Assicurazione Mutuo Perdita Lavoro: come funziona, preventivo costo BNL e altre banche

L’Assicurazione sul Mutuo per Perdita del Lavoro viene stipulata nel momento in cui si sottoscrive un mutuo per agevolare il rilascio del mutuo stesso. Permette di abbassare i costi e di avere una sicurezza maggiore in un periodo in cui perdere il proprio lavoro non è un evento così raro mentre è difficile trovarne un altro in poco tempo. Preoccupazioni e timori al pensiero di non avere un reddito mensile possono, così, diminuire se si decide di sottoscrivere una polizza mutuo che copra una eventuale perdita dell’occupazione. Le parti, banca e cliente, devono, però, essere entrambe concordi nel contrarre l’assicurazione dato che non è assolutamente un passaggio obbligatorio, al contrario dell’Assicurazione Rischio Incendio, richiesta dalla Legge.

Scopriamo meglio come funziona e le caratteristiche di questa tipologia assicurativa per poi comprendere le modalità per  conoscere il costo di un preventivo effettuato da BNL e da altre banche.

Come funziona l’Assicurazione Mutuo Perdita Lavoro

L’Assicurazione Mutuo Perdita Lavoro protegge l’assicurato in caso di perdita della propria occupazione e i familiari in caso di decesso del titolare della polizza. Stipulare questo tipo di polizza significa tutelarsi e tutelare i parenti da circostanze avverse che potrebbero impedire di pagare regolarmente il debito contratto con una banca o con un istituto di credito. Sarà la compagnia assicurativa ad estinguere, in parte o del tutto,  il debito residuo.

Come detto in precedenza, l’assicurazione in caso di perdita del lavoro non è obbligatoria per Legge però le banche spingono nella sua sottoscrizione dato che la polizza funge da garanzia contro un rischio di morosità del cliente con conseguente mancato pagamento dell’importo delle rate mensili. Diciamo, dunque, che pur non essendo stabilita dalla Legge una necessità di sottoscrizione dell’Assicurazione Mutuo Perdita Lavoro sarà richiesta caldamente dalla maggior parte delle banche a cui l’utente si rivolgerà.

La polizza copre il rimborso delle rate del finanziamento, o una parte di esse, qualora l’assicurato perdesse il lavoro e, di conseguenza, lo stipendio. Il requisito primario richiesto per la sottoscrizione dell’assicurazione è la certificazione di reddito certo e fisso. Non possono richiedere la polizza i lavoratori a tempo determinato o con contratto  a termine, i lavoratori atipici o autonomi mentre i contraenti potranno essere i lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Il periodo massimo di sottoscrizione varia da banca a banca. In ogni caso al termine del periodo sarà possibile sottoscrivere una nuova polizza.

L’assicurazione non copre il licenziamento per giusta causa né le dimissioni volontarie. Per richiedere la copertura in seguito alla perdita del lavoro, l’assicurato dovrà rivolgersi direttamente all’assicurazione per poter avanzare la richiesta di indennizzo allegando alla domanda la fotocopia della documentazione che attesta la disoccupazione. Inoltre, occorrerà presentare l’iscrizione al centro per l’impiego per ottenere lo status di disoccupato o l’inserimento nelle liste di mobilità.

Polizza Serenity Premium BNL, per la tutela in caso di perdita del lavoro

Le banche propongono ai clienti interessanti e convenienti soluzioni relative alle assicurazioni a tutela del mutuo. BNL ha ideato Polizza Serenity Premium, un’assicurazione che è possibile abbinare, in maniera del tutto facoltativa, al proprio mutuo per fornire all’assicurato e ai beneficiari designati un aiuto economico per fronteggiare gli impegni finanziari legati al mutuo qualora sopraggiungessero imprevisti, come la perdita del lavoro.

Stipulando questa polizza si ha la tranquillità di poter restituire il debito residuo oppure le rate del mutuo che si devono ancora pagare anche in caso di imprevisti che potrebbero, invece, alterare la capacità di rimborso. Serenity Premium può essere sottoscritta dai dipendenti di un azienda privata. Qualora nel corso della durata del contratto il lavoratore scegliesse di cambiare professione per diventare un lavoratore autonomo, beneficerà automaticamente della garanzia Inabilità Temporanea Totale, una tutela aggiuntiva.

Polizza BNL Serenity Premium, realizzata in collaborazione con  Cardif Vita Compagnia di Assicurazione e Riassicurazione, tutela non solo gli intestatari ma anche contestatari, garanti e fideiussori del mutuo. La garanzia perdita del lavoro ha una durata pari a 120 mesi. Alla scadenza, il cliente potrà rinnovare la garanzia per i successivi 120 mesi. Per scoprire il costo ed ottenere un preventivo sulla propria personale Assicurazione Mutuo Perdita del Lavoro occorre fissare un appuntamento e recarsi in una filiare BNL.

Proteggi Mutuo Intesa Sanpaolo: come ottenere un preventivo

ProteggiMutuo è la polizza da stipulare in abbinamento ad un mutuo, anche già sottoscritto in precedenza, erogato dalle banche appartenenti al Gruppo Intesa Sanpaolo. Le garanzie previste sono relative al decesso dell’assicurato e all’Invalidità Totale Permanente e «Lavoro» (per la perdita di impiego da parte di lavoratori dipendenti privati nel momento in cui si è provveduto alla stipula). Si possono sottoscrivere in diverse combinazioni in relazione alle necessità del cliente e allo “status” del mutuo (nuova erogazione o in corso di ammortamento).

Tra le caratteristiche dell’assicurazione troviamo la non obbligatorietà, la differenziazione in base alle reali esigenze di copertura dei rischi, l’aiuto per la famiglia per procedere con l’estinzione del mutuo in caso di decesso, una durata uguale o inferiore a quella del mutuo, a partire da un minimo di 2 anni (se la durata della polizza coincide con la durata del mutuo) o di 5 anni (qualora la durata della polizza sia inferiore alla durata del mutuo) fino ad un massimo di 40 anni. In caso di Perdita di Impiego, le banche del gruppo Intesa Sanpaolo Assicura rimborseranno all’Assicurato le rate del mutuo fino a che perdurerà lo stato di disoccupazione, entro i limiti previsti dalla polizza.

Come nel caso dell’Assicurazione Mutuo Perdita Lavoro di BNL, anche per ottenere un preventivo da Intesa Sanpaolo per poter conoscere il costo della polizza sarà necessario fissare un appuntamento e recarsi in una filiale.