Come ricevere soldi online con Ammado

Ammado è una grande piattaforma che consente agli iscritti di raccogliere fondi online senza dover pagare costi di commissione, come avviene invece con altri servizi come PayPal. Con gli strumenti messi a disposizione da questo sito, sarà possibile impostare una campagna di fund raising da associare ad un’iniziativa, ad un progetto, ad un’organizzazione o ad un blog. Vediamo qui di seguito i passi da seguire ed il funzionamento di questo sistema di raccolta fondi su internet.

Ammado, opinioni sul widget per ricevere soldi online

Particolarmente utile per chi lavora per organizzazioni non governative o associazioni no profit, Ammado è una piattaforma che facilita la raccolta fondi per campagne ed iniziative online o per raccogliere semplici donazioni da destinare all’ente privo di fini di lucro. Il quartier generale della società ha sede a Zug, in Svizzera, ed il suo lavoro è supportato da centri di sviluppo del software in Serbia, Irlanda e Repubblica Ceca. Grazie ai servizi offerti gratuitamente da Ammado, un’organizzazione può ricevere denaro da donatori di tutto il mondo, per mezzo di un sistema che accetta 80 diverse valute internazionali.

A tal fine, una delle funzioni più pratiche e dirette è quella del widget da associare ad una pagina web: se ad esempio si vogliono ricevere dei contributi in qualità di donazioni da parte di attivisti o supporter, la piccola finestra di Ammado consente di inserire l’importo da versare e il metodo di pagamento, tra tutti quelli a disposizione. Il “Giving Widget” di Ammado può essere inserito gratuitamente in un sito, seguendo diverse opzioni. Se l’associazione è già presente nella piattaforma di Ammado, sarà sufficiente cercarla nel database e cliccare su “promote cause”: in questo modo, si potrà promuovere la donazione per l’associazione o la causa selezionata inserendo un pulsante da aggiungere in calce alla propria mail, o si riceverà un codice da inserire nel web o nel blog. Il widget potrà essere inserito anche in una pagina Facebook, in modo tale da raggiungere maggiore visibilità sul web.

Se invece non ci si è ancora registrati, si potrà creare un account sia come singolo utente, che come associazione o azienda. In caso si intenda ricevere delle donazioni, si potrà attivare un conto per gli enti no profit, inserendo tutti i dati dell’associazione, oltre ai documenti scansionati richiesti dalla piattaforma; si dovrà quindi scegliere la categoria di appartenenza, accludendo anche delle parole chiave per facilitare la ricerca nel portale; infine, si dovrà selezionare la valuta preferita per i versamenti, fornendo le coordinate bancarie. L’attivazione dipende dall’approvazione finale di Ammado, i cui operatori analizzeranno le informazioni inserite per valutarne la regolarità.

Come usare gli altri strumenti di Ammado

Oltre al già citato widget, Ammado mette a disposizione degli utenti registrati diversi strumenti online utili per gestire al meglio donazioni e raccolte fondi in occasioni di campagne, emergenze o iniziative a sfondo sociale, culturale ed umanitario. Tra le idee proposte dalla piattaforma, si possono trovare ad esempio le Gift Cards da ordinare online. Con questo sistema, si potranno ricevere dei coupon (fino ad una quantità massima di 100) preventivamente pagati, da regalare a parenti, amici, dipendenti o colleghi; ogni carta contiene un codice, che potrà essere utilizzato per donare l’equivalente dell’importo del voucher per una causa o un’associazione a scelta presente nel portale di Ammado.

Sul sito si potranno inoltre trovare guide, informazioni e suggerimenti su come impostare al meglio un’azione di fund raising con le funzionalità della piattaforma sfruttando le potenzialità di internet. Un esauriente sezione “help center” consente di comprendere meglio le sezioni del sito e gli strumenti a disposizione, mentre nel blog ufficiale sempre aggiornato si potranno trovare le ultime novità sulle iniziative in corso, fonte di ispirazione per idee e campagne online.