Assicurazione Dentistica: totale, per bambini, senza massimale, quale conviene tra Unipol, Poste, Allianz, AXA e Generali

L’assicurazione dentistica è la soluzione migliore per non doversi preoccupare degli elevati costi delle spese dentistiche. Prendersi cura della propria dentatura significa doversi sottoporre spesso a controlli periodici o a cure odontoiatriche che rappresentano un’ingente somma di denaro per una famiglia. Per limitare la spesa e puntare al risparmio, molti utenti scelgono di affidarsi ad una polizza creata appositamente per la tutela del sorriso. La scelta dell’assicurazione migliore per sé e la propria famiglia deve tenere conto della modalità di funzionamento, rimborso diretto o indiretto, delle coperture dei trattamenti, totali o parziali, e delle limitazioni previste. Sul mercato sono presenti tante soluzioni tra cui scegliere la polizza migliore per le proprie esigenze. Oggi confronteremo la proposte di Unipol, Poste Italiane, Allianz, Axa e Generali per scoprire quale conviene acquistare.

Assicurazione dentistica Unisalute del Gruppo Unipol: una polizza per bambini e adulti

Unisalute è una società appartenente al Gruppo Unipol che ha ideato un piano sanitario per la prevenzione e la cura del sorriso di tutta la famiglia. Gli adulti maggiori di 18 anni hanno inclusa nella polizza la visita e la pulizia dei denti una volta all’anno e possono scegliere liberamente lo studio odontoiatrico convenzionato più vicino alla propria residenza. In più, gli assicurati avranno a disposizione 1.500,00 euro da spendere per cure meno frequenti ma costose e potranno usufruire di tariffe speciali negli studi convenzionati anche se la prestazione non è prevista dal Sistema Sanitario. Il costo della polizza è di indicativamente 190,00 euro all’anno, per fare un preventivo personalizzato è possibile accedere al sito www.unisalute.it ed utilizzare il simulatore online.

Il piano dentistico di Unipol per bambini e i ragazzi prevede la visita e la fluorazione gratuita una volta all’anno. Anche in questo caso è possibile scegliere tra un vasto numero di studi a disposizione ed usufruire di tariffi speciali ma il massimale è inferiore rispetto a quello previsto per gli adulti e corrisponde a 500,00 euro per cure dentarie a seguito d’infortunio. La prenotazione può avvenire online per avere un appuntamento entro due giorni per una visita gratuita rientrante nel piano mentre per approfittare delle tariffe agevolate occorrerà prendere l’appuntamento con il dentista scelto, far curare il bambino e pagare con sconti che possono arrivare fino al 41%. L’acquisto della polizza può avvenire telematicamente accedendo al sito unisalute.it, entrando nella sezione dentista e cliccare sul pulsante verde “Vai al preventivo” posizionato in alto a destra. Si aprirà una schermata in cui sarà possibile aggiungere i familiari che si intendono includere nella copertura e altri prodotti di proprio interesse. Il pagamento del premio avverrà tramite carta di credito dopo aver visualizzato il preventivo. Il piano Dentista del Gruppo Unipol offre le coperture odontoiatriche personalizzate a partire dai bambini di quattro anni di età fino ad arrivare agli adulti di 65 anni. In caso di inclusione di più membri familiari si otterrà uno sconto del 10%. Dall’assicurazione dentistica sono escluse le prestazioni mediche con finalità estetiche e gli infortuni derivanti da pratiche sportive estreme e pericolose.

Poste Italiane e la polizza sanitaria totale per coprire cure dentistiche

Poste Italiane consente di risparmiare sui costi delle cure dentistiche acquistando un’assicurazione sanitaria totale che corrisponde al nome “Innova Salute Più”. E’ una soluzione che offre una copertura delle spese mediche grandi e piccole in caso di malattia e infortuni, un servizio di Assistenza e un check up di prevenzione annuale gratuito. L’assicurato potrà scegliere dove e da chi curarsi scegliendo tra le tante strutture sanitarie convenzionate sparse su tutto il territorio nazionale. Per sottoscrivere la polizza Innova Salute Più occorrerà recarsi in un Ufficio Postale abilitato portando con sé un documento di identità in corso di validità.

Le garanzie assicurative offerte da Poste Italiane sono racchiuse in tre differenti soluzioni. La prima supporterà l’assicurato in caso di grandi interventi chirurgici che necessiteranno di cure da parte dei migliori professionisti. La seconda soluzione dal nome Daria è consigliabile qualora si voglia ricevere una somma prestabilita in caso di infortuno o malattia mentre la terza soluzione consentirà di avere il rimborso delle spese mediche, per esempio, per terapie o cure dentistiche. In abbinamento alle tre soluzioni è possibile associare uno dei due pacchetti di cure odontoiatriche, denominati Base e Top. Il pacchetto Base comprende le garanzie assicurative per visita e igiene orale, cure per infortunio, conservazione (per esempio otturazione) e radiologia. Il pacchetto Top aggiunge alle già citate garanzie la chirurgia (per esempio una estrazione) e l’endodonzia (per esempio cura canalare).

Le cure dentarie dell’assicurazione dentistica di Poste Italiane da associare alla polizza sanitaria non prevedono franchigie o scoperti e per le prestazioni non incluse nel pacchetto si può approfittare di tariffe agevolate. Per scoprire un preventivo personalizzato occorrerà accedere al sito www.posteassicura.poste.it e selezionare “preventivo” per poi inserire i dati personali, la soluzione di cui si necessita e le opzioni di cure dentarie.

Assicurazione dentistica Allianz e Axa: soluzioni complete e convenienti

Un interessante programma di cure dentali è proposto da Allianz all’interno di una assicurazione sanitaria completa che prevede garanzie di pagamento da richiedere prima di sottoporsi a determinati trattamenti. Per poter usufruire dell’assicurazione dentistica, dunque, sarà necessario acquistare in precedenza o contemporaneamente un qualsiasi Programma principale proposto dalla compagnia. Il massimale del programma di cure dentali è di 2.050,00 euro ripartito tra cure dentali (rimborso all’80%), chirurgia dentale (rimborso all’80%), cure parodontali (rimborso all’80%) e trattamenti ortodontici e protesi dentali (rimborso al 50%).

Per ottenere un preventivo e scoprire il premio del programma desiderato è necessario accedere al sito www.allianzworldwidecare.com, entrare nella sezione “polizze individuali” e cliccare su “ottenga un preventivo”. In alternativa, è possibile richiedere informazioni ed approfondire la conoscenza con la polizza per le cure dentali telefonando al numero +353 1630 1301 oppure inviando una e-mail all’indirizzo fornito sul sito internet.

L’assicurazione dentistica di Axa si propone anch’essa come una polizza completa, conveniente e professionale. Include prestazioni dentistiche per tutta la famiglia presso medici e strutture valide con un risparmio fino al 40% rispetto le tariffe standard, visite e controlli gratuiti per la prevenzione della salute dentale, protezione anche in caso di patologie pregresse e l’accesso ad un network di studi e professionisti selezionati e controllati da Axa. La polizza è accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, e senza dover compilare un questionario medico. I genitori, poi, attivando Protezione Sorriso potranno includere nella copertura gratis i figli minori di 9 anni. Con l’assicurazione dentistica di Axa si potrà approfittare del check up iniziale, di visite di controllo periodiche gratuite, della pulizia dei denti, di radiografie e dell’estrazione dei denti. Per acquistare il prodotto occorrerà richiedere un appuntamento in agenzia con un consulente professionale e preparato. L’appuntamento potrà essere richiesto online attraverso il sito www.axa.it. 

Il premio dovrà essere pagato alla sottoscrizione del contratto e sono previsti diversi massimali a seconda della prestazione erogata. L’elenco degli importi per ogni prestazione si può trovare sul sito leggendo il PDF delle Condizioni dell’Assicurazione.

Generali e la copertura assicurativa dentistica Pronto-Care

Sottoscrivendo una polizza assicurativa con Generali che prevede l’inclusione dei servizi e delle prestazioni odontoiatriche si potranno ottenere i servizi di Pronto-Care, società specializzata nella gestione di strutture convenzionate e di studi professionali e altamente qualificati. Inoltre, si potrà usufruire del pagamento diretto delle spese e di tariffe agevolate ideate proprio per gli assicurati Generali. Le strutture convenzionate sono più di seimila con oltre mille studi specializzati nella riabilitazione. Per quanto riguarda le cure dentali per accedere ai servizi occorrerà procedere con la registrazione sul sito www.dental.pronto-care.com per creare un account che consentirà di svolgere la procedura di prenotazione online. Per avere informazioni sui massimali, sui trattamenti inclusi nella polizza e sul premio che si andrà a pagare occorrerà contattare la società telefonicamente o via e-mail.

Le assicurazioni dentistiche citate prevedono la presenza di massimali, cifre massime per cui è previsto il rimborso. Risulteranno, quindi, più economiche rispetto alle polizze senza massimali, più onerose ma con un maggiore numero di garanzie. Prima di scegliere la polizza ottimale per la protezione del proprio sorriso, dunque, è consigliabile approfondire dettagliatamente le garanzie incluse, il prezzo del premio, la presenza di strutture convenzionate vicine al luogo di residenza per capire se conviene stipulare un contratto con una delle assicurazioni citate nell’articolo che pur prevedendo la presenza di massimali risultano soddisfacentemente complete oltre che convenienti. Un altro aspetto da approfondire prima di acquistare la polizza riguarda la tempistica. Nello specifico sarà indispensabile sapere qual è il periodo di carenza, il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui viene sottoscritta la polizza e il momento in cui si risulta effettivamente assicurato. Le polizze senza massimale prevedono la copertura immediata dall’acquisto della polizza, le polizze con massimale hanno tempistiche differenti da compagnia a compagnia.

Qualsiasi sia la polizza scelta, sarà la soluzione migliore per assicurare il proprio sorriso, quello dei bambini e della famiglia e per ottenere un risparmio importante sulle spese delle cure dentistiche. Unipol, Poste Italiane, Allianz, Axa, Generali, qual è l’assicurazione dentistica più conveniente per voi?