Assicurazione auto giornaliera: prezzi e preventivo online

Si potrebbe avere la necessità di stipulare un’assicurazione auto giornaliera per poter spostare un veicolo non assicurato in una nuova località o in un posto diverso. E’ una eventualità non comune, tuttavia alcune compagnie assicurative la prendono in considerazione e creano prodotti specifici per questa necessità. Naturalmente la convenienza è limitata, sia per l’assicurato che per l’assicurazione, ma è un tasto che va affrontato per poter procedere allo spostamento legalmente ed evitando multe salate.

Scopriamo, allora, quali compagnie prevedono la possibilità di stipulare una polizza giornaliera, quali sono i prezzi e come effettuare un preventivo online.

Cos’è un’assicurazione auto giornaliera e quali sono i prezzi

L’assicurazione auto giornaliera rientra all’interno della categoria delle polizze temporanee, stipulate per un periodo di tempo inferiore rispetto alla classica polizza, annuale o semestrale. Per poter consentire lo spostamento di un veicolo non assicurato, il proprietario o chi per suo conto, dovrà esporre sul parabrezza o comunque avere a portata di mano un tagliandino che attesti il pagamento del premio base con conseguente copertura assicurativa per quel giorno. In seguito, qualora si volesse attivare l’assicurazione per altri giorni l’assicurato dovrà informare tempestivamente la compagnia (circa 24 ore prima) per non incorrere in penali, multe e franchigie elevate in caso di sinistri.

Il prezzo di una assicurazione auto giornaliera dipenderà da differenti fattori, quali la città in cui si vive, lo storico degli incidenti dell’assicurato, l’esperienza del conducente e la classe di appartenenza. In generale, si riscontra come il costo del premio base equivalga al 15% del costo del premio annuale. Se annualmente il prezzo della polizza auto corrispondesse a 450 euro, il premio base sarebbe di 67,50 euro. Poi, per calcolare il costo di ogni giorno di utilizzo in più occorrerà dividere il premio annuale per 360. Nel nostro caso, il prezzo giornaliero dell’assicurazione sarebbe di 1,25 euro da sommare a 67,50 euro. Il totale per l’assicurazione auto stipulata per un solo giorno, dunque, risulterebbe di 68,75 euro. Come detto all’inizio, la convenienza non è una prerogativa dell’assicurazione giornaliera, dato che per 24 ore si pagherebbe come due mesi di copertura di una assicurazione classica.

Preventivo assicurazione auto giornaliera: come richiederlo online

Pur avendo appurato che non è conveniente richiedere un’assicurazione per un giorno, la necessità di un rapido spostamento del veicolo potrebbe “obbligare” l’utente a doverne stipulare una. Il primo passo da compiere è la richiesta di diversi preventivi a differenti compagnie assicurative per non rischiare di lasciare in questa operazione cifre veramente esagerate. Con la tecnologia che caratterizza la nostra vita quotidiana è possibile richiedere prezzi e dettagli di una polizza auto giornaliera direttamente online approfittando degli spazi messi a disposizione dei possibili clienti sui siti internet delle varie compagnie.

Purtroppo, sono veramente poche le compagnie che annoverano tra i prodotti la polizza giornaliera. Una di queste è Assicuratrice Augusta, nel campo delle assicurazioni da più di trenta anni. Attraverso il sito www.assicuratriceagusta.com è possibile avanzare la richiesta di un preventivo inserendo, dove richiesta la durata dell’assicurazione, “1 giorno”. L’emissione avverrà in tempo reale, la qualità dei prodotti è certificata e la professionalità garantita. Alcuni esempi di prezzi si ritrovano all’interno del portale stesso e riguardano le auto di cilindrata fino a 3.000 cc. Un giorno costerà 50 euro, tre giorni 70 euro e 5 giorni 100 euro.

Un’altra assicurazione a prezzi convenienti e che è specializzata in polizze brevi è Lodigiana Assicurazioni. Un team qualificato, assistenza 24 ore su 24, discrezione e un servizio veloce e sicuro sono gli elementi che si affiancano nel comporre un’assicurazione auto giornaliera il cui prezzo è di 50 euro per la copertura di un giorno. Sul portale www.assicuraticonlodigiana.it sono presenti le informazioni relative ad altre necessità e tutti i numeri da contattare per maggiori informazioni.

Nel caso in cui i risultati dei preventivi richiesti non fossero soddisfacenti, l’utente che si ritrova a dover spostare l’auto per portarla in un altro posto, ad esempio per rottamarla, potrebbe valutare valide alternativa alla polizza giornaliera. Tra le opzioni troviamo la chiamata al carro attrezzi che potrebbe trasportare l’auto fino a destinazione chiedendo, però, costi importanti per compiere l’operazione. Dovendo, invece, portare la macchina da un carrozziere un’opzione valutabile sarebbe quella di richiedere una targa di prova in sua dotazione per procedere con lo spostamento. I costi, anche in questo caso, ci sarebbero per ripagare il carrozziere del tempo perduto per il recupero. Viste le opzioni, non rimane altro che scegliere la soluzione più congeniale alle proprie esigenze e, nel caso in cui la scelta ricadesse sull’assicurazione auto giornaliera, richiedere subito un preventivo personalizzato.