Assicurazione malattia e infortuni: cosa copre?

Tra le varie polizze disponibili sul mercato, è possibile sottoscrivere l’assicurazione malattia, uno strumento che permette di ricevere una copertura delle spese mediche in caso di una visita, di un intervento o di una degenza ospedaliera. Vediamo nei dettagli le caratteristiche principali di questa tipologia di indennizzo.

I vantaggi dell’assicurazione malattia e infortuni

Anzitutto occorre precisare che questa modalità assicurativa non comprende, né va confusa, con l‘assicurazione infortuni. La definizione di malattia infatti include ogni alterazione della salute di un individuo non causata da un infortunio, per il quale è prevista una polizza specifica.

In ambito assicurativo, sarebbe più corretto utilizzare la dicitura di “assicurazione sanitaria integrativa”, ossia quella polizza medica che, attraverso il pagamento di un premio, garantisce il risarcimento delle spese mediche quando queste non vengono coperte dal servizio di sanità pubblica. Si tratta quindi di un sistema per tutelarsi in caso di patologie che possono verificarsi nel corso della vita e per le quali non sono previsti dei trattamenti gratuiti dal sistema sanitario nazionale. Inoltre, una polizza di questo tipo può rivelarsi utile in caso di cure mediche all’estero (anche in questo caso non si deve fare confusione con l’assicurazione di viaggio, né con le prestazioni previste dalla tessera europea di assicurazione malattia.)

Tra le varie forme assicurative, è probabilmente quella più sottovalutata, soprattutto nel nostro paese, tuttavia i benefici che può offrire sono molteplici: permette di gestire più velocemente le urgenze, di ottenere rimborsi anche per esami presso strutture private (quando quelle pubbliche risultano oberate o richiedono tempi estremamente lunghi) e di spostarsi all’estero per usufruire di prestazioni migliori o non fornite dal nostro sistema sanitario, ammortizzando i costi dell’intervento e della trasferta.

Le diverse formule di assicurazione sanitaria integrativa

L’assicurazione malattia può essere richiesta presso compagnie di assicurazione private, che provvederanno a sottoporre il contraente ad un formulario anamnestico, per valutare il rischio e le condizioni della polizza, in base all’età, alle precedenti patologie e all’eventuale occupazione del richiedente, tutti fattori che contribuiscono a definire il premio richiesto.

Le tipologie di assicurazione sanitaria variano in base alle prestazioni che si potranno ottenere: si potrà così venire rimborsati in caso di invalidità permanente, in caso di ricovero ospedaliero o nel caso si ricevano delle cure o si eseguano delle visite specializzate presso centri privati. In alcuni casi sono previsti inoltre dei servizi di assistenza domiciliare. É bene sapere che non tutti gli interventi sono rimborsati: sono infatti esclusi i trattamenti per patologie psichiche e per dipendenze da alcol e droghe, nonché l’aborto volontario, cure per risolvere malformazioni, interventi di chirurgia estetica e di cura dentale.

Per quanto riguarda le formule assicurative, si potrà scegliere generalmente tra tre diverse soluzioni: con l’opzione completa, che richiede un premio più elevato rispetto alle altre formule, si avrà la libertà di scegliere anche i centri non convenzionati per il trattamento della patologia o l’esame medico da effettuare; la formula intermedia, ad un costo più ridotto, è consigliata quando si può beneficiare di una vasta scelta di strutture ospedaliere convenzionate con la compagnia assicurativa; infine, la soluzione a franchigia consente di pagare il premio più basso, ma si dovranno coprire parte delle spese in modo autonomo.

Come sottoscrivere un’assicurazione sulla malattia

Relativamente alle compagnie, sono numerose le società che offrono servizi di assicurazione sanitaria. Tra queste, si possono citare Generali, Axa, Fondo Est, Unisalute, Postevite, Fasi. I costi variano a seconda della formula e delle prestazioni offerte: si va da un premio minimo di 80 euro, fino a somme che possono superare i 200 euro annui.  Si consiglia in ogni caso di consultare i siti internet ufficiali delle compagnie, contattandole in caso di interesse nei confronti delle loro offerte. Un incontro con un responsabile della compagnia potrà essere utile per comprendere i dettagli del contratto e le opzioni più adatte al proprio profilo e alle proprie esigenze.