Calcolatrice Scientifica Gratis Online 2019: con percentuale, radice quadrata e in colonna, in italiano

Non avete a portata di mano una calcolatrice scientifica ma dovete urgentemente risolvere un calcolo difficile da svolgere manualmente? Non temete, internet ha la soluzione. Online, infatti, potrete facilmente utilizzare calcolatrici scientifiche gratis in italiano e svolgere i calcoli più tradizionali, con la percentuale, la radice quadrata e molte altre funzioni.

Le calcolatrici sono strumenti di calcolo che hanno internamente un piccolo sistema computerizzato che permette di svolgere specifici calcoli in colonna passando da livelli semplici come addizioni e moltiplicazioni a livelli più complessi come le espressioni. La quantità di modelli di calcolatrici manuali soddisfa ogni tipo di esigenza. Esistono modelli tascabili e modelli più grandi da scrivania, versioni portatili e scientifiche, forme differenti e colori vivaci. C’è, poi, la possibilità di non procedere con l’acquisto di una calcolatrice (i costi variano dai 15 euro circa fino a superare il centinaio d’euro) ma di effettuare i calcoli necessari online in maniera completamente gratuita. Vediamo come compiere questa operazione nel 2019 con una connessione internet e un dispositivo elettronico come pc, smartphone o tablet.

Calcolatrice Scientifica online per calcoli radice quadrata e percentuale: dove trovarla gratis nel 2019

Le calcolatrici scientifiche si differenziano da quelle tradizionali perché presentano un maggiore numero di funzionalità che sono necessarie per chi svolge un lavoro o uno studio in ambiti come la matematica, la fisica, l’ingegneria e la statistica. Alcuni modelli permettono di disegnare grafici, altre utilizzano un sistema di algebra computazionale. Maggiore sarà il numero di funzionalità maggiore sarà il prezzo di acquisto di un modello manuale. Ma, come accennato, grazie ad internet  si potrà utilizzare una calcolatrice scientifica gratis per effettuare calcoli che includono non solo addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni ma anche la radice quadrata, la percentuale e i calcoli in colonna. Scopriamo, allora, quali sono i portali che mettono a disposizione degli utenti l’uso gratuito di una calcolatrice normale o scientifica.

Un primo sito da visitare è www.chimica-online.it. Una sezione è dedicata agli utenti che desiderano utilizzare una calcolatrice scientifica completa delle principali funzioni relative ai calcoli numerici della chimica. Oltre le funzioni base (addizione, sottrazione…) comuni a tutte le calcolatrici troviamo la possibilità di effettuare calcoli della radice quadrata, della percentuale, della funzione log10 e per il calcolo delle potenze. La calcolatrice è pronta per l’uso. Basterà selezionare i numeri di proprio interesse e il simbolo corrispondente all’operazione che si desidera effettuare per ottenere il risultato.

Un altro portale da provare è www.calcolatrice.io. All’interno del sito è possibile passare dalla versione “normale” della calcolatrice a quella scientifica semplicemente cliccando su “Passa alla versione scientifica”. Il calcolo della percentuale è possibile eseguirlo anche nella versione base mentre scegliendo il modello scientifico si avrà accesso a maggiori funzionalità. Parliamo della radice quadrata, della funzione log, dell’arcoseno, del seno iperbolico e del coseno, operazioni utili per i matematici e per gli studenti che necessitano di un piccolo aiuto nella risoluzione di calcoli. Qualora la necessità sia quella di risolvere un intera espressione in cui appaiono radici quadrate e altre operazioni non semplici da eseguire è possibile utilizzare la calcolatrice scientifica di Alculà accedendo al sito www.alcula.com. E’ capace di mantenere la storia delle operazioni e permette di rivedere i passi delle operazioni già effettuate in precedenza. Inoltre, l’utente può modificare un’espressione precedente ottenendo la modifica immediata di tutte le espressioni successive. L’inserimento dell’espressione dovrà avvenire come se la si scrivesse su carta e poi sarà necessario premere “=” per ottenere il risultato. Oltre i normali operatori (+, -, :, x) la calcolatrice scientifica di Alculà presenta funzioni trigonometriche (seno, coseno, arcoseno, seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente e arcotangente), costanti (e, unità immaginaria e Pi greco), funzioni statistiche (fattoriale, permutazioni e combinazioni), logaritmi (naturale e in base 10) e una serie di altre funzioni come il valore assoluto, la parte intera di un numero, la radice quadrata e il minimo comune multiplo. Tutte le funzioni elencate potranno essere utilizzate in maniera completamente gratuita per risolvere velocemente una espressione matematica.

Passiamo ora ad un altro portale che offre l’opportunità di non dover spendere soldi per acquistare una calcolatrice scientifica dato che permette di utilizzare il modello online in maniera del tutto gratuita. L’indirizzo di questo sito è www.calcolatricescientificaonline.it, un progetto nato proprio per rispondere alle esigenze di studenti e non che hanno la necessità di eseguire operazioni matematiche, dalle più semplici alle più complesse. Nello specifico, la calcolatrice presente sul sito citato consente di svolgere espressioni, calcoli di trigonometria avanzata e il calcolo logaritmico online. L’unica necessità è che l’utente impari ad utilizzare l’interfaccia per prendere confidenza con i diversi tipi di pulsanti e poi procedere con i calcoli più complessi. Oltre i classici operatori aritmetici, la calcolatrice consente di utilizzare funzioni trigonometriche, funzioni statistiche, logaritmi e funzioni come la radice quadrata, la percentuale, la radice cubica e la radice y-esima di x.

Continuiamo la nostra ricerca di siti in cui effettuare gratuitamente calcoli con calcolatrici scientifiche nel 2019 soffermandoci sul portale che corrisponde all’indirizzo internet it.calcuworld.com. Qui si potrà trovare un elevato numero di calcolatrici online, da quelle semplici a quelle con il calcolatore del resto, delle percentuali della media fino alla calcolatrice di nostro interesse, quella scientifica. Trigonometria, statistica e funzioni avanzate sono l’oggetto dei calcoli effettuabili con la calcolatrice presente sul sito, simile ai modelli visti in precedenza. Possiamo riassumere la funzioni che è possibile calcolare in algebriche, numeri complessi, percentuale, probabilità, trigonometria e conversione unità di misura.

Calcolatrici scientifiche online gratis per svolgere calcoli in colonna

Per svolgere in modo sbrigativo i calcoli in colonna, è possibile utilizzare la calcolatrici che si trovano online messe a disposizione degli utenti gratuitamente. Nel precedente paragrafo abbiamo visto quali sono alcuni dei portali che si trovano sul web e che permettono di eseguire calcoli semplici e complessi, dalla radice quadrata alle percentuali passando per le espressioni e i logaritmi. Continuiamo la nostra panoramica elencando altri siti che prevedono l’utilizzo gratis di calcolatrici scientifiche.

Un semplice calcolo in colonna potrà essere svolto senza scaricare programmi accedendo al sito www.calcolatriceonline.it. Con il mouse o la tastiera si potranno inserire i calcoli e ottenere il risultato in pochi secondi. Inoltre, gli utenti che lo desiderano potranno leggere informazioni sulla nascita delle prime macchine calcolatrici totalmente meccaniche e sull’invenzione della calcolatrice elettronica nel 1970 nonché sulla procedura che gli antichi romani utilizzavano per procedere con i calcoli matematici.

Molti studenti conoscono bene il portale www.youmath.it, sito in cui esercitarsi e capire meglio la matematica ma forse non tutti sapranno che mette a disposizione degli studenti stessi due tipologie di calcolatrici. La calcolatrice online con input interpretativo serve non solo per procedere con semplici calcoli matematici ma utilizza sofisticati algoritmi di interpretazione che traducono la richiesta in codice e formule. Oltre alle operazioni base, la calcolatrice permette di gestire le frazioni e il calcolo percentuale, le funzioni elementari (seno, coseno, tangente…), le espressioni numeriche, il Pi greco e i valori assoluti. Il secondo modello di calcolatrice presente nel sito youmath.it è quello scientifico. Attraverso il mouse si potranno riportare cifre, operazioni e calcoli in colonna ed ottenere velocemente il risultato desiderato.

Il portale www.scuolissima.com propone, come gli altri siti visti fino ad ora, l’utilizzo di una calcolatrice scientifica gratuita, un gadget utile anche per la risoluzione di problemi di geometria. L’utilizzo prevede l’accesso a drogbaster, pagina in cui è presente la calcolatrice che presenta, oltre le quattro funzioni algebriche base, altre tipologie interessanti di funzioni. Radice quadrata, percentuali, logaritmo, seno e coseno affiancate dalla possibilità di lasciare in memoria un numero precedentemente memorizzato e di inserire parantesi tonde, utili per svolgere semplici espressioni. Non possiamo non citare tra i siti a cui accedere per utilizzare gratuitamente una calcolatrice scientifica un portale molto frequentato dagli studenti italiani, www.studenti.it. Le possibilità di eseguire velocemente e facilmente online calcoli più o meno complessi, in conclusione, sono molteplici e la gratuità è un elemento che accomuna tutti i siti citati nel nostro articolo insieme alle varie funzionalità che consentono di non limitarsi a semplici calcoli in colonna. Vogliamo ricordare, per chi non lo sapesse, che non è strettamente necessario avere un collegamento internet per poter utilizzare gratis una calcolatrice. Windows, infatti, dispone di una calcolatrice che spesso non viene considerata perché giudicata troppo semplice ma che, in realtà, presenta funzionalità interessanti e che possono risolvere numerosi problemi di calcolo. Oltre le funzioni di pronta visualizzazione, la calcolatrice di Windows nasconde funzionalità nascoste. Occorre solamente passare dalla visualizzazione standard a quella scientifica selezionando la dicitura “Scientifica” presente in “Visualizza”. Per poter utilizzare la calcolatrice di Windows (a partire da Windows 8 si trovano si trovano i modelli più avanzati) occorrerà ricercare l’applicazione all’interno dei programmi oppure attivare la ricerca di “Calculator” in Windows 10. Dal menu, poi, si potrà scegliere la modalità preferita tra standard e scientifica. Tra le funzionalità (seno, coseno, logaritmi, radice quadrata, percentuali…) troviamo la conversione delle monete correnti e delle unità di misura.

Disperare perché le batterie della calcolatrice si sono esaurite non serve più. Online o attraverso Windows si potranno risolvere i calcoli di difficile soluzione ed operazioni più o meno complesse gratuitamente e in maniera veloce solamente con pochi clic.