Azioni Saipem 2020: quotazione in tempo reale, previsioni valore e consigli acquisto

Qual è la quotazione, oggi, delle azioni Saipem? E quali sono le previsioni sull’andamento futuro di questa società? Vedremo l’attuale valore, le caratteristiche delle azioni e valuteremo se conviene procedere all’acquisto o meno.

Saipem S.p.A. è un’azienda che opera nel settore petrolifero e che fa parte del gruppo ENI. La Società Azionaria Italiana Perforazioni e Montaggi è, più precisamente, la quinta compagnia del settore grazie al 3,60% della quota di mercato. Opera non solo in Europa ma anche negli altri continenti. I presupposti ci sono, ma conviene veramente investire nelle azioni Saipem nel 2020?

>>> CLICCA QUI E INVESTI IN AZIONI SAIPEM SU 24OPTION: IL MIGLIOR SITO PER INVESTIRE LEGALMENTE <<<

Quotazione in tempo reale delle azioni Saipem

Studiando il grafico che rileva l’andamento delle azioni Saipem nel tempo si nota una crescita altalenante. Periodi di rialzo del valore si susseguono a periodi di ribassi, i mesi di inizio dell’anno sono quelli in cui il valore delle azioni cresce come è successo a gennaio, quando il prezzo delle azioni è salito a 0,58 euro, cifra comunque prossima ai limiti storici. Quello passato, infatti, non è stato un periodo favorevole all’azienda italiana.

Oggi il valore si sta lentamente rialzando e si attesta sui 0,40 euro. Nel breve termine, infatti, la velocità di discesa, iniziata parecchi mesi fa, è diminuita e questo si può leggere come un segnale di miglioramento. Analizzando le performance degli ultimi tre mesi, l’andamento ha subito un calo e la percentuale si rivela in negativo mentre nel lungo periodo di sei mesi si riscontra una crescita del 6,24%.

Abbiamo già accennato che la società Azionaria Italiana Perforazioni e Montaggi opera a livello mondiale. Più precisamente, i mercati coinvolti sono in Europa l’Italia, la Germania, la Gran Bretagna, la Spagna e la Turchia, nelle Americhe l’USA, il Messico e il Perù, in Africa l’Algeria, la Libia e il Marocco, nel Medio Oriente Adu Dhabi e Iran, nell’Estremo Oriente la Cina e l’India e in Oceania l’Australia.

Tra gli azionisti troviamo Eni (42,93%), Dodge & Cox (10,42%) e People’s Bank of China (2,03%). Inoltre, è prevista una partecipazione pubblica alle Azioni Saipem. Una quota del 3,93% appartiene direttamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze e una del 26,36% vi appartiene indirettamente attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. Aziende forti alle spalle della società Saipem, ma quali sono le previsioni per il futuro?

Previsioni del valore delle azioni Saipem: conviene acquistare?

La situazione nel 2020, secondo molti analisti, porterà ad una ripresa del valore delle azioni Saipem o ad un brusco ribasso del prezzo. L’alternativa vincente dipenderà dall’uscita o meno dalla crisi che l’azienda sta attraversando in questo periodo e che ha già causato l’abbassamento dei prezzi verificato in precedenza.

Come farà Saipem ad uscire dalla crisi? Uno dei fattori determinanti è legato alla questione del prezzo di un bene fondamentale come il petrolio. La società, infatti, trae profitti dal costo del barile che attualmente è in calo. Un eventuale rialzo darebbe una spinta non indifferente alla crescita del valore delle azioni Saipem.

Altra questione da tenere sotto controllo, se si valuta un possibile investimento in questa azienda italiana, è l’avanzamento del progetto Nord Stream 2. Se Gazprom e i suoi alleati riusciranno ad ottenere la reale costruzione del gasdotto sarà un passo molto importante per una ripresa della Saipem.

La situazione attuale, come accennato mentre si analizzava l’andamento delle azioni, è di un lieve miglioramento e le attese degli analisti prospettano una fase di reazione che possa stabilire valori più importanti ed equilibrati. I rischi sono tanti e, di conseguenza, i profitti che si ricaveranno in caso di reazione positiva saranno ingenti. Per cercare di investire con più consapevolezza, dopo aver studiato attentamente i mercati finanziari e tutti gli aspetti legati alle azioni Saipem, si può scegliere di praticare trading online su 24OPTION, il miglior sito di investimenti in Europa. Su 24Option è possibile investire in azioni Saipem sia al rialzo che al ribasso avendo, dunque, più probabilità di ottenere profitti, senza commissioni e in piena sicurezza.