Azioni Autogrill: quotazione, previsioni, valore storico e come investire online

Dal 1997 Autogrill S.p.A è quotata nella Borsa Italiana sul mercato telematico azionario con risultati ottimistici. Approfondire proprio gli aspetti legati alle azioni Autogrill, la quotazione in tempo reale, le previsioni sul futuro, il valore storico, per poi capire come investire online nell’azienda di ristorazione più famosa a livello globale.

Autogrill è il primo operatore mondiale nel mondo dei servizi di ristorazione che si dedica ai viaggiatori. All’interno di un mercato globale, l’azienda si identifica per diversi asset distintivi come l’attenzione al cliente, un modello di ristorazione ottimo, la leadership nel settore e la capacità di leggere con successo l’evoluzione dei trend mondiali. Nel tempo, è riuscita a creare partnership durature e proficue con l’obiettivo di sostenere scambi di conoscenza allo scopo di aumentare le competenze e l’affidabilità dell’azienda.

Quotazione, valore storico e previsioni delle Azioni Autogrill

La quotazione delle azioni Autogrill S.p.A nel momento in cui l’articolo viene scritto, è stabile sui 7,56 euro, con un leggero rialzo rispetto alla chiusura precedente. L’avanzamento è dello 0,87%, caratterizzato da un esordio stabile che è migliorato pian piano nel corso della seduta. L’andamento dell’ultima settimana non segna movimenti importanti anzi, risultano deludenti rispetto al trend precedente. Il confronto rispetto all’indice FTSE Italia All-Share evidenzia il rallentamento nel trend accennato e lascia ipotizzare una possibile vendita delle azioni da parte degli investitori.

I volumi giornalieri risultano essere inferiori rispetto alla media del mese (420.709 contro 504.646) ma la bassa volatilità rende l’investimento meno rischioso. La volatilità intraday, infatti, è di 1,527 sottolineando una stabilità del titolo che è favorevole agli investitori che mirano alla tutela del denaro piuttosto che ad elevati guadagni. Allungando lo sguardo fino all’inizio del 2018 si nota, attraverso il grafico interattivo facilmente visualizzabile online, come la tesi ribassista di inizio anno abbia preso in pieno le previsioni. Il 26 gennaio 2018 la quotazione del titolo si attestava sugli 11,47 euro. Da quella data le oscillazioni sono state varie ma la vera discesa è iniziata a luglio 2018, quando il titolo ha iniziato a deprezzarsi per passare dai 9,88 euro ai 7,56 attuali.

Dato uno sguardo al valore storico delle azioni Autogrill notiamo come i periodi ribassisti seguiti a periodi rialzisti siano frequenti nella storia del titolo. Oscillazioni anche elevate si ripetono spesso, ma, finora, ad ogni ribasso è seguito un nuovo innalzamento del prezzo. Questo perché l’azienda è molto attenta ai segnali dati dal mercato e per tenere il passo con altri titoli cerca di innovarsi, di espandersi o di ottenere nuove partnership che agevolino una nuova ascesa sul mercato globale.

Per quanto riguarda le previsioni future gli analisti sono ottimiste. Ipotesi di rialzi sono legate alla strategia di lungo periodo che l’azienda propone e che si fonda su tre pilastri fondamentali. Incrementare la crescita del portafoglio contratti puntando soprattutto sui megatrend positivi del settore, innovare servizi e prodotti offerti diversificando e introducendo nuovi strumenti e tecnologie e aumentare la presenza capillare sul territorio (soprattutto in ambito aeroportuale) sono i punti chiave del programma dell’azienda che potrebbero riuscire a fare rialzare i prezzi della quotazione delle azioni Autogrill.

Come investire online nelle azioni Autogrill

Il miglior modo per investire nelle azioni Autogrill non è comprarle ma praticando trading online con i CFD. Attraverso i contratti di differenza si potrà speculare sulla base di un contratto tra trader e broker che definisce la differenza di prezzo di un asset di mercato. Tale differenza non è altro che l’espressione del prezzo di apertura e di chiusura del titolo moltiplicato al numero di azioni precisate nel contratto. Il vantaggio di investire nelle azioni Autogrill tramite CFD è quello di non dover speculare l’intero capitale ma solo una parte, un margine iniziale che può essere solo di un centinaio d’euro. Applicando, poi, la leva finanziaria si potranno man mano ampliare le speculazioni.

L’importante nel fare trading online è di scegliere piattaforme di broker affidabili e sicuri in modo tale da evitare possibili truffe e raggiri che porterebbero alla perdita del capitale investito (aspetto che abbiamo trattano in un articolo precedente). Plus500, IQ Option, 24Option, eToro sono alcune delle piattaforme da utilizzare per investire nelle azioni Autogrill. Offrono l’opportunità di iniziare con un basso investimento e di provare la versione demo prima di cominciare a speculare realmente sui mercati. Con eToro sarà addirittura possibile emulare le strategie dei trader più esperti per cercare di ottenere guadagni interessanti investendo sulle azioni Autogrill.