare a conoscere le tante opportunità lavorative della bella provincia emiliana.

Orari e indirizzo del centro per l’impiego di Rimini e provincia

La città di Rimini ha un centro per l’impiego che da poco ha spostato la sua sede trasferendosi in via Carlo Farini 6, nel centro storico, in una strada parallela a Palazzo Ducale. Il nuovo numero di telefono è 0541 446211 mentre il numero del fax è 0541 202005. Le e-mail di contatto degli operatori corrispondono agli indirizzi impiego.rimini@regione.emilia-romagna.it e alla PEC arlavoro.rn@postacert.regione.emilia-romagna.it. Il centro per l’impiego in questione è aperto dal lunedì al venerdì seguendo orari differenti. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì è aperto solo la mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 mentre il martedì e il giovedì, oltre al turno di mattina, il centro apre anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Il Centro per l’impiego di Rimini ha competenza sui territori comunali di Bellaria- Igea Marina, Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo, Sant’Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello e Verucchio. Inoltre, fanno riferimento al centro anche le sedi decentrate di Novafeltria e Santarcangelo di Romagna. La sede di Novafeltria si trova in Piazza Bramante 11 e conserva gli stessi orari di apertura della sede principale. La sede di Santarcangelo di Romagna, invece, si trova in Via San Giovanni da Serravalle 8 ed è aperta solamente il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

A conclusione dell’articolo segnaliamo un’importante opportunità per chi cerca lavoro legata ai centri per l’impiego e all’Agenzia regionale per il lavoro. Sul sito indicato www.agenzialavoro.emr.it è possibile non solo consultare le offerte di lavoro attive per la provincia di Rimini ma è presente un’intera sezione denominata “Lavoro per te” in cui è possibile scrivere il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione, farsi conoscere dalle imprese che cercano personale, chiedere una consulenza per alzare le probabilità di ottenere un’occupazione, usufruire di vari servizi amministrativi. Le imprese, dal canto loro, potranno creare una vetrina di presentazione, pubblicare nuove offerte di lavoro e accedere al SARE, Semplificazione amministrativa in Rete. Per poter usufruire di queste interessanti opportunità ed iniziare al più presto una soddisfacente carriera lavorativa basterà registrarsi al sito creando un username ed una password personale. In questo modo ci si potrà candidare direttamente online alle offerte di lavoro proposte dal centro per l’impiego di Rimini.