BNL Lavora con noi 2018: posizioni aperte, annunci lavoro, concorsi e categorie protette

Lavorare in BNL – BNP Paribas, il gruppo che può vantare di aver ricevuto per cinque anni consecutivi la certificazione “Top Employer Europe”, significherebbe ottenere incarichi stimolanti, una carriera interessante e gratificante, acquisire conoscenze continue e lavorare per una banca universale con una presenza internazionale in più di 75 paesi.

Una delle prerogative della banca, infatti, è quella di favorire la crescita dei suoi dipendenti favorendo la diversità, promuovendo la mobilità in modo tale da far compiere esperienze diversificate e sviluppando i talenti dando importanza ad ogni singola persona ed esaltandone le qualità. All’interno di questa mission, che va ad unirsi alle convinzioni che pongono al centro della crescita di BNL la soddisfazione dei clienti, degli azionisti e dalle società in generale, verrà inserita la risorsa che mostrerà intraprendenza, attenzione ai clienti e ai colleghi e una buona preparazione.

Se il clima che abbiamo descritto vi ha convinto, è il momento di provare ad entrare in questa realtà innovativa. Per farlo, è opportuno conoscere le posizioni aperte, dove trovare gli annunci di lavoro, come partecipare ai concorsi e le occupazioni dedicate alle categorie protette.

Posizioni aperte BNL: cosa propone “Lavora con Noi” nel 2018

BNL del Gruppo BNP Paribas offre l’opportunità di entrare a far parte di una delle più importanti banche italiane, leader anche a livello internazionale, rivestendo un ruolo all’interno del Servizio Relazioni Istituzionali. La risorsa sarà chiamata a dimostrare di poter gestire e far sviluppare le attività di comunicazione istituzionale, gli eventi  e le sponsorizzazioni di rappresentanza aziendale. Inoltre, dovrà saper conservare e valorizzare il patrimonio artistico di BNL e dell’archivio storico e gestire i progetti paralleli alle funzioni della banca. Far parte delle Relazioni Istituzionali significherà allacciare una stretta collaborazione con professionisti di tutto il mondo ed interpretare un importante ruolo in progetti che spaziano dal cinema all’arte fino alla musica. I requisiti richiesti per essere assunti sono il possesso di una laurea magistrale in Economia, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione oppure di un master. E’ richiesta, poi, ottima conoscenza della lingua inglese e la conoscenza del pacchetto Office. L’assunzione prevede una stage di minimo 6 mesi completo di rimborso spese mensile.

Un’altra posizione aperta da BNL nel 2018 ricerca una risorsa da inserire nella Direzione Finanziaria  – Accounting e Reporting – Amministrazione, Contabilità e Ciclo Passivo. Il candidato si occuperà di gestire l’amministrazione e la contabilità e Fiscale del ciclo passivo di BNL, delle società BPI e di Artigiancassa. Inoltre, dovrà gestire progetti di varia natura relativi alle variazioni della normativa esterna o interna. I requisiti richiesti sono una laurea nelle discipline economiche, buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office, flessibilità, capacità di lavorare in gruppo e conoscenza dei principi di contabilità e bilancio.

Passiamo ad un’altra posizione aperta, Chief Data Officer, che prevede l’assunzione di una risorsa che dovrà occuparsi dell’evoluzione dei Sistemi di Data Management, dell’implementazione delle iniziative destinate a migliorare la qualità e l’integrità dei dati e della progettazione dell’impianto dei controlli e della certificazione dei dati. La laurea richiesta è in Ingegneria Gestionale, Economia o Giurisprudenza. Altri requisiti sono la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.

BNL ricerca un Consulente Clientela Small Business per contribuire al raggiungimento di obiettivi contributivi, patrimoniali, distributivi e di costo del rischio di competenze. Inoltre, dovrà occuparsi della corretta gestione dei portafogli attivando le giuste azioni. Il candidato ideale presenterà un’esperienza pregressa in un altro istituto bancario di 3-5 anni, una buona conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese per poter sperare di ottenere un contratto a tempo indeterminato.

Altra posizione aperta prospetta uno stage Customer Experience Advocacy & Claims presso la banca BNL. La risorsa dovrà supportare il team di lavoro e il tutor all’interno delle attività di ufficio in modo tale da acquisire competenze analitiche e quantitative. E’ richiesta una laurea specialistica in discipline scientifiche come Matematica, Scienze Statistiche, Informatica e Ingegneria Gestionale e un’ottima preparazione soprattutto in campo statistico e nell’ambito dell’analisi dei dati. La conoscenza di SQL è uno degli ulteriori requisiti richiesti unitamente alla conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.

Per scoprire nei dettagli le offerte di lavoro appena descritte e conoscere le altre posizioni aperte per il 2018, sarà sufficiente avere una connessione internet per poter accedere alla pagina www.bnpparibas.it, ai portali che nascono per proporre annunci di lavoro, come indeed.com e monster.it, oppure a job.bnl.it. Quest’ultimo sito permette di cliccare su “Posizioni aperte”, consultare i lavori disponibili e candidarsi all’annuncio per cui si soddisfano i requisiti. La ricerca della posizione aperta ideale potrà essere filtrata per ambito lavorativo (Sviluppo commerciale, Marketing, Legale e Fiscale…) e per esperienza, scegliendo tra Entry Level o Professional. Ogni annuncio è completo di descrizione della figura ricercata, dei requisiti richiesti, del significato professionale della posizione aperta e delle informazioni sulla durata e la retribuzione dello stage. Se la figura ricercata corrisponde al proprio profilo è possibile inviare immediatamente la candidatura dopo essersi registrati al sito.

Se nessuna delle posizioni aperte soddisfa le proprie aspettative, si potrà sempre inviare una candidatura spontanea che rimarrà nel data base BNL e che potrebbe permettere di essere contattati nel momento in cui uscirà un’offerta di lavoro corrispondente ai propri studi e alla propria personalità.

Concorsi per entrare a lavorare nel mondo BNL

Entrare a lavorare nella realtà solida e professionale di BNL è un obiettivo perseguibile superando i concorsi dedicati alla presentazione delle posizioni aperte a cui candidarsi. Abbiamo già visto alcuni annunci di lavoro e abbiamo potuto cogliere alcune caratteristiche comuni. La richiesta di una buona conoscenza dell’inglese e dell’utilizzo del computer e il possesso di una laurea in ambito economico e giuridico sono le prerogative fondamentali per poter sperare che la propria candidatura venga accettata. Inoltre, la nota banca ricerca figure intraprendenti, disposte alla collaborazione e creative.

Queste caratteristiche dovranno appartenere all’Assistente Commerciale Corporate che BNL ricerca per identificare, gestire e risolvere situazioni problematiche e critiche e andamenti anomali. Inoltre, la figura da inserire nell’organico dovrà presidiare la regolarità amministrativa della clientela e assicurare il regolare svolgimento delle attività istruttorie. Le competenze comportamentali richieste sono capacità relazionali, assertività, capacità di ascolto e doti organizzative e di problem solving. La sede di lavoro è Bergamo e il contratto è a tempo determinato.

Chi desidera acquisire conoscenze e competenze in termini di promozione dei prodotti e dei servizi offerti dalla società al network BNL potrà richiedere uno stage nella struttura Group Networks, ufficio di Asset Management. La risorsa si occuperà dell’analisi della performance dei fondi, della preparazione della documentazione commerciale, dell’organizzazione degli eventi di vendita e dell’elaborazione delle presentazioni di business e della reportistica di team retail e private della banca. Le sedi di lavoro sono Roma e Milano e tra i requisiti minimi troviamo la laurea economica con percorsi di specializzazione che hanno come protagonista la finanza. Per questa posizione è prevista non solo la conoscenza della lingua inglese ma anche del francese.

Posizioni aperte BNL dedicate alle Categorie Protette

I lavoratori che fanno parte delle categorie protette sono persone che presentano diversi tipi di disabilità, come l’invalidità fisica e psichica che riduce la capacità lavorativa del 45% o l’invalidità del lavoro con percentuale di disabilità superiore al 33%. BNL dedica delle posizioni aperte alle categorie protette. In questo momento, sono aperte le candidature per l’assunzione di un addetto al Centro Relazioni Sviluppo Clientela all’interno della Divisione Retail & Private. La risorsa dovrà promuovere contratti qualificati e le opportunità di business relative alla Rete e nello stesso tempo dovrà riuscire a sviluppare la vendita a distanza, ponendo come obiettivo primario la soddisfazione della clientela. Le attività che si svolgeranno saranno di front-end commerciale utilizzando il canale telefonico o le e-mail. Il candidato dovrà dimostrare di poter compiere operazioni dispositive ed informative al fine di gestire la gamma di prodotti presente nel portafoglio del cliente, dal conto corrente all’internet banking, dai titoli ai finanziamenti, dalle polizze assicurative alle carte di credito.

Altro compito sarà quello di svolgere attività di pre-vendita commerciale, fissando, ad esempio, appuntamenti, per garantire un costante collegamento tra realtà fisica e virtuale. Il candidato appartenente alle Categorie Protette dipenderà direttamente e gerarchicamente dal Responsabile operativo e verrà supportato da un Team Leader per lo svolgimento delle attività giornaliere. L’orario di lavoro previsto è full time, diversificato in base a turni a rotazione su sei giorni feriali che prevedono la fascia oraria 8,00/22,00 dal lunedì al venerdì e dalle 8,00 alle 14,00 il sabato. Questa posizione aperta prevede una possibilità di crescita diventando Gestore Clientela all’interno dell’area Corporate in qualità di Assistente Commerciale e in ulteriori ambiti interni alla Direzione Generale.

I requisiti minimi previsti per richiedere l’assunzione sono l’aver conseguito una laurea triennale o specialistica in discipline scientifiche, giuridiche, economiche con brillanti risultati, la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Sono richieste, poi, predisposizione al lavoro in team, una comunicazione chiara e fluida, capacità di ascolto e di interpretazione delle esigenze avanzate dall’interlocutore. Il contratto previsto per questa posizione aperta è a tempo determinato, con la retribuzione prevista dal Contratto Collettivo Nazionale del Credito.

Abbiamo visto tante opportunità che BNL offre per entrare a far parte dell’organico del Gruppo. Non rimane altro da fare che inviare la candidatura e sperare di soddisfare tutti i requisiti necessari per realizzarsi professionalmente in una delle migliori banche italiane.