Assicurazione vita caso morte: preventivo polizza temporanea, beneficiario e qual è la migliore

Prenderemo in considerazione l’assicurazione sulla vita in caso di morte dell’intestatario. Le condizione dettate nel momento della stipula di un preventivo di una polizza temporanea determineranno i dettagli che seguiranno alla morte del titolare, come l’indicazione di chi è il beneficiario, e ci aiuteranno a conoscere meglio questo particolare tipo di assicurazione.

La polizza temporanea è un’assicurazione sulla vita che prevede la corrispondenza di un determinato capitale da parte della compagnia assicurativa al beneficiario (o beneficiari) nel caso in cui l’assicurato passi a miglior vita entro un periodo di tempo precisato al momento della stipula. Quando conviene stipulare questa polizza? Cosa succede in caso di morte o di superamento del periodo predefinito? Se avete stipulato una qualsiasi assicurazione sulla vita, come la polizza vita Penso a te di Intesa Sanpaolo o il Premio Unico Poste Vita di Poste Italiane, risponderemo a questi quesiti e vi informeremo su qual è considerata la migliore assicurazione vita in caso di morte.

Polizza vita temporanea in caso di morte dell’intestatario, cosa succede e chi è il beneficiario

Scegliendo di stipulare una polizza temporanea si decide di assicurare parte del proprio capitale e di investirlo per un beneficio futuro che potrà essere proprio o destinato a persone care. Un primo elemento di cui tener conto, andando a ricercare un preventivo di una polizza vita, è la distinzione tra assicurazioni proprie, in cui contraente e assicurato sono la stessa persona, e quelle sulla vita di un Terzo. In entrambi i casi, il contraente, attraverso un premio, assicura che la compagnia scelta erogherà il capitale al beneficiario in caso di morte dell’assicurato. La temporaneità, come caratteristica della polizza, è legata al decesso dell’assicurato durante il periodo del contratto.

Per quanto riguarda il capitale investito, il preventivo della polizza sarà variabile a seconda che si scelga di mantenere lo stesso capitale per tutta la durata del contratto (Capitale Costante), di aumentarlo con una specifica percentuale ogni anno (Capitale Crescente) o di diminuirlo di anno in anno (Capitale Decrescente). La durata del contratto, invece, dipende dall’età, dallo stato di salute dell’assicurato o dalla tipologia di occupazione. 5, 7, 10 o 20, più gli anni salgono maggiore è il rischio che la compagnia assicurativa accetta perciò il premio dovrà essere inevitabilmente più elevato.

Il beneficiario, cioè la persona (anche più di una) che riceverà la prestazione, dovrà essere indicata al momento della sottoscrizione del contratto ma la sua presenza non è necessaria durante l’atto. Come ha puntualizzato l’Ania, Associazione delle Imprese Assicuratrici, una polizza può essere sottoscritta senza che il beneficiario ne sia a conoscenza. L’assicurazione sulla vita temporanea stabilisce, poi, che il capitale verrà erogato ai beneficiari solo in caso di morte dell’assicurato nel periodo prestabilito dal contratto. Se il decesso non dovesse esserci, il contratto si estinguerà e l’erede non beneficerà del capitale assicurato.

Una volta a conoscenza delle dinamiche che caratterizzano le polizze sulla vita temporanee, è possibile procedere al calcolo di un preventivo online o al confronto tra varie proposte di compagnie assicurative attraverso portali come facile.it. Indicando il capitale da assicurare si scoprirà un esempio di costo mensile della polizza. In relazione ad un capitale compreso tra 101.000 e 250 mila euro, MetLife e Genertel.it sono le compagnie che propongono polizze a partire dagli 8 euro mensili. Qual è la migliore assicurazione vita in caso di decesso durante il periodo prestabilito dal contratto?

Qual è la migliore assicurazione vita in caso di morte?

Come scegliere la migliore polizza temporanea? Il primo elemento di cui tener conto nel confronto tra vari preventivi è, naturalmente, il premio. Premi più alti possono essere garantiti ai non fumatori e più bassi ai fumatori o il contrario, alcune compagnie alzano o abbassano notevolmente i premi in relazione al capitale versato o alla durata del contratto. Le variabili sono molteplici per questo consigliamo di accedere alle pagine online di presentazione delle varie compagnie assicurative e procedere con più preventivi in modo tale da poter, poi, scegliere tra diverse proposte quella più vantaggiosa. Da persona a persona cambiano le condizioni e dunque i risultati dei preventivi.

Genertel.it (prima menzionata) con “iLife” è, probabilmente, una delle assicurazioni vita più vantaggiose del momento. Permette di creare una polizza su misura scegliendo il capitale da garantire tra 50 mila, 100 mila, 150 mila e 200 mila euro e il periodo del contratto da 5 a 20 anni. Il preventivo verrà calcolato in base a questi dati incrociati con la data di nascita dell’assicurato e con la selezione positiva o negativa accanto alla dicitura “fumatore”.

I vantaggi di questa polizza sono pensati per garantire alle persone care dell’assicurato un futuro sostenibile. Genertel anticipa ai beneficiari, in pochi giorni, fino a 10.000 euro per fronteggiare le spese impreviste, offre una super-garanzia di un capitale assicurato maggiorato in caso di morte per infortunio o per incidente stradale e una extra-garanzia che permetterà di entrare in possesso del capitale anche in caso di invalidità permanente o totale.

Desiderate un futuro sicuro da garantire a chi amate da cui dipenderà, anche, una maggiore tranquillità nel presente? Procedete con un preventivo dell’assicurazione della vita e valutate seriamente e con attenzione la possibilità di stipulare una polizza temporanea che tuteli le persone care in caso di morte.