Assicurazione Vespa 50 d’epoca: preventivo online e costo polizza Vespa 50 Special

La Vespa 50 Special è un’icona degli anni ’70 che nel 2019 continua a far sognare tanti italiani. La forma rettangolare del fanale anteriore e il nasello messo a coprire il tubo di sterzo e il clacson sono le peculiarità che rendono questo modello di Vespa davvero speciale agli occhi di collezionisti e nostalgici dei tempi passati. Sottoposta a modifiche, rielaborazioni come la sella per due invece dalla monoposto, la Vespa 50 Special è stata dichiarata fuori produzione nel 1982 ma il segno che ha lasciato è indelebile. Oggi, in molti si interessano ad un ipotetico acquisto del magico modello oppure della più “semplice” Vespa 50, ma a quanto ammonta l’assicurazione per la Vespa considerata d’epoca?

Qual è il costo dell’assicurazione Vespa 50 d’epoca?

Il primo passo da compiere prima di conoscere il costo di una possibile assicurazione Vespa 50 è accertarsi che possa essere ritenuta d’epoca e dunque registrarsi presso il Registro Storico della Vespa. Lo scopo è proprio quello di ottenere una diminuzione sul prezzo della polizza assicurativa, ma esistono delle specifiche condizioni. Innanzitutto, l’immatricolazione originaria dovrà essere avvenuta trenta anni prima dell’iscrizione al Registro per essere considerata d’epoca. Poi, la registrazione stessa potrà essere sottoscritta solo previa iscrizione alla Federazione Motociclistica Italiana oppure dopo aver ottenuto un certificato ASI.

Chiudendo la parentesi su questa necessaria digressione, passiamo a scoprire i costi dell’assicurazione per la Vespa 50. In generale, una polizza per una moto d’epoca non segue la logica Bonus/malus, è fissa e non modificabile, dato che si rivolge a veicoli appartenenti ad una certa classe di merito. Per poterla sottoscrivere occorrerà mostrare la certificazione rilasciata dall’ASI, solo in questo modo si avrà la sicurezza che il premio annuale non superi i 400,00 euro. Nello specifico, per quanto riguarda la Vespa 50, il costo dell’assicurazione varia tra i 120,00 e i 150,00 euro, a seconda della compagnia scelta e della garanzie aggiuntive desiderate. L’assicurazione moto d’epoca è specifica, però, per utilizzare il veicolo solamente per recarsi a raduni e manifestazioni. In caso di utilizzo quotidiano si dovrà optare per una polizza Vespa come quella proposta, ad esempio, da Genialloyd con l’assicurazione ciclomotori per cilindrate fino a 50 cc. La tariffa che si pagherà dipenderà dallo stile di guida, “guidatore abituale” (il veicolo è guidato esclusivamente da un proprietario e da un guidatore aggiuntivo), “guida esperta” (la Vespa è guidata da più persone di età maggiore di 30 anni) e “guida libera” (veicolo guidato da più persone di diversa età). Per le Vespe superiori a 50 cc, invece, le tariffe dipenderanno dalla scelta di una polizza valida tutto l’anno oppure solo per brevi periodi. Per poter calcolare un preventivo occorrerà collegarsi al sito www.genialloyd.it, inserire nell’apposito form targa del veicolo e data di nascita del proprietario e cliccare su “scopri il prezzo”.

Questa procedura vale per qualsiasi altra compagnia online vogliate contattare per richiedere un preventivo dell’assicurazione della Vespa 50. E per la Vespa 50 Special d’epoca?

Preventivi online per assicurare la Vespa 50 Special

Un’assicurazione a cui rivolgersi per richiedere un preventivo online della propria Vespa semplicemente comunicando inizialmente targa e data di nascita del proprietario è Verti, compagnia che ha sostituito Direct Line nei primi mesi del 2019. In particolare, è attiva una promozione (e lo sarà fino al 31 dicembre 2019) per cui è possibile assicurare la Vespa pagando il premio in 10 rate con tasso zero grazie alla collaborazione con Findomestic. Inoltre, la polizza Verti consente di interrompere la copertura per il periodo di inutilizzo del veicolo.

Un preventivo online è richiedibile anche a Linear, compagnia del Gruppo Unipol. Nello specifico, sono previste tariffe agevolate e l’assenza dell’applicazione del bonus/malus per i modelli di Vespa 50 Special considerati d’epoca. Per scoprire il costo della polizza per il proprio veicolo occorrerà entrare nel sito www.linear.it, accedere alla sezione “assicurazione moto” e cliccare su “Fai il preventivo”. Inizialmente verrà richiesto l’inserimento in un form della targa del veicolo e della data di nascita del proprietario della Vespa da assicurare. In seguito, occorrerà specificare la situazione assicurativa, le caratteristiche della moto e comunicare i dati personali. I documenti richiesti saranno il libretto di circolazione della Vespa 50 Special e una copia dell’ultimo contratto assicurativo. In caso di problematiche sarà possibile contattare la Centrale Operativa di Linear per ottenere chiarimenti e proseguire con la richiesta del preventivo e dell’eventuale stipula dell’assicurazione che tutelerà la vostra Vespa duranti i vostri giri per la città.