BMedOnline: accesso clienti online, app Android e iPhone, conto deposito, trading e servizi bancari

BMedOnline è il sito ideato da Banca Mediolanum per consentire ai clienti di gestire il proprio conto corrente online. E’ personalizzabile e completo e permette di compiere un numero considerevole di operazioni evitando attese e file in una filiale. In generale, la banca annovera tra i suoi prodotti un conto in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque, dotato di un’operatività bancaria completa e tanti servizi dedicati. In un ottica di soddisfazione al cliente non poteva mancare la libertà di poter accedere alla banca ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento. Mediolanum si presenta ai clienti come un istituto che viene modellato intorno al cliente per rispondere con efficacia a qualunque esigenza. E’ a disposizione dei clienti il Family Banker, un consulente personale il cui compito è quello di aiutare le famiglie nella gestione dei risparmi, del conto e degli investimento. Troviamo, poi, il Banking Center, dedicato agli utenti che preferiscono telefonare e parlare direttamente con uno specialista che potrà chiarire ogni dubbio, risolvere molte problematiche ed aiutare nello svolgimento delle operazioni bancarie. Infine, pensato per il cliente è BMedOnline, un sito chiaro, completo, semplice e pratico. Vedremo come procedere con l’accesso online e scopriremo le funzioni a disposizione dei clienti (conto deposito, trading e altri servizi bancari) per poi approfondire la conoscenza con l’app ideata da Mediolanum per i possessori di dispositivi Android e di iPhone.

Accesso dei clienti al sito BMedOnline: ecco come procedere

Entrare in banca con un click, senza muoversi da casa e disponendo solamente di una connessione e di un computer è un sogno realizzato da Banca Mediolanum. La porta di accesso alla banca corrisponde al sito web www.bmedonline.it, un portale che presenta informazioni complete sui prodotti, tanti servizi interattivi, numerosi video esplicativi e un Home Banking utile per l’operatività di tutti i giorni. Il sito presenta la propria situazione finanziaria e offre un accesso immediato alle operazioni bancarie che si desiderano compiere. Come avviene questo accesso? Per poter entrare nell’home banking ed iniziare ad effettuare le operazioni desiderate sarà necessario disporre del Codice Cliente o nickname e di un codice segreto. Il codice cliente è necessario per l’identificazione sia nel momento in cui si intende operare telefonicamente sia per approfittare dei servizi online. Si reperisce facilmente sul contratto stipulato con la banca durante la fase di apertura di un conto corrente. Il primo codice segreto, fornito dalla banca, serve per ricevere informazioni sulla situazione economica e patrimoniale e deve essere utilizzato per accedere al sito bmedonline.it. Il cliente riceverà anche un secondo codice segreto che consentirà di svolgere operazioni di tipo dispositivo come, ad esempio, bonifici, prenotazioni di contanti, versamenti aggiuntivi sui fondi in proprio possesso e pagamenti di vario genere.

La sicurezza è fondamentale per Banca Mediolanum e la presenza di questi codici segreti lo dimostra. Esiste, poi, un ulteriore codice chiamato Codice BMed. E’ un codice segreto aggiuntivo da utilizzare una sola volta per compiere operazioni dispositive oppure per configurazioni relative alla sicurezza. Il codice va richiesto online tramite l’home banking o attraverso il Banking Center chiamando il numero verde 800 107 107 dall’Italia e +39 02 9045 1625 dall’estero. Il Codice BMed dovrà essere utilizzato insieme alle due cifre del secondo codice segreto in proprio possesso e verrà inviato al numero di cellulare fornito durante la registrazione ogni volta che si accederà alla pagina di riepilogo dell’operazione che si desidera effettuare oppure entrando nella sezione “La mia Area Personale”. Sarà valido per una sola operazione e si attiverà immediatamente al momento della richiesta.

Per accedere a BMedOnline, dunque, il cliente dovrà accedere al sito ed inserire, oltre al codice Cliente, il primo codice segreto digitando i numeri sulla tastierina che apparirà nella pagina di apertura. Dopo il primo accesso, il cliente potrà decidere di cambiare il codice segreto in qualunque momento, autonomamente, in modo totalmente riservato e gratuito. Per farlo potrà accedere all’Home Banking, entrare nell’Area Personale e da qui accedere alla sezione “Sicurezza”. E’ consigliabile modificare i codici segreti almeno ogni sei mesi per aumentare la sicurezza ad ogni accesso a BMedOnline.

Conto deposito, trading e servizi bancari presenti nell’Home Banking di Banca Mediolanum

Iniziamo con una presentazione generale del sito BMedOnline per avere un’idea delle funzionalità proposte. Come detto in precedenza, tramite l’Home Banking si potrà controllare costantemente la situazione patrimoniale e svolgere numerose operazioni bancarie. Attraverso una timeline si conoscerà lo storico delle operazioni effettuate, delle scadenze e degli appuntamenti. Inoltre, un grafico personalizzato consentirà di visualizzare la situazione patrimoniale mentre utilizzando i filtri si potrà compiere una ricerca specifica delle proprie operazioni. In più, in caso di necessità di assistenza, supporto o consulenza Banca Mediolanum mette a disposizione del clienti il Banking Center o il Family Banker che si potranno contattare attraverso una chat e una videochiamata.

Tra i servizi bancari proposti dalla Banca Mediolanum e gestibili attraverso l’Home Banking troviamo i bonifici, le ricariche telefoniche e delle carte prepagate, i conti deposito e gli investimenti. Soffermiamoci su questi ultimi due prodotti presentati dalla Banca. Il conto deposito è un contratto di deposito a risparmio libero per cui Mediolanum acquista la proprietà delle somme depositate dal cliente con l’obbligo di restituirle non appena il cliente stesso le richiede. I titolari del conto deposito sono autorizzati ad effettuare operazioni di interrogazione e di disposizione, come versamenti e prelievi, attraverso BMedOnline e possono disporre bonifici solo verso conti predefiniti. Per ogni conto deposito la Banca riconoscerà degli interessi che matureranno alla fine del vincolo stabilito.

Passando agli investimenti, un altro interessante servizio proposto da BMedOnline è il trading  online praticabile attraverso un’innovativa piattaforma che consente di operare all’interno dei principali mercati europei e mondiali in totale sicurezza ed utilizzando uno strumento flessibile, veloce ed automatico. In un’unica schermata si avranno a disposizione tutte le informazioni del proprio deposito titoli e si potrà personalizzare utilizzando i widget preferiti. In una finestra indipendente, poi, sarà possibile visualizzare gli ultimi cinque scambi del titolo che saranno costantemente aggiornati per riportare i dati in tempo reale. Con la funzione Push, poi, la finestra del Book a cinque livelli rimarrà aperta anche se il cliente uscirà dall’Home Banking.

All’interno di BMedOnline si trova un newsfeed che permetterà al trader di essere sempre aggiornato sulle notizie riguardanti i principali indici mondiali attraverso un grafico interattivo. Utilizzando il widget “Indicatori”, inoltre, Banca Mediolanum garantisce l’accesso alle ultime quotazioni su cambi valuta, tassi e spread. Nell’Home Banking, il trader potrà approfittare di strumenti evoluti per controllare e proteggere i propri investimenti. Parliamo degli ordini convenzionati con soglie di prezzi definite di acquisto e vendita, dello stop loss per limitare i rischi fissando un livello massimo di minusvalenza, del take profit per fissare un obiettivo di prezzo con cui chiudere la posizione e del trailing stop, utile per seguire la posizione in modo dinamico. Altro interessante servizio legato al trading online è il borsellino fiscale. Questo strumento consente di monitorare costantemente la presenza di ipotetiche minusvalenze realizzate disponibili per la compensazione, complete di dettaglio per l’anno fiscale.

Operatività online anche con l’app BMedOnline per Android e iPhone

L’utilizzo del sito BMedOnline e dell’home banking non è ad uso esclusivo dei possessori di un computer. L’operatività bancaria online, infatti, è consentita anche attraverso un’applicazione che può essere scaricata su dispositivi Android e iPhone da Google Play e dall’App Store. L’app mobile consente di effettuare le principali operazioni attraverso lo smartphone. Un aspetto utile dell’app è che l’accesso all’home banking potrà avvenire senza codici segreti ma utilizzando l’impronta digitale. Grazie al lettore integrato nel dispositivo, infatti, si può accedere facilmente all’applicazione ed autorizzare determinate operazioni dispositive.

L’app di Banca Mediolanum o BMedOnline si presenta con una homepage in cui tutti i prodotti sono a portata di mano e con la possibilità di personalizzazione. Le icone, ad esempio, possono essere spostate nell’ordine che si preferisce e che risulta essere più pratico in base alle esigenze del cliente. In più, è possibile aggiungere scorciatoie per avere sotto controllo i prodotti che più interessano come, ad esempio, l’andamento dei mercati, il saldo della carta di credito o la scadenza della prossima rata del mutuo. Il menu semplificato, poi, consente di eseguire le operazioni in modo semplice e veloce e di visualizzare le contabili delle operazioni che sono state effettuate per poi predisporle nuovamente in pochi secondi. L’app semplifica anche i pagamenti dato che semplicemente scattando una foto si potranno pagare bollettini o modelli F24 perdendo pochi attimi del vostro tempo, evitando, così, noiose e lunghe attese. Inoltre, gli amanti del trading potranno effettuarlo tramite l’applicazione controllando e compiendo operazioni senza limiti di tempo in mobilità.

Infine, una funzione interessante corrisponde al nome di Token App. Parliamo della possibilità di generare il codice B.Med attraverso l’applicazione di Banca Mediolanum su smartphone e tablet. Basterà effettuare l’autorizzazione del device dall’app per richiedere il servizio Token App attraverso l’home banking accedendo all’Area Personale e alla sezione “Sicurezza”. Per generare il codice segreto nel momento in cui si desiderano compiere operazioni tramite pc verrà utilizzata la funzione “Codice B.Med per Internet Banking”disponibile all’interno dell’applicazione. Volendo effettuare un’operazione attraverso lo smartphone o il tablet, invece, il Codice B.Med verrà generato automaticamente e il cliente non dovrà inserirlo manualmente.