Analisi Tecnica Unicredit: il giudizio sulle azioni di Milano Finanza, Borsa dei Piccoli e Investing

Gli investitori desiderosi di avvalersi di un’analisi tecnica sulle azioni Unicredit possono consultare il giudizio quotidiano espresso da Milano Finanza, dalla Borsa dei Piccoli e da Investing. Conoscere le analisi tecniche significa avere una base da cui partire per compiere le proprie scelte di investimento.

Parliamo di una analisi che consente di capire quali siano i migliori punti di accesso e di uscita di uno specifico titolo azionario e che riflette la valutazione ottenuta con l’analisi fondamentale, altra tecnica fondamentale per la scelta dell’investimento da compiere. La combinazione delle due analisi aiuta nello studio dei grafici e nell’approfondire l’andamento storico delle azioni. I parametri grafici da visualizzare nell’analisi tecnica di un titolo sono la forza del titolo stesso (indicatore RSI), i volumi di scambio e i livelli di prezzo su cui si trova l’azione. Dove possiamo trovare analisi tecniche affidabili sulle azioni Unicredit?

Giudizio sulle azioni Unicredit dall’analisi tecnica di Milano Finanza

Procedere con un investimento non è un gioco, il capitale è a rischio e come abbiamo più volte ribadito nei nostri articoli, la conoscenza del mondo finanziario è fondamentale per poter speculare con consapevolezza ed ottenere guadagni. I trader principianti possono avvalersi di analisi tecniche elaborate da esperti per prendere decisioni circa l’investimento ma devono avere, nello stesso tempo, la capacità di capire queste analisi e di cogliere gli aspetti  fondamentali per decidere se puntare al ribasso o al rialzo oppure se acquistare o vendere un titolo.

Milano Finanza è un primo sito da consultare in cui ritrovare un’analisi tecnica delle azioni Unicredit. Il portale presenta una sezione in cui è possibile consultare news, analisi, andamenti delle azioni Unicredit e una sezione in cui visualizzare il grafico del titolo in tempo reale con le informazioni sul trend di breve, medio e lungo termine, sui volumi scambiati e, naturalmente, sul prezzo delle azioni.

Nel momento in cui l’articolo viene scritto, il grafico mostra un ribasso dell’1,91% rispetto la chiusura precedente. Una partenza già difficile è andata peggiorando durante la giornata rispecchiando l’andamento di tutta la settimana. Il titolo ha perso forza e potrebbe entrare presto nel mirino di venditore pronti ad approfittare di eventuali debolezze dell’istituto di credito. Per quanto riguarda la rischiosità del titolo, l’analisi tecnica di Milano Finanza consente di appurare come sia per il momento sotto controllo con una volatilità giornaliera pari a 1.939 e uno scambio di volumi giornaliero piuttosto basso, al di sotto della media mobile dei volumi in un mese. Il trend, comunque, appare costante e privo di importanti scosse a voler sottolineare il basso interesse degli investitori per il titolo in questo inizio 2019.

La Borsa dei Piccoli e Investing: giudizi tecnici sulle azioni Unicredit

La Borsa dei Piccoli è un secondo sito in cui ricercare tutti i grafici delle azioni più interessanti presenti nel mercato finanziario della Borsa di Milano MTA. I titoli vengono aggiornati quotidianamente e nel grafico vengono inserite piccole ma precise analisi tecniche di supporto per gli investitori, con giudizio sui segnali di vendita e di acquisto (sell and buy). L’utilizzo dell’analisi tecnica della Borsa dei Piccoli è consigliata a chi pratica trading online di brevissimo termine. Il sito, poi, propone una sezione denominata “Guida all’analisi tecnica” utile per approfondire la conoscenza con le terminologie utilizzate nel linguaggio finanziario in modo tale da capire meglio i giudizi degli esperti.

Visualizzando il grafico delle azioni di Unicredit si legge nell’analisi tecnica l’apertura in negativo sui 10,50, una correzione fino al test dei 10,28 e un recupero finale fino a 10,39 in close con scambi non sostenuti. Il pericolo di ribasso sotto i 10,20 si è quasi toccato con mano e il giudizio tecnico afferma come sia consigliabile attendere la ripartenza con volumi veri superando 10,60 per comprare le azioni. Infine, l’analisi tecnica si conclude con l’affermazione che il titolo Unicredit va seguito costantemente e con attenzione.

Investing è un ulteriore portale da consultare per approfondire analisi, grafici, quotazioni e giudizi degli esperti. In relazione alle azioni Unicredit, dal grafico dell’andamento si potrà conoscere la quotazione in tempo reale, il volume, la variazione nel tempo, i titoli in sospeso, il dividendo, ma anche il profilo societario e lo stato patrimoniale più altre interessanti informazioni che consentiranno di elaborare un’analisi tecnica completa e utile per poter capire cosa offre il titolo Unicredit agli investitori.