Assicurazione cane, gatto e animali domestici

Stipulare delle polizze assicurative per cani, gatti e altri animali da compagnia sembrerebbe una soluzione bizzarra, un optional non necessario, uno sfizio per chi dispone di ampie somme di denaro. In realtà, si tratta di un’opzione che consente di tutelarsi da eventuali danni causati dall’animale a terzi e di risparmiare sulle spese per la cura della sua salute. Vediamo qui di seguito come funziona l’assicurazione per gli amici a quattro zampe e chi la eroga.

Perché è utile un’assicurazione per cani e gatti

Secondo un recente studio diffuso dall’Eurispes, ammonterebbe al 55% la percentuale delle famiglie italiane in possesso di un animale domestico, per il quale si spenderebbero in media circa 30 euro mensili. Per molti si tratta di un vero e proprio componente aggiuntivo della famiglia, al quale sono destinati diversi servizi, come pulizia e toelettatura, controlli medici e ricoveri o operazioni chirurgiche in caso di patologie gravi. Ed è proprio qui che entrano in gioco le compagnie assicurative, in grado di assicurare il rimborso parziale o totale delle spese veterinarie.

I vantaggi di queste soluzioni si possono toccare con mano, soprattutto quando l’animale che si possiede deve andare incontro a frequenti operazioni. Così come gli esseri umani, anche cani e gatti invecchiano e richiedono cure particolari, che possono avere un impatto particolarmente forte sul bilancio familiare. Inoltre, i cani più vivaci, specie quelli che vivono nelle case in campagna, possono allontanarsi dall’abitato e causare danni al vicinato, per cui è opportuno tutelarsi anche per queste evenienze.

La polizza “Confido” di AXA

La compagnia AXA propone la polizza “Confido”, dedicata esclusivamente ai cani e ai gatti. L’assicurazione consente di ottenere dei rimborsi per le spese derivate dalla prevenzione di patologie degli animali, tramite servizi di check-up; per i costi di interventi di pronto soccorso  e le  spese veterinarie; e per la copertura dei danni che i cani e i gatti possono causare a cose e persone, incluse le spese legali. La polizza permette anche di includere tra i costi la consulenza da parte di più veterinari, per ottenere una diagnosi completa in caso di situazioni complesse.

Come tutte le altre assicurazioni, anche “Confido” prevede il pagamento di un premio annuo o semestrale, il cui ammontare non può essere inferiore ai 100 euro annuali e che consente di ottenere i servizi selezionati. Il risarcimento può verificarsi secondo i criteri definiti insieme alla compagnia, e può prevedere una franchigia, ossia una somma a carico dell’assicurato che si dovrà sottrarre all’indennizzo totale. Chi volesse assicurare i propri amici a quattro zampe, potrà consultare sul sito internet di AXA l’apposito documento contenente tutte le informazioni sulla polizza, comprese le condizioni contrattuali, che si consiglia di leggere attentamente: un articolo specifico definisce infatti le razze canine escluse dalla polizza, come Perro, Pitbull, Dobermann e Mastino Napoletano, che, probabilmente a causa della loro natura più aggressiva, non sono coperte dai servizi assicurativi della compagnia.

Le altre assicurazioni

Fata Assicurazioni, il ramo assicurativo appartenente al Gruppo Cattolica Assicurazioni, offre una soluzione assicurativa dedicata ai cani e ai gatti. Anche in questo caso, i rimborsi si riferiscono a costi per gli interventi chirurgici, le spese del veterinario per gli esami diagnostici (ad esempio, radiografie) ed eventuali danni nei confronti di terzi. Maggiori informazioni su caratteristiche del prodotto ed un preventivo dei costi possono essere richiesti contattando la compagnia.

Polizze assicurative speciali per cani e gatti vengono proposte anche da Allianz RAS, Generali e SAI, con assicurazioni che coprono gli eventuali costi di ricovero e di assistenza di cani e gatti, risarcendo inoltre in caso di danneggiamenti ad altre persone o ai loro possedimenti. Alcune assicurazioni offrono infine dei rimborsi per le spese di trasporto aereo degli animali, che a volte possono raggiungere delle cifre consistenti.