Audiolibri Gratis 2020: come scaricare in italiano e inglese, i migliori per bambini e ragazzi, gialli, su YouTube

Come ascoltare audiolibri gratis per far passare piacevolmente il tempo speso in casa? Il 2020, nel bene e nel male, ci sta facendo riscoprire piccoli piaceri e svaghi che in tempi di normale routine risulterebbero essere in fondo alla lista delle cose da fare.

Ci ritroviamo a fare un puzzle, dei lavori di bricolage, a guardare film e serie tv in famiglia ma protagonista in molte case degli italiani è ritornato il libro in una sua versione particolare, quella dell’audiolibro. Parliamo di una esperienza di ascolto che sta coinvolgenso sempre più persone. L’audiolibro è una registrazione audio di un libro che rappresenta un ponte solido tra tradizione e tecnologia e che spesso è accompagnata da effetti sonori o musicali che rendono l’ascolto ancora più interessante e stimolante. Si può ascoltare ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre si sbrigano faccende in casa o si prepara una torta. In più, nella rete Internet si trovano piattaforme che consentono di procedere con l’ascolto degli audiolibri gratis e con pochi clic, scegliendo da vasti catalogi la soluzione preferita, per sé o per i propri bambini. Vediamo, allora, come scaricare audiolibri in italiano e in inglese – gialli, romanzi, poesie, narrazioni storiche – dove trovare i migliori dedicati ai più piccoli e ai ragazzi e come sfruttare YouTube per ascoltare i libri nel 2020.

Come scaricare audiolibri gratis in italiano e inglese nel 2020

Ascoltare un libro a costo zero tramite computer, tablet o smartphone è semplice, veloce e soprattutto gratuito. Naturalmente esiste anche la possibilità di procedere con l’acquisto degli audiolibri per migliorarne la qualità o per scegliere un testo pubblicato recentemente, ma l’opportunità che vaglieremo oggi è quella che consente di risparmiare soldi mentre si procede con l’ascolto di un libro. Nonostante la gratuità, l’offerta dei volumi proposti è spesso ampia, dedicata a grandi e piccini, e spazia tra le diverse categorie letterarie, dai gialli ai fantasy, dalle biografie ai romanzi d’amore fino ai thriller. Inoltre, è possibile scaricare non solo audiolibri in italiano ma anche in inglese o in un’altra lingua straniera per dilettarsi nella lettura ma da un punto di vista diverso. Il download dei vari audiolibri può essere avviato grazie a numerosi siti web che nascono proprio con questo scopo, quello di diffondere un nuovo modo di leggere un libro, ascoltandolo.

Un primo portale che possiamo inserire tra i migliori è Audible, una piattaforma che appartiene ad Amazon e che offre la possibilità di scaricare gratuitamente gli audiolibri per un mese. Il catalogo contiente oltre 50 mila audiolibri che sono letti da narratori professionisti. L’accesso, durante i trenta giorni gratis, è illimitato a tutto il catalogo e l’ascolto è possibile su qualsiasi dispositivo, anche senza connessione. Per iniziare la procedura di download del libro preferito occorrerà installare l’app Audible sul dispositivo che si ha intenzione di utilizzare per l’ascolto, procedere con la selezione del libro ed iniziare ad ascoltare. Pratica, veloce e gratuita, ecco le caratteristiche della piattaforma. per utilizzare i servizi da pc, poi, si dovrà procedere con l’iscrizione indicando le credenziali Amazon o creare un account sul momento, in pochi clic, ed avere così accesso al catalogo degli audiolibri. La scelta potrà avvenire per categoria cliccando su “Esplora” oppure scrivendo una parola chiave nel campo di riferimento in alto a destra. Individuato il libro da ascoltare basterà selezionarlo e cliccare “Ascolta l’estratto” per far avviare la riproduzione dell’audiolibro gratis e per decidere se è ciò che si stava cercando. In caso affermativo basterà selezionare la voce “Aggiungi alla libreria” per scaricare l’audiolibro e averlo a propria disposizione in qualunque momento.

Una seconda opportunità per scaricare audiolibri gratis è data dal portale www.classicipodcast.it. La ricerca è semplice e veloce. Basta accedere all’home page del sito ed inserire il titolo o l’autore del libro che si vorrebbe ascoltare. In alternativa si può filtrare per genere letterario e scegliere tra un vasto repertorio. Troviamo il Romanzo (Addio alle armi, Conte di Montecristo, Dracula…), la narrativa per ragazzi (Mago di Oz, Peter Pan, Pinocchio…), il romanzo fantastico (Alice nel paese delle meraviglie, Frankenstein, Cantico di Natale…) e molti altri generi in grado di soddisfare ogni gusto. Cliccando sul titolo del libro scelto si aprirà una pagina in cui si potrà leggere la trama e decidere la modalità di ascolto optando per l’acquisto attraverso iTunes oppure per l’ascolto gratuito dopo avere scaricato l’audiolibro tramite Liber Liber. Quest’ultimo è un altro tra i migliori portali da visitare per scegliere il proprio audiolibro da scaricare gratis. Il sito è gestito da una ONLUS e contiene una vasta raccolta soprattutto di grandi classici.

Volendo optare per l’ascolto dei libri in lingua inglese, la piattaforma di riferimento potrebbe essere LibriVox. L’offerta è, infatti, di audiobook gratuiti in italiano, inglese ed altre lingue che vengono letti da volontari. Dalla home page del sito di riferimento si potrà filtrare la ricerca del libro per genere, titolo o autore, selezionare dall’elenco il libro scelto e cliccare “Download” per scaricare l’audiolibro. E’ possibile accedere al servizio attraverso il pc oppure scaricando l’app ufficiale tramite Google Play o l’App Store.

Da citare tra i migliori siti che offrono l’ascolto di audiolibri gratis Storytel. Si potrà avere accesso ad un vastissimo catalogo di libri gialli, grandi classici, libri per ragazzi, in italiano e in inglese in modo gratuito ma solo per 14 giorni. Basterà creare un account in pochi clic oppure effettuare il login attraverso facebook per iniziare ad usufruire dei servizi della piattaforma e scaricare gli audiolibri preferiti. E’ possibile scegliere il libro in base alla categoria oppure selezionandolo tra i consigliati e prima di scaricarlo si potrà ascoltare un estratto per vedere se l’audiolibro convince o meno. E’ necessario scaricare l’applicazione prima di ascoltare il libro dato che dal web non è possibile eseguire l’ascolto.

Audiolibri gratis gialli, per ragazzi e bambini, su YouTube

Numerosi racconti, gialli, di fantascienza, di narrativa, per bambini, per ragazzi, si possono trovare e ascoltare grazie a Progetto Babele, una piattaforma in cui volontari leggono i libri che si possono ascoltare gratis. I file si potranno scaricare facilmente e saranno in formato mp3. la scelta potrà essere effettuata accedendo al catalogo diviso per generi letterari e sotto al titolo dell’opera si potrà leggere una piccola parte della trama che si potrà espandere selezionando la voce “continua”. Una volta trovato l’audiolibro di proprio interesse si potrà cliccare “play” per far partire immediatamente la riproduzione tramite browser oppure selezionare “Clicca qui con il tasto DX del mouse per scaricare il file formato MP3” per poi cliccare sulla voce “Salva link con nome/Salva oggetto con nome” dal menu che comparirà.

La maggior parte dei portali citati nell’articolo presentano contenuti vari che soddisfano non solo ogni gusto letterario ma anche gli utenti di diversa età. E’ possibile trovare, infatti, storie per i più piccoli raccontate in modo tale da stimolare la fantasia dei bambini e farli avvicinare al magico mondo dei libri tramite l’ascolto. Una piattaforma specifica per i piccini è, poi, www.audiofiabe.it. Si potranno ascoltare le fiabe direttamente dal web oppure scaricare l’app di riferimento per averle sempre a portata di mano, anzi di smartphone o tablet. Il drago e la bambina, Nettuno e la Polena, Cappuccetto rosso, Il pifferiaio magico sono solo alcune delle fiabe a disposizione di chiunque voglia fare ascoltare ai propri bambini un racconto prima di addormentarsi o per sostituire la televisione o i videogiochi.

Per ascoltare gli audiolibri, poi, si potrà approfittare dei podcast, insiemi di registrazioni audio che possono essere realizzate a partire da programmi radiofonici o dirette video, e che vengono messe a disposizione degli utenti in maniera gratuita su portali quali Classici Podcast, Player.fm, Ad alta voce o Audiofiabe per bambini.

In questa vasta opportunità di ascolto di audiolibri gratis sul web è il momento di accennare ad un’ulteriore possibilità interessante e aperta ad ogni utente. Parliamo di YouTube, la piattaforma web nata per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali che tra le tante funzionalità propone l’ascolto di audiolibri gratis in italiano, in inglese, per adulti, ragazzi e bambini. Una completa playlist viene sempre aggiornata per essere ascoltata in qualsiasi momento e si può creare una playlist personalizzata in base ai libri preferiti. Per iniziare la ricerca del libro da ascoltare basterà inserire il titolo o l’autore all’interno della barra di ricerca oppure mettere, in maniera generica, la tematica preferita o la lingua di ascolto. Il signore degli anelli, Delitto e castigo, Sherlok Holmes, Harry Potter, Il piccolo Principe, tante opportunità per ascoltare vari generi letterari e ampliare le proprie conoscenze. L’ascolto inizierà immediatamente cliccando sul video di proprio interesse, potrà essere messo in pausa o essere condiviso con gli amici sui principali social quali Facebook, Twitter, Blogger

Il tempo in casa passarà più velocemente ascoltando un audiolibro gratis. La scelta è talmente ampia sul web che sarà impossibile non trovare il libro perfetto per accompagnare pomeriggi e serate, corrispondente al proprio genere preferito o a quello dei propri figli. Si potranno, inoltre, espandere i propri orizzonti e scoprire mondi letterari che fino ad ora sono rimasti inesplorati. Tutto questo semplicemente ascoltando un libro.