Analisi logica gratis online senza registrazione: migliori siti con analisi automatica di una frase per scuola media

Gli studenti italiani incontrano molte difficoltà nel dover affrontare l’analisi logica, parte fondamentale di qualsiasi programma scolastico di Italiano. Si inizia a conoscere durante la scuola elementare ma è il periodo delle scuole medie che richiede il maggior impegno da parte degli studenti nei confronti della grammatica. L’analisi grammaticale e quella logica si rivelano necessarie per l’interpretazione di un testo in maniera differente. Il primo tipo di analisi si sofferma su ogni termine di una frase mentre la seconda tipologia permette di chiarire i rapporti esistenti tra le varie componenti di una frase. Soggetto, predicato, attributo, complementi, lo studente dovrà riuscire ad identificare ogni parte nel modo corretto ma non è sempre facile né immediato. Un aiuto per accertare la correttezza dello svolgimento di un esercizio può essere dato dal web e dai portali che consentono di attuare un’analisi automatica di una frase ed avere immediatamente la soluzione. Scopriamo insieme quali sono questi portali a cui si può accedere gratuitamente e senza registrazione.

Migliori siti per analisi logica gratuita e senza registrazione

Problemi con l’analisi logica? Anche in questo caso internet può offrire un aiuto agli studenti di scuola media in difficoltà con la grammatica non solo proponendo siti in cui si propone un ripasso generale della tipologia di analisi in questione ma contenendo portali che consentono di svolgere automaticamente l’analisi per la frase desiderata oppure di svolgere esercizi dei quali si avrà una correzione immediata. L’aiuto indicato dovrà essere sfruttato per imparare e migliorare le proprie competenze e non per svolgere i compiti senza impegno né attenzione. Un primo portale da visitare è www.analisi-logica.it. Nella home page è presente un riquadro in cui lo studente dovrà scrivere la frase di interesse per poi cliccare “analizza” per visualizzare l’analisi automatica. Nello specifico, apparirà un riquadro che suddivide il sintagma, l’analisi logica e la domanda a cui risponde.

Un altro sito che propone l’analisi gratuita online di una frase è www.tuttoprof.blogspot.com. Sul portale è presente un analizzatore grazie al quale si potranno verificare gli esercizi di grammatica. Il risultato dell’analisi indicherà il soggetto, il tipo di predicato e i diversi complementi della frase che verrà scritta. Eventuali frasi soggettive oppure oggettive verranno riconosciute ed indicate dall’analizzatore. Cliccando su “Vai all’analizzatore logico” si verrà reindirizzati al sito precedentemente citato analisi-logica.it che, a quanto pare, dopo ricerche online è il miglior portale gratuito e senza registrazione che svolge l’analisi automatica delle frasi per gli studenti di scuola media.

La maggior parte dei siti web propone esercizi da svolgere per poi controllare la correttezza del risultato ma non danno la possibilità di inserire frasi di proprio pugno. Questi portali, però, sono un’ottima occasione per esercitarsi con l’analisi logica velocemente e telematicamente. Uno di questi siti è www.scuolamediadigitale.it dove è possibile trovate tanti esercizi da svolgere in maniera progressiva, partendo dall’individuazione delle parti principali (soggetto e predicato) per arrivare gradualmente all’individuazione dei complementi indiretti. Inoltre, per ogni frase ci sarà una guida allo svolgimento dell’analisi. Cliccando sulla frase, infatti, apparirà un menù a tendina che consentirà di scegliere le funzioni logiche da assegnare alle componenti della frase stessa. Ci sarà, inoltre, un tasto di correzione che consentirà di sapere se lo svolgimento dell’esercizio è stato corretto o meno. Volendo seguire il consiglio di un’approccio graduale basterà selezionare il punto di partenza scegliendo il riquadro colorato che rappresenta l’esercizio da svolgere (soggetto e predicato, attributo e apposizione, complemento oggetto, complemento predicativo del soggetto, complemento di causa…).

Da visitare per approfondire la conoscenza con l’analisi logica svolgendo esercizi da correggere con l’analisi automatica della frase è il sito www.rossanaweb.altervista.org. E’ presente una varietà di esercizi che consentirà di far pratica iniziando da analisi facili per poi aumentare il livello di difficoltà. Un primo gruppo richiederà di riconoscere soggetto, predicato, complemento oggetto e di specificazione mentre un secondo esercizio coinvolgerà soggetto, complemento oggetto e complementi predicativi. Iniziano, poi, gli esercizi di analisi logica legati al riconoscimento dei complementi di alta frequenza per poi proseguire con i complementi vari o con altre frasi caratterizzate da elementi differenti come, ad esempio, pronomi e particelle pronominali. L’analisi si svolge rispondendo al quesito relativo ad un componente della frase scegliendo tra differenti risposte. Il risultato si saprà immediatamente grazie ad una spunta verde in caso di risposta corretta o una spunta rossa in caso di risposta sbagliata.

Tra i migliori portali per imparare l’analisi logica eseguendo esercizi e utilizzando l’analisi automatica per correggere gli errori si può segnalare www.scuolissima.com. Sul sito sono presenti diverse frasi con cui procedere all’analisi in solitaria per poi cliccare su “Soluzione” per scoprire se le proprie conoscenze hanno permesso di eseguire l’analisi stessa adeguatamente. Un’indicazione importante che si ritrova nel portale riguarda una modalità con cui accedere all’analisi automatica di una frase specifica. Il suggerimento dato è di scrivere la frase in questione nel motore di ricerca Google. E’ possibile, infatti, trovare la stessa frase già svolta su portali come Yahoo, Studenti.it o Skuola.net. L’accortezza è di verificare l’affidabilità dei siti proposti utilizzando Google dato che, in molti casi, i risolutori dell’analisi logica sono studenti della stessa età di chi cerca la soluzione.

Analisi automatica di una frase per correzione esercizi online

Il web è ricco di soluzioni efficaci per scoprire, grazie ad una analisi automatica, il livello di preparazione in grammatica. Un interessante sito che propone esercizi con soluzione è www.ripassofacile.blogspot.com. La verifica delle frasi potrà avvenire trascinando il mouse sul riquadro giallo presente sotto la frase scelta per svolgere l’analisi logica. Magicamente apparirà la soluzione per controllare i risultati raggiunti. In più, è possibile svolgere un completo ripasso della materia prima di avvicinarsi agli esercizi, ripasso che si effettuerà grazie all’analisi automatica di altre frasi presenti nell’apposita sezione sul sito.

Correzioni, soluzioni ed esempi si possono trovare, poi, sul portale www.linkuaggio.com dedicato agli studenti delle medie con necessità di ripasso della grammatica e dell’analisi logica. Inizialmente il sito propone un riassunto degli aspetti più importanti dell’analisi di nostro interesse per poi passare agli esercizi chiarificatori. Teoria e pratica si sposano in un connubio perfetto che aiuterà gli studenti a migliorare in una fondamentale materia, la grammatica. Le soluzioni vengono affiancate da ricche spiegazioni dettagliate in modo tale da riuscire a ricollegare l’analisi anche ad altre frasi simili. La differenza tra apposizione ed attributo, tra predicato verbale e nominale, tra complemento predicativo del soggetto e dell’oggetto viene spiegata accuratamente e compresa ancore meglio grazie allo svolgimento automatico di specifici esercizi. Un ultimo sito che segnaliamo in cui trovare frasi svolte di analisi logica è www.impariamoinsieme.com. In questo caso la soluzione è subito proposta e lo studente ha la possibilità di scegliere la categoria più opportuna in base alla scuola di appartenenza, elementare, media o superiore.

Gli studenti desiderosi di approfondire l’analisi logica non avendo a disposizione un pc possono utilizzare lo smartphone o il tablet dotati di una connessione internet per accedere ai siti citati. Esiste, poi, un’altra opportunità che va segnalata, quella delle applicazioni da scaricare che propongono l’analisi automatica di tanti esercizi. Una prima app è Analisi Logica nata per eseguire l’analisi del Periodo, grammaticale e logica. Lo studente potrà inserire la frase da analizzare dove indicato per visualizzare in pochi secondi la soluzione. Un’altra applicazione ha la stessa denominazione della precedente ma è caratterizzata da un logo differente, una L verde. Permette di analizzare automaticamente molte frasi in maniera semplice e veloce per migliorare la conoscenza della grammatica italiana così come l’app Analisi Logica di Rossana Cannavacciuolo, dotata di sintesi teorica e di esercizi da svolgere con memorizzazione dei risultati sul device in uso. I quiz presentano quesiti scelti a caso e non appena si completerà un esercizio apparirà la correzione automatica per visionare gli errori commessi. L’eserciziario è diviso in dodici sezioni in modo tale da scegliere di volta in volta la categoria da approfondire (soggetto, predicato verbale, complemento di termine, complementi di luogo e termine, altri complementi…).

Una precisazione doverosa a fine articolo riguarda l’attendibilità degli analizzatori automatici presenti nei siti, citati e non, presenti sul web. Dato che si tratta di programmi che sono creati per eseguire automaticamente l’analisi logica online occorre considerare che non sono sempre perfetti e che in alcuni casi potrebbero indicare una risposta errata perché mal interpretano il contesto in cui è inserita una componente della frase. Lo studente, dunque, non dovrebbe prendere per vera qualsiasi soluzione e in caso di dubbio su una correzione dovrebbe approfondire lo studio per capire se la propria analisi è veramente sbagliata oppure no. In linea generale, però, i siti con i correttori automatici risultano molto utili per approfondire la conoscenza della grammatica e per trovare esercizi da svolgere per esercitarsi nella materia.